PDA

View Full Version : Configurare connessione della rete Lan di un laboratorio scolastico


axl83
17-03-2006, 11:06
Salve a tutti,
scirvo per chiedervi un consiglio sulla configurazione della connessione a internet di un laboratorio scolastico,i pc (25) accedono a internet tramite il router e in questo momento non c'è modo di controllare gli accessi delle singole postazioni dal pc principale (non è configurato come server!) e quindi l'unico modo per disabilitare gli accessi dei singoli computer è di togliere l'indirizzo del gateway da ogni pc.Vorrei chiedervi se siete a conoscenza di qualche software che faccia da bridge tra il pc principale e la connessione a internet in modo che tutti i client per accedere devono necessariamente essere autenticati dal server, o di qualche tutorial (se possibile) per configurare questa impostazione direttamente in windows. Inoltre volevo chiedervi se per avere una configurazione di questo tipo devono essere presenti necessariamente due schede di rete.Grazie a tutti!

Stev-O
17-03-2006, 11:08
la cosa migliore da vare sarebbe avere un server centrale che monitora gli accessi: tuttavia, potresti agire da firewall o da dominio di rete, configurando accessi limitati sui singoli pc con login e password

axl83
17-03-2006, 11:20
mm... avresti un tutorial da potermi dare?l'obiettivo è quello di non lasciare che le macchine accedano da sole senza password a internet, forse la soluzione con il server sarebbe l'ideale, se hai una guida per fare questo me la mandoi?grazie..

Stev-O
17-03-2006, 11:57
prova a vedere i alto o nelle sezioni apposite dedicate ai servers