PDA

View Full Version : Pannello di controllo di XP corrotto.

pistolino
17-03-2006, 15:07
Ciao a tutti

ho un problema con il pannello di controllo: in pratica, alcune opzioni sono scomparse :cry:

Guardate qui e confrontate con il vostro pannello e vi accorgerete...

http://img456.imageshack.us/img456/7546/immagine2gg.png

http://img93.imageshack.us/img93/4836/immagine23vm.png

Ho pensato che per sbaglio avessi disabilitato da registro qualche icona ma non è così infatti nella visualizzazione classica si vedono correttamente tutte le icone:

http://img456.imageshack.us/img456/3114/immagine35ov.png

Da notare anche come nella sezione "Vedere anche" sulla sinistra, manca l'opzione "Altre opzioni del pannello di controllo" :confused:
Come risolvo? :mc:
Ho provato sfc scannow ma non è servito a nulla :muro:

:help:

pistolino
17-03-2006, 20:05

wisher
18-03-2006, 10:11
prova scaricando dal sito di microsoft i power toys (in particolare ti serve tweak UI) e da li c'è una voce repair control panel

pistolino
18-03-2006, 14:08
non va :mc:

pistolino
18-03-2006, 19:46
nessuno sa nulla? :(

Blackie
18-03-2006, 20:06
Beh, io so un po' grezzo, quando ho di questi problemi metto il cd di XP e rinstallo senza formattare, così ripara i file di sistema e mantiene tutti i programmi e le impostazioni.

pistolino
19-03-2006, 12:43
Beh, io so un po' grezzo, quando ho di questi problemi metto il cd di XP e rinstallo senza formattare, così ripara i file di sistema e mantiene tutti i programmi e le impostazioni.

si ma così si perdono tutti gli aggiornamenti successivi al Service Pack 2 e il sistema rimane più "sporco".
Nessuno sa il nome dei file del pannello di controllo per eventualmente ripristinarli dal CD di XP?

Spaghetti
19-03-2006, 12:57
guarda a parer mio non è corrotto... mi sembra più colpa di qualche impostazione... e poi se fosse stato corrotto qualche file avresti risolto con sfc...
hai provato ad ripristinare il sistema con un punto di ripristino ad una data precedente al nascere del problema?

Spaghetti
19-03-2006, 13:14
Da notare anche come nella sezione "Vedere anche" sulla sinistra, manca l'opzione "Altre opzioni del pannello di controllo"
quando sei in visualizzazione classica anzicchè per categorie è normale che quell'opzione non compaia"

mi viene anche da pensare che tu abbia potuto fare uso di programmini diabolici come freshui o i programmini per moddare i temi di windows... causano molti di questi strani problemi

prova con twekui a disattivare tutte le voci, applichi e poi le riabiliti... magari i collegamenti per la modalità categorie vengono ripristinati...

pistolino
19-03-2006, 13:32
quando sei in visualizzazione classica anzicchè per categorie è normale che quell'opzione non compaia"

mi viene anche da pensare che tu abbia potuto fare uso di programmini diabolici come freshui o i programmini per moddare i temi di windows... causano molti di questi strani problemi

prova con twekui a disattivare tutte le voci, applichi e poi le riabiliti... magari i collegamenti per la modalità categorie vengono ripristinati...

mai usato programmi simili infatti come vedi dagli screen ho il tema grafico default di Xp :cool: :)
ho provato di tutto con tweakui ma nulla da fare :cry:
comunque l'opzione "altre opzioni del pannello" non compare nemmeno nella visualizzazione per categorie :mc:
secondo me si è bruciato qualche file HTML della grafica :mc:
il ripristino di sistema è disattivato e comunque non so di preciso il momento in cui il rpoblema si è presentato :stordita:

Spaghetti
19-03-2006, 14:25
prova ad eseguire questo: "regsvr32 webvw.dll" senza virgolette

Se non risolvi prova a sostituire webvw.dll che si trova in C:\WINDOWS\system32 con quello che si trova nella cartella C:\WINDOWS\system32\dllcache ed eventualmente riesegui "regsvr32 webvw.dll" in modo da registrare la nuova dll

Se ancora niente prova a sostituire anche control.exe che si trova sempre in C:\WINDOWS\system32 con quello che si trova in C:\WINDOWS\system32\dllcache

per sicurezza ognuna di queste prove falle in modalità provvisoria e fai un riavvio per essere certi che le modifiche abbiano effetto... soprattutto per le prove di sostituzione delle dll che non credo sia consentito mentre sei in avvio normale...

eventualmente provo a passarti i miei file

pistolino
19-03-2006, 16:34
prova ad eseguire questo: "regsvr32 webvw.dll" senza virgolette

Se non risolvi prova a sostituire webvw.dll che si trova in C:\WINDOWS\system32 con quello che si trova nella cartella C:\WINDOWS\system32\dllcache ed eventualmente riesegui "regsvr32 webvw.dll" in modo da registrare la nuova dll

Se ancora niente prova a sostituire anche control.exe che si trova sempre in C:\WINDOWS\system32 con quello che si trova in C:\WINDOWS\system32\dllcache

per sicurezza ognuna di queste prove falle in modalità provvisoria e fai un riavvio per essere certi che le modifiche abbiano effetto... soprattutto per le prove di sostituzione delle dll che non credo sia consentito mentre sei in avvio normale...

eventualmente provo a passarti i miei file

li ho sotituiti più volte sia in modalità normale, sia in provvisoria ma il problema persiste :mc:
creso che l'unico modo sia capire tutti i file coinvolti nel pannello di controllo e ripristinarli dalla cache delle dll. SFC non rileva nessun problema :confused: :rolleyes:

pistolino
19-03-2006, 16:37
Ho trovato questo. L'inglese lo capisco ma non so se possa fare al caso mio...ho paura di combinare guai :mc:

Spaghetti
19-03-2006, 18:04
Ho trovato questo. L'inglese lo capisco ma non so se possa fare al caso mio...ho paura di combinare guai :mc:
:mbe: questo cosa?... forse hai dimenticato il link... :D

ha provato ad eseguire "regsvr32 webvw.dll" ? dovrebbe uscire un messaggio di notifica dell'avvenuta registrazione...

pistolino
19-03-2006, 19:24
:mbe: questo cosa?... forse hai dimenticato il link... :D

ha provato ad eseguire "regsvr32 webvw.dll" ? dovrebbe uscire un messaggio di notifica dell'avvenuta registrazione...

ops :mc: :ave:

http://groups.google.it/group/microsoft.public.windowsxp.perform_maintain/browse_thread/thread/1ed4120de660cb6f/66e7b3f933b62ec%2366e7b3f933b62ec

La dll l'ho già registrata correttamente più volte ma il problema persiste :mc:

Spaghetti
19-03-2006, 19:59
bene... mi hai dato un'idea...
lancia regedit e raggiungi questa posizione:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Control Panel\Extended Properties\{305CA226-D286-468e-B848-2B2E8E697B74} 2

clicca col destro sulla chiave "{305CA226-D286-468e-B848-2B2E8E697B74} 2" e scegli esporta, scegli un nome e una posizione in cui salvare il file per conservarlo come beckup prima di fare modifiche...

ora chiudi il registro inserisci la chiave che ti ho allegata, RIAVVIA il sistema e vedi se è andato tutto apposto...
fammi sapere e nel caso hai delle icone che prima non avevi poi le togliamo... anzi puoi farlo con tweekui... ;)

pistolino
20-03-2006, 20:04
bene... mi hai dato un'idea...
lancia regedit e raggiungi questa posizione:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Control Panel\Extended Properties\{305CA226-D286-468e-B848-2B2E8E697B74} 2

clicca col destro sulla chiave "{305CA226-D286-468e-B848-2B2E8E697B74} 2" e scegli esporta, scegli un nome e una posizione in cui salvare il file per conservarlo come beckup prima di fare modifiche...

ora chiudi il registro inserisci la chiave che ti ho allegata, RIAVVIA il sistema e vedi se è andato tutto apposto...
fammi sapere e nel caso hai delle icone che prima non avevi poi le togliamo... anzi puoi farlo con tweekui... ;)

ti devo ringraziare oltremodo :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

Le icone sono tornate nelle varie sezioni :winner:
L'unica cosa è che ancora manca l'opzione "altre opzioni del pannello di controllo"

pistolino
21-03-2006, 14:33
ti devo ringraziare oltremodo :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

Le icone sono tornate nelle varie sezioni :winner:
L'unica cosa è che ancora manca l'opzione "altre opzioni del pannello di controllo"

Spaghetti
21-03-2006, 17:54
non ti appare perchè probabilmente non hai utility da mostrare in quella categoria... ho provato a nascondere sul mio pc le icone che erano in "altre opzioni del pannello di controllo" e sparisce anche la relativa voce della categoria... del resto se è vuota non ha motivo di esserci...
Se invece prima le avevi vuol dire solo che bisogna assegnare a loro il valore giusto nel registro per farle rientrare in quella categoria... postami il beckup che ti ho fatto fare per quella chiave che vediamo di sistemare... se non ce lo hai più fai una ricerca sul disco C dei file con esensione .cpl (nel campo nome da cercare scrivi "*.cpl" senza virgolette) e postami una screenshoot dell'elenco che aggiungiamo le voci che vanno in quella categoria e vedrai che essa stessa riapparirà... ;)

ps: sarebbero utili entrambe le cose... chiave di beckup e screenshoot

pistolino
22-03-2006, 14:34
http://img74.imageshack.us/img74/6084/immagine6mk.png

ecco :)
in particolare mi sembra che nel pannello manchino gli ultimi file dello screenshot. Come li aggiungo? In TweakUi non appaiono :mc:
La chiave di backup non la trovo più :rolleyes: :doh: chiedo venia :fagiano:

Spaghetti
22-03-2006, 20:15
inserisci questa nel registro e fammi sapere
ciao

ps: ovviamente ci vuole il solito riavvio

pistolino
23-03-2006, 16:42
inserisci questa nel registro e fammi sapere
ciao

ps: ovviamente ci vuole il solito riavvio

perfetto! :eek: grazie mille!!! :ave:

;)

Spaghetti
23-03-2006, 20:42
;)
ho imparato qualcosa anche io da questo problema ! :)

The X
11-08-2006, 20:00
Prova a scaricare dal sito di microsoft i power toys (in particolare ti serve tweak UI) e da li c'è una voce repair control panel

Dentro Tweak UI dove la voce "Repair control panel" ? Ho trovato la sezione "Repair" ma nn c'è nessuna voce relativa al pannello d controllo...

Spaghetti
11-08-2006, 21:47
Dentro Tweak UI dove la voce "Repair control panel" ? Ho trovato la sezione "Repair" ma nn c'è nessuna voce relativa al pannello d controllo...
da: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1258009

Il tuo problema è che in qualche modo hai attivato l'imposizione della visualizzazione in modalità classica...
ora se lo hai fatto accidentalmente ti basta disattivare la relativa voce ma se ad attivarla è stato qualche malware o programma che usi dovrai prima liberarti di quest'ultimo altrimenti prenderà il sopravvento sulle tue decisioni, cmq proviamoci...

per disattivare l'imposizione della visualizzazione classica ci sono due strade che fondametalmente agiscono nello stesso modo:

1) start->esegui->gpedit.msc e raggiungi la posizione:
configurazione utente->pannello di controllo
qui disattiva la voce "Imponi Pannello di controllo classico"

2) start->esegui->regedit e posizionati su HKEY_CURRENT_USER, dal menù modifica scegli trova e immetti nel campo ForceClassicControlPanel, attiva tutte le opzioni del riquadro "cerca in" e premi il pulsante "trova successivo"; quando la ricerca trova tale DWORD si ferma e te la evidenzia nel riquadro a destra... cancella tale dword o impostane il valore a zero (è equivalente ma io la cancellerei); ora premi il tasto F3 per continuare la ricerca di altre DWORD eventualmente presenti e ripeti l'operazione fino a quando avrai modificato o cancellato tutte le dword con tale nome (dovresti trovarne all'incirca 4 o 5 di cui cmq solo 2 sono fondamentali allo scopo). RIAVVIA IL COMPUTER per godere delle modifiche appena fatte al registro...

ovviamente la prima strada è la più immediata nonchè alla portata di tutti... tuttavia non potrai seguirla se hai xp home edition a meno di eseguire qualche operazione preliminare per rendere disponibile la console gpedit.msc per cui troveresti le istruzioni in un mio vecchio post o cmq con una ricerca con lo zio google... a te la scelta

ciao

The X
12-08-2006, 00:04
da: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1258009

Il tuo problema è che in qualche modo hai attivato l'imposizione della visualizzazione in modalità classica...
ora se lo hai fatto accidentalmente ti basta disattivare la relativa voce ma se ad attivarla è stato qualche malware o programma che usi dovrai prima liberarti di quest'ultimo altrimenti prenderà il sopravvento sulle tue decisioni, cmq proviamoci...

per disattivare l'imposizione della visualizzazione classica ci sono due strade che fondametalmente agiscono nello stesso modo:

1) start->esegui->gpedit.msc e raggiungi la posizione:
configurazione utente->pannello di controllo
qui disattiva la voce "Imponi Pannello di controllo classico"

:sofico: :sofico: :sofico:

Disattivando questa voce il pannello è tornato ad essere per Categorie... Ora mi manca SOLO da far apparire la finestrella "Pannello di Controllo" x potere switchare da uno all'altro...

GRAZIE MILLE !!!

Spaghetti
12-08-2006, 00:08
imposta la stessa voce su "non configurata" anzichè disattivarla del tutto

The X
12-08-2006, 00:23
imposta la stessa voce su "non configurata" anzichè disattivarla del tutto

C avevo già provato MA se la metto su "non configurata" mi fa vedere SOLO la modalità classica come prima :confused:

Spaghetti
12-08-2006, 01:10
C avevo già provato MA se la metto su "non configurata" mi fa vedere SOLO la modalità classica come prima :confused:

si ma compare il menù per a sinistra per cambiare modalità... facci più attenzione... infatti il valore originale di default è proprio "non configurata" per quella voce...

altrimenti prova la via numero 2 cancellando le dword dal registro

The X
12-08-2006, 02:24
si ma compare il menù per a sinistra per cambiare modalità... facci più attenzione... infatti il valore originale di default è proprio "non configurata" per quella voce...

altrimenti prova la via numero 2 cancellando le dword dal registro

:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

T devo fare una statua !!!

Attuando anche il metodo numero 2 ora c'è tutto !!!

Non vorrei abusare della tua disponibilità MA mi sono accorto, adesso, d 1 cosuccia...

L'icona x il suono (Suoni e Periferiche audio) a me compare come "Sounds and Audio Device) mentre sul PC fisso è in italiano... C'è il modo d ripristinare la voce in italiano ? Ho provato a copiare dal fisso il relativo file *.cpl MA la voce è rimasta in inglese...

Grazie ancora !