View Full Version : COOL'N'QUIET PER SCHEDE VIDEO....
xxfamousxx
17-03-2006, 18:07
Ciao a tutti volevo chiedere se esisteva un utility che svolga la stessa funzione dell cool'n'quiet per le schede video....ciao e grazie...
ati tool ti permette di impostare le frequenze in 2d, 3d normale e 3d gioco, non sarà la stessa cosa ma al momento non mi viene in mente di meglio
xxfamousxx
17-03-2006, 18:26
se si abbassano le freq il consumo è sempre quello giusto?
se si abbassano le freq il consumo è sempre quello giusto?
No diminuisce e scalda meno
DaK_TaLeS
17-03-2006, 18:35
Beh abbassando le frequenze si riduce la temperatura quindi in teoria anche i consumi.
Per variare le frequenza puoi usare o Atitool oppure modificare il bios.
BlueKnight
17-03-2006, 18:35
No, una scheda con pari voltaggio ma frequenza minore risulterà sempre consumare molto meno.
Non ho visto che scheda video tu abbia, in ogni caso se possiedi una ATI della serie X1000 alcune hanno per esempio una funzione simile al C&Q (le x1800XT alzano e abbassano frequenza e voltaggio a seconda dell'ambiente 2D e 3D). In ogni caso con qualsiasi altra scheda basta che usi un programma come AtiTool e imposti 2 profili come faccio io con la mia X800GTO2. Quando la uso in Windows e avvio il sistema in automatico si imposta su profilo Windows dove avevo impostato core e ram a 270 Mhz...prima di giocare invece con il tasto destro (o comunque poi impostarlo anche in automatico appena parte un'applicazione 3D) la scheda saliva a 560 Mhz e 630 per core e ram. Avendo un alimentatore Cooler Master con il dispositivo che segna i W consumati effettivamente l'indicatore si abbassa e si alza al cambio del profilo.
Ciao
xxfamousxx
17-03-2006, 18:52
ok capito grazie...io ho una 6800ultra agp....come si fa a impostare atitool ??
Ci sono gli slide x il 2d, 3d low e 3d hight
xxfamousxx
17-03-2006, 19:06
si le freq sn capace ha settarle intendevo come si fa a farlo andare in automatico da basse freq nel 2d a default nel 3d
xxfamousxx
17-03-2006, 19:39
c è un limite x le freq?? cioè se le abbasso troppo è dannoso? fino a quanto si possono abbassare?
appleroof
17-03-2006, 19:42
si le freq sn capace ha settarle intendevo come si fa a farlo andare in automatico da basse freq nel 2d a default nel 3d
puoi anche usare rivatuner per lo stesso fine...cmq "va in automatico" da solo, nel senso che tu imposti le frequenze per 2d, low power 3d e performance 3d e il driver "capisce" quale situazione deve affrontare alzando le frequenze o abbassandole (non conosco bene atitool per cui ti parlo del rivatuner). Con riva a ciascuna situazione puoi abbinare la velocità della ventola così quando non giochi quasi non la senti! Infine ti "avverte" con un segno di pericolo sia che esageri con l'oc che con il downclock
xxfamousxx
17-03-2006, 20:06
puoi anche usare rivatuner per lo stesso fine...cmq "va in automatico" da solo, nel senso che tu imposti le frequenze per 2d, low power 3d e performance 3d e il driver "capisce" quale situazione deve affrontare alzando le frequenze o abbassandole (non conosco bene atitool per cui ti parlo del rivatuner). Con riva a ciascuna situazione puoi abbinare la velocità della ventola così quando non giochi quasi non la senti! Infine ti "avverte" con un segno di pericolo sia che esageri con l'oc che con il downclock
Si infatti c è il segno giallo di pericolo...ho downcloccato troppo?? ma è dannoso?
DaK_TaLeS
17-03-2006, 20:43
io la mia 6800le è impostata a:
2d gpu 100 ram 350 ventola 15%
3d 300/350 100%
trhottle 250/350 100%
e mai nessun problema.Per la frequenza minima fai delle prove con atitool usando qualcosa che impegni il 2d (film,ecc..) in modo da verificare la stabilità. Poi una volta trovate le frequenze ottimali puoi ottimizzare i giri della ventola in modo da ridurre anche il rumore.
Ah io ho fatto la modifica da bios ma anche usando atitool funziona uguale.
xxfamousxx
18-03-2006, 12:44
Si infatti c è il segno giallo di pericolo...ho downcloccato troppo?? ma è dannoso?
up :confused: :confused:
Dove si regola in rivatuner la frequenza in 2d e 3d?
appleroof
18-03-2006, 17:15
up :confused: :confused:
meglio non rischiare se c'è il segno di pericolo vedi tu...
per gia78: vai in dirver setting e seleziona customize, poi clicca sulla figura della vga (la prima a sinistra) e ti trovi il pannello dove occare
xxfamousxx
18-03-2006, 19:06
meglio non rischiare se c'è il segno di pericolo vedi tu...
per gia78: vai in dirver setting e seleziona customize, poi clicca sulla figura della vga (la prima a sinistra) e ti trovi il pannello dove occare
ma cosa può succedere? artefatti come qnd si overclocca troppo?
xxfamousxx
19-03-2006, 10:28
ma cosa può succedere? artefatti come qnd si overclocca troppo?
??
xxfamousxx
19-03-2006, 14:44
io ho una 6800ultra agp è possibile che passando da 425 core e 550 mem a 160/300 la temp sia calata di solo 2 gradi??'
ErminioF
19-03-2006, 18:01
Io uso powerstrip, ho creato 2 profili (devo cmq selezionarli col tasto destro ma non impiego più di 1 sec), uno per il 3d con freq overclockate, l'altro per win downclockandola parecchio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.