PDA

View Full Version : Automount all'avvio

iPoster
17-03-2006, 18:14
Scusate la domanda stupida, ma ho cercato dovunque, senza trovare una soluzione a questo piccolo problemino....
Ho una partizione dello stesso hd su cui è installato linux formattata in raiserfs che non riesco a far montare automaticamente all'avvio. Il mio file fstab l'ho modificato seguendo tutte le guide che ho trovato in proposito, praticamente così:
# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc defaults 0 0
/dev/hda2 / reiserfs notail 0 1
/dev/hda1 none swap sw 0 0
/dev/hda5 /mnt/app reiserfs defaults 0 0
/dev/hdc /media/cdrom0 iso9660 ro,user,noauto 0 0
/dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto 0 0
/dev/sdc1 /media/usb0 auto rw,user,noauto 0 0
none /proc/bus/usb usbfs auto,devmode=0666 0 0
Però dopo l'avvio del sistema, quando vado a vedere in /mnt/app non trovo il niente, praticamente non l'ha montato. Quindi ogni volta devo andare a montare a mano l'hd. Come faccio a farlo montare automaticamente all'avvio?

VegetaSSJ5
18-03-2006, 19:42
al posto di defaults scrivi defaults,auto

ti consiglio inoltre di cercare su google il termine fstab, così ti personalizzerai quel file seconto le tue esigenze.

iPoster
18-03-2006, 19:49
al posto di defaults scrivi defaults,auto

ti consiglio inoltre di cercare su google il termine fstab, così ti personalizzerai quel file seconto le tue esigenze.

Dimenticavo di dire che ho provato anche così, ma niente. Ora riprovo, non si sa mai... :sperem:
Comunque ho cercato già, solo che non sono riuscito a configurarlo come voglio io! :muro:
Grazie della risposta! :)

iPoster
18-03-2006, 19:53
Niente da fare! :muro:

VegetaSSJ5
18-03-2006, 20:04
guarda io ho una partizione per i dati che mi viene montata automaticamente all'avvio. l'unica opzione che ho messo è noatime (quindi niente default o auto). prova così.

iPoster
19-03-2006, 09:05
Ok adesso provo così.... Ti faccio spaere tra 5 minuti! :D
Grazie ancora!

iPoster
19-03-2006, 09:13
:muro:
Allora, riassumiamo. Ho provato così:
/dev/hda5 /mnt/app reiserfs defaults 0 0;
/dev/hda5 /mnt/app reiserfs defaults,auto 0 0;
/dev/hda5 /mnt/app reiserfs noatime 0 0;
E avevo pure provato inserendo umask...
Mi faresti un favore? Mi posti la linea corrispondente alla tua partizione di cui mi parlavi prima? Non so proprio più che pesci pigliare! :mc:

iPoster
19-03-2006, 16:41
Mi sa che ho risolto: nel campo del file system ho messo auto al posto di raiserfs ed è partito! :D
Ma allora perchè tutte le guide indicano che in quel campo devo inserire il tipo di fs del disco?
Bah! :confused:

VegetaSSJ5
19-03-2006, 17:51
ecco la mia riga del fstab

/dev/hda4 /mnt/dati reiserfs noatime 0 0

:what:

iPoster
19-03-2006, 17:53
Grazie comunque ho risolto.... Bastava mettere auto al posto del fs, solo che seguendo le guide che ho trovato mi faceva impostare reiserfs e quindi non andava... Eppure il fs è reiserfs.
Ciao! :D

VegetaSSJ5
19-03-2006, 17:58
Grazie comunque ho risolto.... Bastava mettere auto al posto del fs, solo che seguendo le guide che ho trovato mi faceva impostare reiserfs e quindi non andava... Eppure il fs è reiserfs.
Ciao! :D
infatti come vedi nella riga che ho postato io ho scritto il file system ovvero reiserfs e non auto... :boh: