PDA

View Full Version : Ventola 80x80 al posto di quella Amd del dissipatore

Hiruga
17-03-2006, 20:17
Ho una ventola 80x80 della coolermaster con led bianchi, e dato che le ventole più grandi spostano una quantità uguale se non superiore di aria ma con la metà del rumore mi chiedevo: con l'ausilio di un convogliatore per adattare la ventola da 80 al dissipatore, otterrei un vantaggio in silenziosità e aria spostata? Anche perchè sennò ho sta ventola sempre spenta sulla paratia trasparente del mio aeroengineII, spenta xkè sulla plastica mi fà un rumore bestiale, allora mi sono costruito un interrutorino sul frontalino.. mi piacerebbe sfruttarla..

Hiruga
18-03-2006, 12:39
nessuno sà darmi un consiglio?

Dumah Brazorf
18-03-2006, 12:58
Ma anche senza convogliatore dovrebbe andare bene, c'è solo da risolvere il problema del fissaggio. La ventola attuale è fissata al dissipatore con viti o ganci metallici?
Ciao.

Hiruga
18-03-2006, 14:54
no è fissata con viti, il mio dissipatore è senza ganci, quindi è necessario il convogliatore da 80 > 60. Cmq quello che voglio sapere è se sposta la stessa quantità d'aria ma con la metà del rumore.. non voglio mandare a fuoco il procio, già ho avuto problemi di surriscaldamento...

Dumah Brazorf
18-03-2006, 16:32
Non capisco come puoi dire "la metà del rumore". Sicuramente ne farà di meno...
Quanti gradi raggiunge il tuo processore a far niente e sotto sforzo?
Cmq puoi creare un adattatore con 2 spiccioli sagomando un pezzo di plexy/compensato/lamiera senza stare a badare che tutto il flusso venga convogliato sul dissi. Se la ventola ha una certa portata basterà...
Ciao.

Hiruga
19-03-2006, 11:35
lo dico che ne fà la metà, xkè accesa quella da 80 non si sente, quella del dissipatore è una turbina, quindi dico "oltre la metà del rumore in meno". Cmq il convogliatore non lo cerco per convogliare l'aria, ma per adattare la ventola da 80 su un dissi che supporta ventole da 60. Lo chiamano convogliatore, ma un nome più appropriato sarebbe "adattatore". E poi cmq ancora non ho ricevuto da nessuno una risposta sul reale problema. ;_____;

cmq grazie Dumah Brazorf

Dumah Brazorf
19-03-2006, 12:04
Personalmente il mio serverino (Athlon XP declockato a 1GHz e 1,15V) è raffreddato da un dissi per ventola 6x6 con montata una 8x8 a 5V.
Visto che non abbiamo la sfera di cristallo non possiamo sapere quanta portata ha la ventola piccola e quanta quella che ci vuoi mettere quindi non ti si può rispondere.

Hiruga
19-03-2006, 15:35
grazie per i suggerimenti, ma mi piace sentire più di una campana.. quindi aspetto che risponda qualcun altro..
cmq la ventola da 80 sposta circa 22 cfm d'aria.. nessuno sà una ventolina di un dissipatore amd quanto sposta? (apparte te Dumah)

tulnio
22-03-2006, 14:36
Io dico: cambiare dissipatore no? Un dissi tranquillissimo per socket A con ventola 8x8 lo paghi circa 12-15€, e un convogliatore quasi altrettanti :D Senza contare che il convogliatore strozza il flusso d'aria, quindi la ventola non renderà mai al suo massimo potenziale.

Poi puoi mettere la tua ventola led al posto di quella del dissi :)

Hiruga
22-03-2006, 16:57
si, lo so.. ma cmq il convogliatore.. strozzera anche l'aria.. ma cmq viene incanalata con più forza verso il dissi. Dai cmq ho fatto l'ordine.. vi darò risposta ^___^ cmq grazie!

ps. il convogliatore costa solo 5 euro, e la ventola 11...