View Full Version : Fiesta M.Y. 2006 1.6 tdci info
Qualcuno di voi ce l'ha? Visto che per andare al lavoro faccio 80km al giorno vorrei prendermi questa per i giorni lavorativi.
Sapete dirmi la qualità generale della macchina?
ninja750
17-03-2006, 16:37
Come aziendale abbiamo una 1.4 tdci modello pre-restyling, non la consiglierei a nessuno per i troppi difetti
Eppure qui sul forum c'è gente che ce l'ha ed è contento quindi senti anche loro :)
The Mighty Gex
17-03-2006, 16:56
Io la ho avuta (in versione 1.4 hdi) come macchina sostitutiva per una settimana.
non mi piace lo sterzo, il cambio, e i freni.
Per quanto riguarda l'estetica, non mi esprimo, la qualità degli interni non è nulla di che.
Il motore era bello sveglio...
e voi come macchina simili cosa consigliate?
il prezzo che mi ha fatto il concessionario è molto molto buono:
12.500 euro la 1.6 tdci titanium con pacchetto titanium, radio cd con comandi al volante, predisposizione iPod, bluetooth con comandi vocali, metallizzato e specchietti elettrici retraibili
Come aziendale abbiamo una 1.4 tdci modello pre-restyling, non la consiglierei a nessuno per i troppi difetti
Eppure qui sul forum c'è gente che ce l'ha ed è contento quindi senti anche loro :)
saresti più chiaro se mi esponi QUALI sono i difetti :)
Andrea Dandy Bestia
17-03-2006, 18:42
Riporto un intervento da autopareri:
-Plastiche economicissime. Peggio anche della Punto.
-Motore polmonitico, con range ristretto di utilizzo e persino più assetato.
-Posizione di guida scomoda. Manca l'appoggio per il piede sinistro.
-Dinamica scadente e precaria. Retrotreno con reazioni anomale. Migliora parzialmente solo con l'utilizzo di gomme esagerate. Quando alla Punto bastano delle volgari 165
mpattera
17-03-2006, 21:30
io ho la 1.4tdci my04 e non mi sembra di riscontrare tutti i difetti che elenchi.
a livello di motore siamo allineati nel segmento, consuma più della punto e scatta meno causa 150kg di massa in più e III e IV marcia abbastanza più lunghe di quelle del 1.3mj.
in quanto a dinamica mi sembra ottima, dalla prova di 4ruote è infatti risultata la migliore del segmento.
e voi come macchina simili cosa consigliate?
il prezzo che mi ha fatto il concessionario è molto molto buono:
12.500 euro la 1.6 tdci titanium con pacchetto titanium, radio cd con comandi al volante, predisposizione iPod, bluetooth con comandi vocali, metallizzato e specchietti elettrici retraibili
A quel prezzo io la prenderei di corsa!E' la 3 o 5 porte?Io ho una 1.6 Tdci modello 2005 con cui ho percorso quasi 18000km e non mi posso lamentare,è vero le plastiche non sono il massimo ma ora sono migliorate credo e comunque fanno più rumore le plastiche dell'Idea(l'altra auto in famiglia) che della mia Fiesta!difetti per ora(mi tocco :tie: ) non ne ho avuti.
motogpdesmo16
17-03-2006, 22:36
io ho una 1.2 benzina del gennaio 2004.
Mi sto trovando benissimo e, ad essere sincero non ho riscontrato tutti quei difetti che avete nominato: l'appoggio del piede sinistro è IMHO più comodo di quello che c'è alla focus SW di mia madre; per plastiche di scarsa qualità non so cosa intendete, nel senso che non capisco in base a cosa le plastiche si possano giudicare di qualità buona/pessima.
Unico difetto: l'innesto della retromarcia. Gratta 8 volte su 10 nonostante la frizione sia premuta tutta e in officina non fanno altro che dirmi che "il problema è dovuto al cambio che non è sincronizzato".
A tal proposito, avete riscontrato anche voi lo stesso problema?
Ce l'ha anche un mio amico e purtroppo la retro gratta praticamente sempre...
Unico difetto: l'innesto della retromarcia. Gratta 8 volte su 10 nonostante la frizione sia premuta tutta e in officina non fanno altro che dirmi che "il problema è dovuto al cambio che non è sincronizzato".
Mai avuto questo problema in quasi un anno di vita.A proposito di appoggio del piede sinistro,sulla mia c'è.....forse prima del modello 2005 non era previsto...boh!
Cmq la '06 come plastiche è moolto meglio.
2 anni fa avevo guidato a Ibiza è l'interno mi era smebrato povero... settimana scorsa a Ginevra non mi ha fatto una cattiva impressione
ninja750
18-03-2006, 14:59
Concordo con tutti i difetti segnalati. Aggiungo che la nostra ha un assetto per nulla soddisfacente infatti nelle rotonde si sente che si è proprio al limite, un mio collega si è anche stampato contro un guard-rail dopo un testacoda e ci ha detto che non stava nemmeno andando fortissimo.
L'appoggio del piede sinistro non esiste, il cambio sia da calda che da fredda ha impuntamenti, la regolazione in altezza del sedile alza solamente un punto della seduta che risulta scomoda, manca la chiusura delle porte dall'interno (!) e il comando del tergi posteriore non è il massimo dell'intuitività. Il comando dei vetri non ha il "lock" quindi bisogna tenere premuto il pulsante per far alzare/abbassare i vetri. Indicatore della benzina digitale a "pallini" ma ce ne sono mi pare 8/9... quando ne ho ancora uno quanti km farò? boh
Per quanto riguarda il motore parlo del 1.4tdci, erogazione penosissima, calcio nel sedere (anche sfiorando il gas) a 2000 o 2500 giri e da 3000giri in su -non esiste- riprese lentissime.
La nostra in più ha anche la prerogativa che oltre i 160km/h il parabrezza si mette a fare un rumore/sibilo anomalo.
Di buono ha il fatto che la visibilità anteriore è ottima, i consumi sono altrettanto ottimi, e la ciofeca di radio di serie senza rds ne altro non suona affatto male!
ninja750
18-03-2006, 14:59
Dimenticavo: le plastiche mi sembrano nella norma, non le ho trovate tanto male come dice qualcuno
mpattera
18-03-2006, 16:42
Concordo con tutti i difetti segnalati. Aggiungo che la nostra ha un assetto per nulla soddisfacente infatti nelle rotonde si sente che si è proprio al limite, un mio collega si è anche stampato contro un guard-rail dopo un testacoda e ci ha detto che non stava nemmeno andando fortissimo.
su questo punto non mi trovo per niente d'accordo..che gommatura monti?
la regolazione in altezza del sedile alza solamente un punto della seduta che risulta scomoda
vero, non è molto "personalizzabile"
manca la chiusura delle porte dall'interno (!)
eh? prova a spingere in dentro la maniglia...
La nostra in più ha anche la prerogativa che oltre i 160km/h il parabrezza si mette a fare un rumore/sibilo anomalo.
è un difetto di serie delle primissime, lo risolvono in concessionaria rapidamente. la mia di dicembre 2003 non lo fa (è una my04, anche se immatricolata nel 2003).
la ciofeca di radio di serie senza rds ne altro non suona affatto male!
ho fatto appena in tempo a prenderla quando ancora non era di serie (ghia) :D
ninja750
18-03-2006, 18:25
su questo punto non mi trovo per niente d'accordo..che gommatura monti?
mmm... bho! Mi pare 165 con cerchio da 14 ma non ci metto la mano sul fuoco
eh? prova a spingere in dentro la maniglia...
Eh? Ma la maniglia per aprire? Questa non la sapevo
è un difetto di serie delle primissime, lo risolvono in concessionaria rapidamente. la mia di dicembre 2003 non lo fa (è una my04, anche se immatricolata nel 2003).
Ma l'origine qual'è? Te l'hanno detto? :confused:
JENA PLISSKEN
18-03-2006, 18:56
L'appoggio del piede sinistro non esiste, il cambio sia da calda che da fredda ha impuntamenti, la regolazione in altezza del sedile alza solamente un punto della seduta che risulta scomoda, manca la chiusura delle porte dall'interno (!) e il comando del tergi posteriore non è il massimo dell'intuitività. Il comando dei vetri non ha il "lock" quindi bisogna tenere premuto il pulsante per far alzare/abbassare i vetri. Indicatore della benzina digitale a "pallini" ma ce ne sono mi pare 8/9... quando ne ho ancora uno quanti km farò? boh
Per quanto riguarda il motore parlo del 1.4tdci, erogazione penosissima, calcio nel sedere (anche sfiorando il gas) a 2000 o 2500 giri e da 3000giri in su -non esiste- riprese lentissime.
Di buono ha il fatto che la visibilità anteriore è ottima, i consumi sono altrettanto ottimi, e la ciofeca di radio di serie senza rds ne altro non suona affatto male!
Aggiungo che a mio fratello sempre con la 1.4 tdci...ha avuto problemi di infiltrazioni nella zona tappetini...tanto gli ha rotto i coglioni che alla fine...hanno risolto l'infiltrazione, quel rumore sul parabrezza e chiaramente monta solo Turanza...decisamente meglio...in 3 anni ci ha fatto ben oltre 100000 km...NON l0o ha mai lasciato a piedi...ah gli hanno cambiato anche il volante...dato che quei furboni all'inizio montavano la SIMILpelle :rolleyes: :rolleyes:
Io ho una fiesta del 2001 e per quanto rigurada la retro anche la mia spesso gratta.
Per quanto riguarda il resto del cambio invece non è affatto male, è molto silenzioso, non si sente niente quando cambi, al contrario di altre macchine come la punto ad es. che fanno un rumore assurdo e inoltre ha una particolare gestione del motore, quando cambi marcia e premi la frizione, il motore non scende di giri velocemente ma la centralina lo fa scendere lentamente in modo tale che quando innesti la marcia superiore e molli la frizione il motore si trova ad un numero di giri ideale per quella marcia.
penso che anche le fiesta successive abbiano questo accorgimento.
ah e per quanto riguarda le altre marce non si impuntano mai, si può passare dalla 5° alla 2° che le marce entrano con un dito, solamente se si prova a mettere la prima con la macchina ancora in movimento bisona spingere (senza forza) per meno di un secondo e poi la marcia entra.
mpattera
20-03-2006, 08:54
mmm... bho! Mi pare 165 con cerchio da 14 ma non ci metto la mano sul fuoco
175/65r14 allora... boh io con 195/50r15 mi trovo veramente bene, l'assetto è comunque un po' troppo rigido per una macchina da città, specie con pneumatici spalla 50 le buche le senti (e soprattutto c'è da stare attenti ai cerchi in lega) e infatti anche sull'extraurbano/autostrada ha un buon comportamento dinamico.
Eh? Ma la maniglia per aprire? Questa non la sapevo
già già come tutte le ford ;)
Ma l'origine qual'è? Te l'hanno detto? :confused:
una guarnizione del parabrezza, l'ho letto in giro su molti forum, c'è n'è anche uno specifico sulla fiesta mk6 con tanto di portale creato da un gruppo di appassionati (non so se si possono postare link, cmq cerca fiesta mk6 su google e sentiti fortunato ;))
OverdeatH86
20-03-2006, 13:56
uno mio amico ha il 1.6tdci e devo dire ke cm motore è ottimo,forse fa un peletto fatica in bassi giri tipo la 5marcia a 1400 giri,qesto xke il turbo ke nn è a geometria variabile lanno predisposto x spingere ai medi alti,mentre nella fiesta 1.4 spinge piu in basso e infatti a 1400 1500 giri la 5 la tiene senza fativa...forse è un po rumoroso il motore sembra d guidare un camioncino,la pecca è ke nn ha il turbo a geometria variabile ke la focus ha...praticamente hanno lo stesso motore solo ke il fiestino nn ha il turbo a g. variabile... ps il mio amico ha la fiesta S
io ho la 1.4tdci my04 e non mi sembra di riscontrare tutti i difetti che elenchi.
a livello di motore siamo allineati nel segmento, consuma più della punto e scatta meno causa 150kg di massa in più e III e IV marcia abbastanza più lunghe di quelle del 1.3mj.
in quanto a dinamica mi sembra ottima, dalla prova di 4ruote è infatti risultata la migliore del segmento.
Probabilmente ti riferisci alla prova dove c'erano tutte le macchine del segmento, tra cui anche la punto che è risultata di poco inferiore.Quello però che non hai notato che alla punto avevano montato le gomme + ridicole che monta.
Dovrei avere ancora quel numero di 4ruote se vuoi faccio pure lo scan :D
io ho la 1.4 tdci del 2004 e l'unico problema che ho riscontrato é la rumorosità interna, sembra di essere sempre con i finestrini aperti, l'ho anche portata alla ford, mi hanno messo il silicone sulla guarnizione del vetro ma niente, il rumore viene dai finestrini e sembra non ci si possa fare nulla
Probabilmente ti riferisci alla prova dove c'erano tutte le macchine del segmento, tra cui anche la punto che è risultata di poco inferiore.Quello però che non hai notato che alla punto avevano montato le gomme + ridicole che monta.
Dovrei avere ancora quel numero di 4ruote se vuoi faccio pure lo scan :D
a me interesserebbe, potresti "scannarlo"? :D
grazie
mpattera
23-03-2006, 18:17
sì la punto aveva 14" invece che 15", e battistrada 165 invece che 195. comunque il 1.3mj al massimo si può avere con 185/60r14, i cerchi da 15" solo su motori più potenti.
cmq la diversa impostazione dell'assetto si sente nelle due macchine (le ho entrambe, 1.4tdci 195/50r15 e 1.2 fire 165/70r14), con la punto che assorbe meglio le imperfezioni della strada e si corica un po' di più, mentre la fiesta è "meno confortevole", nel senso che si sentono di più le buche e i dossi perchè è più rigida (e tra gomme con spalla 50 e una buca tremenda presa a 70 all'ora ho già dovuto rettificare 2 cerchi).
sì la punto aveva 14" invece che 15", e battistrada 165 invece che 195. comunque il 1.3mj al massimo si può avere con 185/60r14, i cerchi da 15" solo su motori più potenti.
cmq la diversa impostazione dell'assetto si sente nelle due macchine (le ho entrambe, 1.4tdci 195/50r15 e 1.2 fire 165/70r14), con la punto che assorbe meglio le imperfezioni della strada e si corica un po' di più, mentre la fiesta è "meno confortevole", nel senso che si sentono di più le buche e i dossi perchè è più rigida (e tra gomme con spalla 50 e una buca tremenda presa a 70 all'ora ho già dovuto rettificare 2 cerchi).
Ti sbagli il 1.3 mj si può avere con 185/55 r15.
Per il fatto del coricarsi dipende sempre che macchina prendi, la tua fiesta penso sia quella un po' sportivella mentre la punta no. Se prendi la punto sporting(benzina), oppure la punto speed o GTH(multijet) sono decisamente più rigide e con gommature più ragionevoli, e come tenuta sono ottime.
La gommatura 195 della fiesta è troppo, sicuramente con quella tiene la strada ma è un mattone, già il motore spinge poco poi con quelle gomme...
io ho una 1.2 benzina del gennaio 2004.
Mi sto trovando benissimo e, ad essere sincero non ho riscontrato tutti quei difetti che avete nominato: l'appoggio del piede sinistro è IMHO più comodo di quello che c'è alla focus SW di mia madre; per plastiche di scarsa qualità non so cosa intendete, nel senso che non capisco in base a cosa le plastiche si possano giudicare di qualità buona/pessima.
scusa, a livelli di consumi come si comporta?
OverdeatH86
24-03-2006, 21:30
x ridurre la rumorosità io ho optato x shel vpower...dpo 1 1.5 pieni si sente la differenza pazzesca....nn si sente + il motore praticametne.... :D
mpattera
25-03-2006, 13:16
Ti sbagli il 1.3 mj si può avere con 185/55 r15.
Per il fatto del coricarsi dipende sempre che macchina prendi, la tua fiesta penso sia quella un po' sportivella mentre la punta no. Se prendi la punto sporting(benzina), oppure la punto speed o GTH(multijet) sono decisamente più rigide e con gommature più ragionevoli, e come tenuta sono ottime.
i cerchi da 15 sono solo su quei motori che si possono (potevano) avere in allestimento emotion. 1.2 16v, 1.4 16v, 1.9jtd (?), 1.9mjtd.
la mia fiesta è una ghia, quindi con assetto standard, solo le S e ST sono diverse. per la punto idem, la sporting e hgt sono diverse, la speed solo come estetica.
personalmente le ritengo due macchine equivalenti, ma vedo la punto più orientata ad un uso cittadino rispetto alla fiesta. vabè poi io la punto ce l'ho a benzina/metano e la fiesta turbodiesel, ma mi danno queste sensazioni.
La gommatura 195 della fiesta è troppo, sicuramente con quella tiene la strada ma è un mattone, già il motore spinge poco poi con quelle gomme...sono d'accordo, è troppo, però fa la sua figura con 195 e spalla così bassa. poi alla fine il diametro della ruota è lo stesso di una 185/60r14 o 185/55r15, c'è maggior grip e rigidità, la frenata e la percorrenza di curva se ne avvantaggiano molto, i consumi in velocità aumentano causa sezione maggiore..
i cerchi da 15 sono solo su quei motori che si possono (potevano) avere in allestimento emotion. 1.2 16v, 1.4 16v, 1.9jtd (?), 1.9mjtd.
la mia fiesta è una ghia, quindi con assetto standard, solo le S e ST sono diverse. per la punto idem, la sporting e hgt sono diverse, la speed solo come estetica.
personalmente le ritengo due macchine equivalenti, ma vedo la punto più orientata ad un uso cittadino rispetto alla fiesta. vabè poi io la punto ce l'ho a benzina/metano e la fiesta turbodiesel, ma mi danno queste sensazioni.
sono d'accordo, è troppo, però fa la sua figura con 195 e spalla così bassa. poi alla fine il diametro della ruota è lo stesso di una 185/60r14 o 185/55r15, c'è maggior grip e rigidità, la frenata e la percorrenza di curva se ne avvantaggiano molto, i consumi in velocità aumentano causa sezione maggiore..
I cerchi da 15 li monti sulle versione che ti ho detto, cmq io ho la speed e ti posso assicurare che non si corica, è + rigida.
Ti dicevo che è troppo 195 xkè ha una superficie di gomma che tocca a terra tale da fargli perdere troppa spinta in accelerazione. Se non ci credi dovresti provare a montarne un treno + piccole, poi mi darai ragione.
Ciao ;)
Topomoto
26-03-2006, 03:16
Ti dicevo che è troppo 195 xkè ha una superficie di gomma che tocca a terra tale da fargli perdere troppa spinta in accelerazione. Se non ci credi dovresti provare a montarne un treno + piccole, poi mi darai ragione.
Ciao ;)
Guarda, se mi dici che perdi qualcosa in velocità può essere vero, ma in accelerazione un'impronta a terra più grande può solo far guadagnare migliorando la trazione.
E questo senza contare i notevoli vantaggi nelle curve e in frenata.
No xkè con una cosi poca potenza in gioco sono + gli svantaggi che i vantaggi in acclerazione.
Se monti delle gomme + strette vedrai che la macchina risulta + scattosa e pronta in partenza.
mpattera
27-03-2006, 08:53
battistrada più largo dà più trazione e limita i pattinamenti
Più trazione= più attrito e limita il moto ;)
Topomoto
27-03-2006, 12:34
Più trazione= più attrito e limita il moto ;)
Te lo ripeto: limita il moto, ma solo in velocità!
In accelerazione la potenza sopperisce tranquillamente a quel poco attrito in più dovuto alle gomme più larghe, ed anzi ne beneficia la trazione.
85kimeruccio
27-03-2006, 16:30
io avevo 195/50 r15 con 75cv..... era un TDI.. ma andava discretamente come prima., con le gomme di serie... che erano sicuramente piu piccole.. 175 o 185.. non ricordo
Te lo ripeto, non ti sto dicendo ste cose tanto per dire, il fatto è che io ho un 1.3 mjet che non è tanto diverso dal tuo 1.4 e questo inverno ho montato delle termiche piccole, erano 165 r13, e la differneza io l'ho sentita quando poi ho rimontato le mie 185 r15.
E non in velocità in quanto nn me ne renederei davvero conto se c'è differnza, ma in ripresa che mi sembra meno pronta.
mpattera
27-03-2006, 20:19
con le termiche il discorso è diverso. cmq mi sembra difficile che tu riesca a notare maggiori prestazioni in ripresa. certo se hanno sezione più stretta guadagni qualche kmh di velocità massima.
più che la misura (nel tuo caso la differenza non è poi molto grossa, 165-185) è il tipo del pneumatico che fa la differenza.
io le termiche le monto nella stessa misura delle estive (sulla fiesta) e noto maggior leggerezza dello sterzo. poi a temperature oltre i 5° mi sembra che il grip sia abbastanza inferiore alle estive su asfalto asciutto e hanno maggior propensione al pattinamento in accelerazione. e sono le yokohama avs winter, quindi non proprio da poco ;)
ciborg128
27-03-2006, 21:05
Ce l'ha anche un mio amico e purtroppo la retro gratta praticamente sempre...
e siamo in 2.
io ho una fiesta 1.4 benzina.
poi oltre a questo problema c'è che ciuccia come una disperata!!
per delle prestazioni mediocri il consumo IMHO è troppo sopra la media..
io la 1.2 da ottobre 2004 con pack zetec 16"... la macchina come assemblagio interno mi sembra migliore della nuova punto e la qualita dei materiali è migliorata parecchio col restyling anche se non mi piace come disegno... vi sembrerà strano ma a me nonstante i cerchi da 16 mi sembra troppo morbida come macchina e le buche si sentono appena... come motore è vero che è un po' ferma e consuma parecchio soprattutto se si usa in città
riguardo le gomme + il battistrada è largo e più è la trazione a favore di scatti da fermo che poi influisce negativamente in movimento e nelle riprese oltre che ai consumi...
io non la cambierei con nessuna altra macchina del segmento, solo prenderei un motore + "pronto" come il 1.6 tdci o la S/ST benza
85kimeruccio
01-04-2006, 13:54
l'ST mi è piaciuta abbastanza.. divertente.
ragazzi sapete dirmi se per la fiesta è previsto uno sconto "ufficiale" della casa per disabili al 100%?
altre case come fiat lo fanno ma per ford non sono riuscito a trovare nulla
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.