PDA

View Full Version : Quanto porta l'uscita 3pin di una mobo?

Stewie82
17-03-2006, 17:53
Sulla mia DFI ci sono 3 attacchi a 3 pin per ventole supplementari..ma solo una è in grado di termoregolare le ventole.

Secondo voi..è possibile attaccare 2 ventole a quel pin?..cioè, ne metto una tachimetrica in modo che gli dia gli rpm..e un'altra in parallelo in modo che vada con lo stesso voltaggio della prima..

Dite che la mobo tiene 2 ventole su un pin..se lascio gli altri 2 vuoti?

Ciauzzzzzzzzzzzzzz :)

Dumah Brazorf
17-03-2006, 18:21
Almeno 0,70A ci passano, credo non + di 1A. Due ventole dovrebbero starci tranquille.
A titolo di esempio, una ventola Thermaltake utilizzata per un paio di annetti su un sistema ciucciava 0,7A e non c'erano problemi, la vecchia Delta EHE 6x6 ciucciava 1,20A e sul sito si sconsigliava fortemente di collegarla alla mobo.
Ciao.

Stewie82
17-03-2006, 19:33
Almeno 0,70A ci passano, credo non + di 1A. Due ventole dovrebbero starci tranquille.
A titolo di esempio, una ventola Thermaltake utilizzata per un paio di annetti su un sistema ciucciava 0,7A e non c'erano problemi, la vecchia Delta EHE 6x6 ciucciava 1,20A e sul sito si sconsigliava fortemente di collegarla alla mobo.
Ciao.

Guarda..la ventola tachimetrica mi dichiara <0.1A :sofico: ..la 12x12 non ricordo ma cmq era molto poco(tipo 0.4). Appena passo al negozio dove l'ho presa guardo

Grazie mille :)

Stewie82
18-03-2006, 15:12
Ho fatto..e sembra tutto ok..solo un dubbio: siccome la ventola da 12 ha i led, dite che ci son problemi se i led vanno bassi bassi bassi?

Stewie82
18-03-2006, 17:48
C'è una cosa che non mi torna..ma quando la mobo regola la velocità della ventola, non dovrebbe sentire il segnale tachimetrico x vedere a quanto va?..ho le ho colegato le 2 ventole come ho detto nel primo post..va tutto, solo che:

ho impostato che sotto i 35° si spengano..e in effetti è così. arrivati a 35° è partita solo quella non tachimetrica..l'altra appena l'ho toccata ha iniziato a girare..ma se il segnale tachimetrico è 0..xchè la mobo non alza un pò il voltaggio? :mbe:

Dumah Brazorf
18-03-2006, 18:26
No. Il segnale tachimetrico viene utilizzato solo come allarme se la velocità è troppo bassa o nulla (con l'opportuna impostazione attiva).
La tensione in uscita dipende unicamente dalla temperatura rilevata e dai settaggi effettuati.
Se la ventola non riesce a partire rischi di bruciarla con potenziali danni anche alla scheda madre. Non è che hai collegato le ventole in serie invece che in parallelo?
Ciao.

Stewie82
18-03-2006, 18:57
No no..è x quello che mi sembra strano..parte prima quella da 12 che quella da 8..che essendo più piccola dovrebbe partire prima..boh

Ora ho abbassato il valore..quindi una volta partite vanno sempre..molto molto piano ma vanno