PDA

View Full Version : UN OPTERON SOCKET 940 PUO' DIVENTARE 939?

Antarhes
17-03-2006, 19:04
qualcuno e' per caso a conoscenza se un opteron serie 2xx o 8xx puo' essere montato su un socket 939 magari staccando il pin di "troppo"? grazie :D

Speedy L\'originale
17-03-2006, 19:07
Facilmente x farlo entrare nel socket 939 è facile, basta eliminarlo il piedino x il resto mi sembra ke sia uguale, ma io nn credo ke funzioni,

Sicuramente sul pin-940 ci sarà qualcosa di fondamentale x evitare proprio la tua intenzione, visto ke le mobo su 939 costano meno di quelle su 940

VeldorN
17-03-2006, 19:10
non sono un tecnico , e quindi potrei sbagliare , ma al 99% credo sia impossibile
al limite se riuscissi a levare 1 pin ( di massa) che permettesse cmq di far funzionare il procio, credo che la mobo non te lo riconoscerebbe.
cmq sono tutte supposizioni credo nessuno abbia fatto una prova del genere , vuoi essere il primo? :D

Imrahil
17-03-2006, 19:12
No, non credo che l'incompatibilità sia solo meccanica... e poi come la mettiamo con le RAM ECC?

Antarhes
17-03-2006, 19:19
No, non credo che l'incompatibilità sia solo meccanica... e poi come la mettiamo con le RAM ECC?
eh appunto volevo sapere se questo piedino di troppo e' quello che permette a piu' CPU serie 2xx o 8xx di "collaborare" e del fabbisogno di RAM a controllo ECC. Che poi per infilarcelo meccanicamente bastava staccare un piedino ci arrivavo da solo :Prrr:

dragonheart81
17-03-2006, 19:22
qualcuno e' per caso a conoscenza se un opteron serie 2xx o 8xx puo' essere montato su un socket 939 magari staccando il pin di "troppo"? grazie :D
Mi dispiace deluderti ma ASSOLUTAMENTE no! :D

Antarhes
17-03-2006, 19:25
:D :D Mi dispiace deluderti ma ASSOLUTAMENTE no! :D
Grazie! Solo una domanda... mi sai dire per caso anche il perche? Ho giusto qui due opty un 246 fsb 1000 che pero' mi monto su una scheda per workstation, ma ho anche un 144 vecchiotto che aspettava solo di essere "spiedinato" se si poteva fare :sofico:

VeldorN
17-03-2006, 19:33
bha la curiosità mi sta facendo morire ghigliottina quel pin di troppo e vedi se parte :D potresti esssere il precursore di una nuova moda :D :D

Antarhes
17-03-2006, 19:40
bha la curiosità mi sta facendo morire ghigliottina quel pin di troppo e vedi se parte :D potresti esssere il precursore di una nuova moda :D :D
Se avevo a portata di mano una mobo 939 era gia' diventato un procio senza zampina ma comprarmene una per poi scoprire che nn va :ciapet:

zio.luciano
17-03-2006, 20:01
Se avevo a portata di mano una mobo 939 era gia' diventato un procio senza zampina ma comprarmene una per poi scoprire che nn va :ciapet:
...potresti prendere una asrock 939 dual sata2, con meno di 70 euro la prendi e se proprio l'opteron senza zampetta non va la puoi rivendere facilmente!
certo se ti riesce l'esperimento potresti diventare il precursore di una gran bella moda....pensa come si rivaluterebbero tutti gli opteron su skt 940!!!!

Antarhes
17-03-2006, 20:08
adesso mi sto documentando sul sito amd, con il data sheet degli opteron 940. Non trovo pero' il data sheet dell'opteron 939 sul sito per poterlo confrontare. In via teorica il pin in piu', che e' stato appunto levato dalla serie 1XX e' propio quello che serve alla cpu per dialogare su shede multiprocessore e che , sempre in teoria, su una scheda singola non dovrebbe lavorare ma non conosco i collegamenti interni della cpu. Ora mi studio il data sheet del 940 e cerco di trovare il pin giusto (angolo in basso a destra, il pin centrale dei tre che forma l'angolo). Se qualcuno trova i data sheet del 939 me li posta please :D ?

D4rK4Ng3L79
17-03-2006, 20:50
Sicuramente no....sono socket diversi!!

dragonheart81
17-03-2006, 21:00
:D :D
Grazie! Solo una domanda... mi sai dire per caso anche il perche? Ho giusto qui due opty un 246 fsb 1000 che pero' mi monto su una scheda per workstation, ma ho anche un 144 vecchiotto che aspettava solo di essere "spiedinato" se si poteva fare :sofico:
Sono meccanicamente differenti e se li spiedini mi sa che proprio il procio non ti funziona :D

Antarhes
17-03-2006, 21:00
Sicuramente no....sono socket diversi!!
Eh si infatti differiscono per la disposizione dei pin sul socket. Pero' un paio di cose le ho scoperte :D il pin in piu' nell'angolo comunque serve solo se usi il procio con schede dual o piu' processori, come pensavo, e poi ho trovato il pin che rompe le palle per avere le memorie ECC REG e che se non le trova connesse le sospende e resetta. si chiama MEMRESET_L ed e' sul lato alto a dx. Se mi prende lo schizzo domani gambizzo l'opterino e provo a cacciargli le ram unbuffered che per oc rendono il doppio e costano la meta' :sofico:

gi0v3
17-03-2006, 21:40
io ci starei attento..son sempre 280-300 euro di procio...hai proprio bisogno di spoiedinarlo? ps un opteron sere 2xx va tranquillo anche su mobo 940 single cpu...ne fa la msi per pochi soldi...senza andare a cercare cose eccelse la msi serie k8t e k8n se non sbaglio sono socket 940, single o dual cpu a seconda del modello...fatti un giro e vedi se trovi una mobo x pochi soldi piuttosto che rischiare di rovinare il cpu...

Don Quitter
17-03-2006, 21:44
io ci starei attento..son sempre 280-300 euro di procio...hai proprio bisogno di spoiedinarlo? ps un opteron sere 2xx va tranquillo anche su mobo 940 single cpu...ne fa la msi per pochi soldi...senza andare a cercare cose eccelse la msi serie k8t e k8n se non sbaglio sono socket 940, single o dual cpu a seconda del modello...fatti un giro e vedi se trovi una mobo x pochi soldi piuttosto che rischiare di rovinare il cpu...

Questa è la cosa più sensata che ho letto in questo thread. Sono sicuro che staccando un piedino al processore ti ritroverai con un fermacarte molto costoso.

Antarhes
18-03-2006, 02:48
Questa è la cosa più sensata che ho letto in questo thread. Sono sicuro che staccando un piedino al processore ti ritroverai con un fermacarte molto costoso.
ma va:D per il mio 246 fsb 1000 ho gia' prenotato una fantastica foxconn fpik8aa-8ekrs , il procio da modificare e' un 144 l'ho pagato 37 euri mica miliardi hehe grazie ragazzi :D

Thomas Budicin
18-03-2006, 06:45
dove l'hai preso a quel prezzo :D

Antarhes
18-03-2006, 12:13
dove l'hai preso a quel prezzo :D
Schhh nn si dice dove :Prrr: , no dai scherzo. Li ho presi tutti e due in america, l'opty 246 cabve 1000mhz l'ho pagato 110 eurini e il 144 come sopra:D mi sto preparando una piccola workstation, ma gia' che ho l'opty piccolo se potevo preparavo due sistemi. Il mio discorso in sostanza e' questo: il 144 va bene su schede madri tipo sk8n sk8v ma necessita di memorie ecc reg che costano un botto e nn vanno molto in oc, ma il procio puo' salire parecchio, quasi come i "nuovi" 939. Se era possibile lo adattavo volentieri, ma visto che nn lo e' mi preparo una workstation sli come si deve con il primo, e una miniworkstation con 200 euri per il secondo :Prrr: ! Ciao e grazie a tutti :hic: