PDA

View Full Version : URGENTISSIMO! DFI Nf4 ULTRA D & X1900XT!NON CI ENTRA!!INCOMPATIBILI???

S/\/ake
17-03-2006, 16:16
RAgazzi sono scioccato :eek: Proprio adesso mentre mi accingevo ad assemblare il mio nuovo Pc
Composto da DFI NF4 ULTRA D & Ati X1900Xt mi sono accorto che la Skeda video non si puo' inserire in nessuno dei 2 Slot Pci-E ..Infatti non entra del tutto a causa del PCb della Vga che cozza e sbatte contro il Dissipatore Del chip della piastra madre.
Sono inkaxxatissimo! :muro: non so quale possa essere la soluzione per risolvere il prolema in questione..anche perche' fin ad ora nessun omai prima mi aveva accennato a questo possibile problema di incompatibilita' fra Scheda madre DFI NF4 ULTRA D e X1900Xt! :eek:
Avevo pensato che forse l'unica soluzione potrebbe essere quello di montare la Skeda sul secondo slot Pci-e ma anche li cozza sul dissipatore..forse solo smontando la skeda madre e rimuovendo il dissy del chip della mobo forse e dico forse la skeda potrebbe entrare...pero' mi ritroverei senza la possibilita' di poter inserire nessun altra skeda Pci-e e sopratutto con la VGa nel secondo slot Pci-e cella mobo (che non so nemmeno se funzionerebbe a 16x e quindi prestazionalmente sarebbe altrettanto efficente!!!) :eek:
Sono confusissimo!!RAgazzi datemi una mano ditemi come e cosa avete fatto o come rimediare!NON so proprio cosa fare e prima di rismontare tutto il sistema volevo sentire i vostri pareri
Grazie a tutti sper possiate aiutarmi

tisserand
17-03-2006, 16:23
Prova a sostituire la ventolina della mobo con una della titan per vga, sono di basso profilo, in rame e silenziosissime. Ciao

S/\/ake
17-03-2006, 16:40
Prova a sostituire la ventolina della mobo con una della titan per vga, sono di basso profilo, in rame e silenziosissime. Ciao

NOn credo sia l'unica soluzione!
Fin ora mai nessuno me ne aveva parlato di questa incompatibilita' non credo che nessuno abbia una x1900XT e non abbia riscontrato questo problema!
Su ragazzi datemi na mano...sono bloccato non so che fareEeEEE!
Aiuto
grazie

svl2
17-03-2006, 17:14
il layout scadente della lanparty ultra-d è il motivo principale per cui (con dispiacere) ho deciso di optare per la infinity nf4 sli.

comunque..
questa è la tua scheda giusto?
http://www.theinquirer.net/images/articles/r580.jpg
orbene non capisco come faccia a toccare visto che , se non erro, il dissipatore originale dovrebbe essere alto quanto lo slot pci-ex .

comunque se dici che tocca ci credo, e a questo punto l' unica cosa da fare è sostituire il dissipatore con uno ancora piu basso . al limite potresti provare a togliere la placchetta semiovale per guadagnare magari quel millimetro che eventualmente mancherebbe per l' inserimento.

n.b:
non so che scheda sia comunque...
http://gandalf.vef.free.fr/DFI/DFI+xp-120.jpg

S/\/ake
17-03-2006, 17:49
il layout scadente della lanparty ultra-d è il motivo principale per cui (con dispiacere) ho deciso di optare per la infinity nf4 sli.

comunque..
questa è la tua scheda giusto?
http://www.theinquirer.net/images/articles/r580.jpg
orbene non capisco come faccia a toccare visto che , se non erro, il dissipatore originale dovrebbe essere alto quanto lo slot pci-ex .

comunque se dici che tocca ci credo, e a questo punto l' unica cosa da fare è sostituire il dissipatore con uno ancora piu basso . al limite potresti provare a togliere la placchetta semiovale per guadagnare magari quel millimetro che eventualmente mancherebbe per l' inserimento.

n.b:
non so che scheda sia comunque...
http://gandalf.vef.free.fr/DFI/DFI+xp-120.jpg

hai colto perfettamente il probelma..la scheda e perfttamente quella in foto...ed il punto in cui tocca e' proprio quelloc he hai fotografato nella seconda immagine!
A questo punto non so che fare....prima di cambiare dissy...anche perche' dovrei smontare di nuovo mobo...togliere il dissy originale..e cercarne uno piu' piccolo...sto provando se cosi' senza essere completamente inserita nello slot...funziona!

Potresti dirmi dove hai trovato quelle foto..o cmq..quale post o link dove si parala di uqesto problema?

hai sentito altri lamentarsi per lo stesso prob?
aiutatemi
grazie! :rolleyes:

R3ddyz
17-03-2006, 17:58
Uhmmm sul primo slot pci-x è troppo pericoloso perchè il pcb della x1900 è sopra la ventolina del chipset (un piccolo spostamento e te la giochi).
Io la metterei sul secondo pci-x (dove NON è sopra la ventola e sta verso il bordo del dissy) , toglierei la placchetta sul dissy del chipset ed eventualmente darei una limatina sulle alette se ancora toccasse...

Altrimenti se proprio vuoi usare lo slot 1 ti conviene comprare il dissy passivo zalman per chipset ed eventualmente segare le alette di troppo...

CiauzZ

svl2
17-03-2006, 18:15
http://forum.hardware.fr/hardwarefr/Hardware/Topic-Unique-V2-DFI-Lanparty-NF4-SLI-D-DR-Ultra-D-CG-Closed-sujet-652188-1.htm

il sito è francese, e anche se non lo parlo bene mi pare che non ci fossero problemi di indserimento come puoi vedere dall' immagine sotto dove si vede che manca circa 1 millimetro tra scheda e dissipatore.
http://gandalf.vef.free.fr/DFI/DFI+xp-120(4).jpg

n.b. limare il dissipatore originale è sconsigliatissimo per via della garanzia; ti consiglio di comprare un dissipatore qualsiasi per cpu ( se trovi un vecchio dissi per slot è meglio) e lavorartelo ad hoc ( se hai pazienza vengono fuori dei gioiellini). In alternativa ci sono dissipatori preconfezionati per chipset ma nei negozi in cui bazzico di solito fanno tutti pena .

svl2
17-03-2006, 18:22
hmm..

in giro ho letto che:
http://www.htpcnews.com/main.php?id=dfi_dual_review_2
GeForce 6600 and larger cards will extend right over the northbridge cooler. The height of DFI's special cooler actually made the video card press down slightly on the fan and if the video card wiggled it would sit right on the fan blades making it interfere and causing an awful noise.

tisserand
18-03-2006, 04:56
Guarda che la soluzione migliore te l'ho suggerita, ma non si vuole capire. Il dissi della titan è perfetto per lo scopo e costa solo 7€ circa. Ciao

S/\/ake
20-03-2006, 22:56
Guarda che la soluzione migliore te l'ho suggerita, ma non si vuole capire. Il dissi della titan è perfetto per lo scopo e costa solo 7€ circa. Ciao

Mi posteresti esattamente il link del dissy che mi hai consigliato e dove trovarlo?
grazie :)

S/\/ake
20-03-2006, 23:00
http://forum.hardware.fr/hardwarefr/Hardware/Topic-Unique-V2-DFI-Lanparty-NF4-SLI-D-DR-Ultra-D-CG-Closed-sujet-652188-1.htm

il sito è francese, e anche se non lo parlo bene mi pare che non ci fossero problemi di indserimento come puoi vedere dall' immagine sotto dove si vede che manca circa 1 millimetro tra scheda e dissipatore.
http://gandalf.vef.free.fr/DFI/DFI+xp-120(4).jpg

n.b. limare il dissipatore originale è sconsigliatissimo per via della garanzia; ti consiglio di comprare un dissipatore qualsiasi per cpu ( se trovi un vecchio dissi per slot è meglio) e lavorartelo ad hoc ( se hai pazienza vengono fuori dei gioiellini). In alternativa ci sono dissipatori preconfezionati per chipset ma nei negozi in cui bazzico di solito fanno tutti pena .
Beh in questa foto semprerebbe proprio che fra la skeda ed il dissy ci sia qualche millimetro di differenza..invece fra la mia e il dissy no! infatti la skeda ci poggia sopra!
Cmq...l'ho montata lo stesso e fin ora nessun problema funziona perfettamente...ma come detto da qualcuno se dovesse minimanete toccare la ventolina mentre gira si fotterebbe!:( quindi preferire una soluzione alternativa meno rischiosa!
Pensavo a montare un qualche dissy alternativo.....oppure cos'altro potrei fare?
fatemi sapere
grazie!

APcom A.T.C.
20-03-2006, 23:23
Il dissipatore della titan che ti stavano consigliando è questo http://www.titan-cd.com/eng/vga/cuv2abld2.htm

Confronta le dimensioni di questo con quelle del dissi sella mobo e vedi se ti migliora.

S/\/ake
21-03-2006, 12:30
Il dissipatore della titan che ti stavano consigliando è questo http://www.titan-cd.com/eng/vga/cuv2abld2.htm

Confronta le dimensioni di questo con quelle del dissi sella mobo e vedi se ti migliora.

beh dovrei misurare prima le dimensioni di quello attuale della mobo!
cmq..dove e' reperibile sto dissy?

APcom A.T.C.
21-03-2006, 15:37
Naturale.
controlla con un calibro o un semplice righello.
fai una ricerca su trovaprezzi.it

giavial
21-03-2006, 15:43
Non cozza un tubo, ci si appoggia sopra e non dà assolutamente problemi.
LOL :sofico:

S/\/ake
21-03-2006, 21:09
Non cozza un tubo, ci si appoggia sopra e non dà assolutamente problemi.
LOL :sofico:

si ci si poggia sopra e non fa inserire completamente il pettine della Vga dentro lo slot Pci-e! :eek:
Vero funziona ma non e' molto consigliabile tenerla sempre cosi'! :confused:

piottocentino
21-03-2006, 22:43
imho anche se nn si inserisce completamente funziona e nn credo può creare problemi nel tempo:)

il problema secondo me nn è stato segnalato perchè nn crea problemi e poi perchè parecchi hanno dissipatori del chipset n originali, passivi etc...:)

S/\/ake
21-03-2006, 23:45
imho anche se nn si inserisce completamente funziona e nn credo può creare problemi nel tempo:)

il problema secondo me nn è stato segnalato perchè nn crea problemi e poi perchè parecchi hanno dissipatori del chipset n originali, passivi etc...:)

infatti anche io vorrei sostituire questo dissy originale con qualcun altro piu' basso in grado di non far poggiare la Vga! ;)

piottocentino
22-03-2006, 00:04
puoi anche prendere un zalman passivo e tagliarlo quanto basta per accogliere la vga..:)

svl2
22-03-2006, 09:16
ti compri un comune dissipatore ( tipo questo che costa 8 euro ivato)
http://www.frael.it/prodotti/listino/foto/big/630319.jpg

poi lo tagli a piacimento con un seghetto , ci fai due fori da circa 3mm , ci infili 2 viti+bullone sempre da 3 mm e monti tutto ottenendo un ottimo dissipatore (meglio di quelli pre confezionati) dal costo irrisorio. Con normale utensileria ( trapano + seghetto) ci impiegheresti un oretta .

ceck
22-03-2006, 13:27
TITAN e stop.

Silenzioso, performante, completamente in rame e alto appena 12 mm.

Ciauz :)

Atomix
22-03-2006, 13:54
c'è qualcosa che non quadra
io ho una x850xt pe che è bella lunghetta, eppure sta 2/3 mm sopra il dissipatore (lo copre per 2/3 della lunghezza)
mi viene il dubbio che sia il case a non essere perfettamente in squadra...

pete
22-03-2006, 14:03
Anche la mia si appoggia sul dissipatore ma cosa vuoi che succeda!mica salta fuori il ventolino e sega in 2 la radeon

giavial
22-03-2006, 16:40
si ci si poggia sopra e non fa inserire completamente il pettine della Vga dentro lo slot Pci-e! :eek:
Vero funziona ma non e' molto consigliabile tenerla sempre cosi'! :confused:

Scusa e la mia secondo te come ce l'ho messa? :D

S/\/ake
22-03-2006, 18:41
Scusa e la mia secondo te come ce l'ho messa? :D

come? :confused:
Cmq..mi sa che optero' per il dissy titan! ma debbo vedere se 12mm bastano per non toccare con la vga! :rolleyes:

giavial
22-03-2006, 19:32
come? :confused:
Cmq..mi sa che optero' per il dissy titan! ma debbo vedere se 12mm bastano per non toccare con la vga! :rolleyes:

Controlla meglio, la vga si deve appoggiare sopra la ventola chipset senza minimamente interferire con la rotazione della medesima. Dammi retta la mobo non ha nessuna incompatibilità con la x1900. La mia rulla da 2 mesi perfettamente e la ventolina del chipset va che è una meraviglia.
Ciao e non farti le paranoie :D

S/\/ake
22-03-2006, 22:43
Controlla meglio, la vga si deve appoggiare sopra la ventola chipset senza minimamente interferire con la rotazione della medesima. Dammi retta la mobo non ha nessuna incompatibilità con la x1900. La mia rulla da 2 mesi perfettamente e la ventolina del chipset va che è una meraviglia.
Ciao e non farti le paranoie :D

hai perfettamente ragione infatti la skeda funziona..e la ventolina gira perfettamente! :D solo che non mi piace il fatto che debba sbatterci sopra e che la Vga non incastri del tutto nello slot pci-e!
tutto qui! :rolleyes:

S/\/ake
01-04-2006, 01:00
TITAN e stop.

Silenzioso, performante, completamente in rame e alto appena 12 mm.

Ciauz :)

allora questO DISSy Titan dove lo posso comprare? :confused: