View Full Version : il mio hardisk arriva spesso a 60 gradi aiuto
FABIO77_s
17-03-2006, 23:45
aiutatemi sia con speedfan che con hdd life ho notato che la temperatura del mio hardisk arriva sempre sui 60 gradi , ho aggiunto una ventola frontale praticamente attaccata all'hardisk ma la temperatura non è diminuita per nulla cosa posso fare???
confido nei vostri consigli ringraziandovi anticipatamente.
*Stregatto*
18-03-2006, 12:34
Dicci che tipo di hard disk hai, ma a mio parere si è danneggiato il sensore della temperatura, a 60° molti hard disk passano a miglior vita.
Hai avuto problemi come crash del sistema o riavvii improvvisi?
berto1886
18-03-2006, 20:39
Dicci che tipo di hard disk hai, ma a mio parere si è danneggiato il sensore della temperatura, a 60° molti hard disk passano a miglior vita.
Hai avuto problemi come crash del sistema o riavvii improvvisi?
QUOTO!! già 40°C sn tanti per un HDD!
giulio81
18-03-2006, 22:09
Io scommetto maxtor vero????????????'' :D
berto1886
19-03-2006, 14:18
Io c'ho due HDD Maxtor, un Diamond Max 8 e un Diamond Max 10 rispettivamente da 40GB e da 200GB... sono posti l'uno sopra l'altro dentro ai bay da 5.25" x questioni di praticità... vengono raffreddati da una ventola da 80mm regolata al minimo tramite il regolatore di velcità integrato al case e la loro temp si aggira sempre sui 30-35°C dipendente ovviamente da quanto vengono usati a dalla temp esterna... 60°C sn davvero tanti!!!
FABIO77_s
19-03-2006, 14:51
il mio hardisk e un western digital da 200giga sata 7200rpm, ma la temp è sempre alta sia guardando speed fan che hdd life, dopo venti minuti o trenta inizia ad alzarsi
berto1886
19-03-2006, 15:04
Nn va molto bene che le temp degli HDD siano così alte cmq.....
*Stregatto*
19-03-2006, 16:16
il mio hardisk e un western digital da 200giga sata 7200rpm, ma la temp è sempre alta sia guardando speed fan che hdd life, dopo venti minuti o trenta inizia ad alzarsi
Non hai risposto alla domanda: hai crash o riavvi improvvisi?
Su quell'hd è installato anche il s.o. ?
capitan_podd
21-03-2006, 01:14
ho notato che la temperatura del mio hardisk arriva sempre sui 60 gradi , ho aggiunto una ventola frontale praticamente attaccata all'hardisk ma la temperatura non è diminuita per nulla cosa posso fare???
io avevo 2 hdd che raggiungevano i 57° in un case di m****.
(era solo l'alimentatore ad estrarre l'aria).Ho cambiato case,ho messo una ventola frontale che butta sugli hdd e due posteriori per l'estrazione dell'aria.Ora i miei hdd raramente
superano i 28°.
Tu come sei messo con l'estrazione dell'aria?
berto1886
21-03-2006, 18:46
Beh... x l'HDD è importante soprattutto che l'aria gli vanga "sparata" l'aria esterna direttamente addoso... l'estrazione dell'aria calda (cosa importante) va ad incidere molto sulle temp del procio e northbridge e nn degli HDD....
io avevo 2 hdd che raggiungevano i 57° in un case di m****.
(era solo l'alimentatore ad estrarre l'aria).Ho cambiato case,ho messo una ventola frontale che butta sugli hdd e due posteriori per l'estrazione dell'aria.Ora i miei hdd raramente
superano i 28°.
Tu come sei messo con l'estrazione dell'aria?
Idem. Io ho due WD2500JD con ventola frontale da 120.. sempre a 28/30 C ora ;)
berto1886
21-03-2006, 20:11
Eh si... :asd: una sola ventola anche downvoltata può fare miracoli!!
http://img511.imageshack.us/img511/8179/immagine7zg.th.png (http://img511.imageshack.us/my.php?image=immagine7zg.png)
ma il segno di spunta color verde non dovrebbe indicare ke è tutto ok? :stordita:
p.s. qcn di voi sa a cosa si riferiscono le Temp1, Temp2, Temp3 ke nn mi sembrano proprio ottimali? :stordita:
berto1886
21-03-2006, 20:37
Si, in teoria dovrebbero risultare ottimali, secondo speedfan cmq, l'HDD è sempre meglio tenerlo al di sotto dei 40°C... x quanto riguarda le altre temp innanzitutto dovresti dirmi a che cosa corrisponde Temp 2 e Temp 3... poi dirci che procio hai e allora potrai ottenere una risposta adesguata!!!
Si, in teoria dovrebbero risultare ottimali, secondo speedfan cmq, l'HDD è sempre meglio tenerlo al di sotto dei 40°C... x quanto riguarda le altre temp innanzitutto dovresti dirmi a che cosa corrisponde Temp 2 e Temp 3... poi dirci che procio hai e allora potrai ottenere una risposta adesguata!!!
magari lo sapessi... nn l'avrei kiesto
il procio è pentium 4 540J HT
berto1886
21-03-2006, 20:57
Il procio o è temp2 o è temp3..... :boh: ...... temp1 molto probabilemte è il northbridge......
capitan_podd
21-03-2006, 23:12
Beh... x l'HDD è importante soprattutto che l'aria gli vanga "sparata" l'aria esterna direttamente addoso... l'estrazione dell'aria calda (cosa importante) va ad incidere molto sulle temp del procio e northbridge e nn degli HDD....
Beh...dal basso della mia pochissima esperienza stavo pensando ad una ipotesi del tutto assurda e teorica:
ammettiamo che l'estrazione dell'aria sia poca o pochissima o quasi nulla.Se poca aria esce,altrettanta (poca) ne può entrare...direi che si tratta di fisica elementare.Conseguenza sarebbe che poca aria va a raffreddare gli HDD e che la temperatura media all'interno del case diventa alquanto elevata.
Sto facendo ipotesi assurde perchè non capisco come sia possibile che un HDD su cui passa un flusso di aria adeguato possa raggiungere i 60°.
...certo...una risposta dell'autore del messaggio originale risolverebbe questi dubbi.
*Stregatto*
21-03-2006, 23:33
La tua teoria purtroppo vacilla facilmente!
Se metto una ventola da 40cfm in immissione e una da 20cfm in estrazione la differenza di aria che entra da quella che esce è notevole, infatti si crea uno scompenso nel flusso interno del case.
Io rimango della mia idea: il sensore dell'hd è andato
ciao
maiden84
22-03-2006, 07:59
aiutatemi sia con speedfan che con hdd life ho notato che la temperatura del mio hardisk arriva sempre sui 60 gradi , ho aggiunto una ventola frontale praticamente attaccata all'hardisk ma la temperatura non è diminuita per nulla cosa posso fare???
confido nei vostri consigli ringraziandovi anticipatamente.
Prova a "tastare" l'hdd mentre funzia. Se è a 60 te ne accorgi ;)
Come ha detto stregatto penso sia il sensore andato. Nel pc vecchio avevo due maxtor 7200 pata messi in un cestello uno sopra l'altro, imbucati in un angolino, con flusso d'aria praticamente nullo, e non hanno mai superato i 40 (costanti). Ora che sono nello stacker con la ventolozza da 120 dietro il sedere, stanno sui 19/20
Beh...dal basso della mia pochissima esperienza stavo pensando ad una ipotesi del tutto assurda e teorica:
ammettiamo che l'estrazione dell'aria sia poca o pochissima o quasi nulla.Se poca aria esce,altrettanta (poca) ne può entrare...direi che si tratta di fisica elementare.Conseguenza sarebbe che poca aria va a raffreddare gli HDD e che la temperatura media all'interno del case diventa alquanto elevata.
Sto facendo ipotesi assurde perchè non capisco come sia possibile che un HDD su cui passa un flusso di aria adeguato possa raggiungere i 60°.
...certo...una risposta dell'autore del messaggio originale risolverebbe questi dubbi.
ma il case mica è a tenuta stagna
berto1886
22-03-2006, 19:20
Appunto :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.