View Full Version : Che procio? 3800+x2 o 3700+?
Mi sto costruendo un pc "serio" da indirizzare essenzialmente a videogiochi, così composto:
ATI 1900XTX
CREATIVE X-FI
2X512 566 VITESTA
Asrock 939SLI32-ESATA2 ULI1697
Arctic Freezer 64 PRO
TAGAN tg480-u01
e il processore?
Il problema è questo, non so decidermi. A volte sono tentato per l'X2 3800+, poi però penso che è poco overcloccabile, che in fondo i 2 core non servono, che ha una frequenza bassa, ecc.. ...allora vengo tentato dal San Diego 3700+ che costa un po meno, ha un mega di cache, ecc.. ....oppure vado "al risparmio" e prendo un venice 3200+ che tanto tra poco escono i nuovi AM2 e qualunque cosa prendo sarà vecchia subito e allora tanto vale spendere poco????????????
bo?? voi che ne pensate? aiutatemi vi prego
grazie
Se prevedi di tenerlo un dual core è più longevo, se pensi di cambiarlo un 3200 o 3700 a seconda di quello che vuoi spendere! :D
overfusion
17-03-2006, 14:56
io quoto per l'X2 che è più longevo, il 3700+ però sale moooolto bene. Valuta anke un Opteron 165 pretested ;)
visto che ti stai preparando una macchina come si deve ti consiglio vivamente il dual core (sempre se rientra nel budget): saresti a posto per un bel pezzo visto che cominciano ad uscire (ed usciranno) applicazioni e giochi che sfruttano i dual core ;)
e poi salgono anche loro :D
Io ti consiglio il 3700+ con un dissi a liquido e poi lo porti @ FX-57
sono nella tua stessa situazione!!!! io penso di orientarmi su un 3700+ poi nel giro di un'annetto aggiornerò il processore per passare al dual core.
Io gioco quasi esclusivamente a BF2 e per il momento il dual core nn serve a nulla.
Re-voodoo
17-03-2006, 19:33
Mi sto costruendo un pc "serio" da indirizzare essenzialmente a videogiochi, così composto:
ATI 1900XTX
CREATIVE X-FI
2X512 566 VITESTA
Asrock 939SLI32-ESATA2 ULI1697
Arctic Freezer 64 PRO
TAGAN tg480-u01
e il processore?
Il problema è questo, non so decidermi. A volte sono tentato per l'X2 3800+, poi però penso che è poco overcloccabile, che in fondo i 2 core non servono, che ha una frequenza bassa, ecc.. ...allora vengo tentato dal San Diego 3700+ che costa un po meno, ha un mega di cache, ecc.. ....oppure vado "al risparmio" e prendo un venice 3200+ che tanto tra poco escono i nuovi AM2 e qualunque cosa prendo sarà vecchia subito e allora tanto vale spendere poco????????????
bo?? voi che ne pensate? aiutatemi vi prego
grazie
con i dual core nei giochi ancora non si vede la differenza fra un single core, quind ti consiglioi un 3700+ per rapporto prestazioni/prezzo, sono overcloccabilissimi, il peggio arriva a 2800mhz, cmq vieni nel mio thread e guarda.
D4rK4Ng3L79
17-03-2006, 20:52
daccordissimo!!
Speedy L\'originale
17-03-2006, 22:49
Guarda ke i 2.8ghz se nn di più li riesci ad ottenere anke ad aria, dipende sempre e solo dalla fortuna..
Nel tuo caso punterei sul dualcore, adesso è già supportato da diversi gioki, ma è quello il futuro..
PaPuAsja
18-03-2006, 01:00
Guarda ke i 2.8ghz se nn di più li riesci ad ottenere anke ad aria, dipende sempre e solo dalla fortuna..
Nel tuo caso punterei sul dualcore, adesso è già supportato da diversi gioki, ma è quello il futuro..
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma onde evitare post inutili vorrei capire di quanti ANNI si parla quando nominate FUTURO ?
Anche io ho il dubbio (amletico direi) tra queste configurazioni:
1) Amd X2 3800+ | AsRock 939 Dual-Sata2 ===> 350 €uro ~
2) Athlon64 3200+ Venice | Asus A8N-VM CSM ===> 250 €uro ~
3) Athlon64 3700+ SanDiego | Dfi Nf4 Infinity Ultra-Sli ===> 300 €uro ~
Principalmente l'utilizzo che faccio del pc e' videoediting, quindi potrei anche optare per una mobo piu' scarsa anche per la 3à configurazione. Ora quindi mi chiedo quanto "guadagnerei" in rapporto tempo/prezzo nel fare un investimento maggiore adesso? Spero possiate chiarire i miei dubbi
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma onde evitare post inutili vorrei capire di quanti ANNI si parla quando nominate FUTURO ?
Anche io ho il dubbio (amletico direi) tra queste configurazioni:
1) Amd X2 3800+ | AsRock 939 Dual-Sata2 ===> 350 €uro ~
2) Athlon64 3200+ Venice | Asus A8N-VM CSM ===> 250 €uro ~
3) Athlon64 3700+ SanDiego | Dfi Nf4 Infinity Ultra-Sli ===> 300 €uro ~
Principalmente l'utilizzo che faccio del pc e' videoediting, quindi potrei anche optare per una mobo piu' scarsa anche per la 3à configurazione. Ora quindi mi chiedo quanto "guadagnerei" in rapporto tempo/prezzo nel fare un investimento maggiore adesso? Spero possiate chiarire i miei dubbi
la scelta migliore nel tuo caso è un dual core....quindi prendi pure la prima configurazione..
Speedy L\'originale
18-03-2006, 10:45
Sono d'accordo copn quanto scritto da Blooms e aggiungerei nel tuo caso di viderendering cerca di puntare ad avere 2x1Gb di ram, anke value con Cl2.5 a 160€, magari risparmia su altri pezzi del pc.. (magari non proprio sull'alimentatore:rolleyes: )
Diciamo che la varietà delle risposte rispecchia la mia indecisione...quello che sembrerebbe certo è che al momento attuale un X2 per videogiochi è quasi inutile...o no? e sarebbe preferibile la maggiore frequenza e la maggiore cache del 3700+ san diego...o no? però guardando al futuro (quanto immediato???) e utilizzando il pc anche per altro, oltre che VG, è preferibile il 3800+ X2....giusto?
Speedy L\'originale
18-03-2006, 11:51
è cmq preferibile il dualcore, attualmente il sd avendo 1mb d cache e 2200mhz è superiore all'x2 con 2.0ghz e 512k di cache.
Il dualcore però è avvantaggiato dal fatto che una cpu è destinata ai gioki l'altra a far girare windows, mettiamo (realmente nn è proprio cosi, max far capire)
Al max punterei su una 7900GT come vga, costerà parecchio meno della X1900XT, va un pelo meno, ma ci guadagneresti nettamente sul rapporto prezzo prestazioni, poi con la asrock ke vuoi mettere, puoi metterla in sli, roba x ora nn possibile con ati
http://www.firingsquad.com/hardware/quake_4_dual-core_performance/images/amd1280.gif
questa è la differenza nei giochi tra un dual core e uno normale..
considera che basta una patch per implemetare il dualcore nei giochi..
oltretutto per il videoediting che devi fare la scelta migliore è proprio questa.
bye
Bisogna sempre avere :ciapet: , xò un liquido raffredda meglio e fa meno rumore.
Quanti?
E poi se dovresti puntare su un dualcore punta sul 4400+, 4800+ o FX60, se nn puoi permetterti neanke uno di questi prendi il 3700+ e nn pensarci + x almeno 2 annetti sarà ottimo :D
Bisogna sempre avere :ciapet: , xò un liquido raffredda meglio e fa meno rumore.
Quanti?
E poi se dovresti puntare su un dualcore punta sul 4400+, 4800+ o FX60, se nn puoi permetterti neanke uno di questi prendi il 3700+ e nn pensarci + x almeno 2 annetti sarà ottimo :D
fai il bravo , a lui serve un dual core per fare editing video.
PaPuAsja
18-03-2006, 15:53
Grazie per le risposte.
Considerato che comunque sto passando da un AthlonXp 2400+@default che mi fa 6fps con AutoGknot gia' un Atlhon64 3200+ Venice@default mi andrebbe a 40 fps che e' già un miglioramento veramente interessante. Secondo voi se prendo un venice a 3200 o un sd a 3700 e lo occo a dovere per quanti anni ancora potro' avere discrete prestazioni? Nei prossimi 4-5 anni pensate che sarà obsoleto? Così i soldi che risparmio li investo per comprare due buone ram da 512mb o 1gb.
Per quanto riguarda il raffreddamento avevo pensato ad un zalman 9500 e dovrei prendere anche un buon alimentatore... alla fine se ne andranno 500 euro :doh:
ma guarda , se il tuo problema sono gli fps....devi cambiare scheda video piu che la cpu.
fai il bravo , a lui serve un dual core per fare editing video.
Io nn intendevo PaPuAsja ma, mtitone.
Cmq se PaPuAsja deve fare editing nn è meglio un Opteron dualcore? :D o comunque una CPU AMD dual core con 1 MB di cache ... e se deve giocare hai ragione ke deve cambiare VGA, dipende tutto da budget....
PaPuAsja
18-03-2006, 22:28
ma guarda , se il tuo problema sono gli fps....devi cambiare scheda video piu che la cpu.
Fps in encoding intendo... cioe' il tempo per passare da mpeg2 a divx/xivd. Credo che in base ai soldi che riusciro' a recuperare dopo aver venduto qualcosa dei miei vecchi componenti mi regolero' di conseguenza. Come scheda video ho un ati radeon 9600pro e non ho problemi a cambiarla. Per il momento sono orientato sul san diego, poi chissa' che tra qualche mese non scenderà qualche prezzo e andro' direttamente sul dualcore.
beh allora , ripeto il dual core è la scelta migliore....ovviamente i soldi fan la scelta.
bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.