View Full Version : [MODULES] gestione moduli del kernel
^[H3ad-Tr1p]^
17-03-2006, 09:56
salve a tutti
avrei un problema riguardo alla gestione dei moduli del kernel e volevo sapere unpaio di cose per gestirli al meglio
dunque:
dopo aver ricompilato il kernel ed aver installato i moduli che mi servono (veramente tanti) avrei bisogno di sapere quali moduli effettivamente ho installato ed il loro nome preciso per poterli caricare con modprobe o modificare /etc/rc.d/rc.modules in modo che me li carichi in automatico ( per es. i moduli che servono per la scheda video configurarli perche' mi si carichno all avvio ed invece quelli per il BT caricarli manualmente quando servono in quanto molte volte non sono necessari perche' il BT e' spento)
il problema e' che ci sono una marea di moduli per ciascuna periferica(per esempio per il BT ne devo caricare 4-5) e di alcuni non ricordo il nome
per cui come fare per riconoscere quali sono i moduli che sono stati installati e quali no per poterli caricare correttamente?
ilsensine
17-03-2006, 10:06
Non capisco bene la tua domanda...
come fare per riconoscere quali sono i moduli che sono stati installati e quali no per poterli caricare correttamente?
I moduli non installati sono quelli...che non hai indicato di compilare.
Michele81
17-03-2006, 10:53
Quelli installati ce li hai in /lib/modules/<versionedelkernel>
Se non sbaglio il kernel carica automaticamente alcuni moduli (questo perņ se hai impostato l'opzione in fase di configurazione del kernel)
^[H3ad-Tr1p]^
18-03-2006, 10:54
forse mi sono espresso male e non ho fatto capire cio' che intendevo
provo ad approfondire cosi' magari mi date qualche dritta
Non capisco bene la tua domanda...
come fare per riconoscere quali sono i moduli che sono stati installati e quali no per poterli caricare correttamente?
I moduli non installati sono quelli...che non hai indicato di compilare.
intendo dire che dopo aver ricompilato il kernel,siccome ho un notebook molto ricco di periferiche e siccome molti moduli non vengono caricati all avvio in automatico,a volte mi dimentico di caricare un modulo e la periferica o il servizio non funziona
ci sono diecine di moduli e se non conosco il nome giusto non li posso caricare con modprobe
ci sono inoltre alcuni moduli che mi servirebbe si caricassero in automatico all avvio(es scheda video e tutte le PCI che non si possono spegnere) ce ne sono di quelli che possono rimanere giu' per essere caricati all occorrenza (es:BT,WI-FI e tutte le periferiche che poso spegnere col pulsante)
ora:nel sistema abbiamo i file /etc/rc.d/rc.modules nel quale si possono decommentare i nomi dei vari moduli per farli caricare in auto all avvio,pero' in questo file ci sono tutti i nomi di tutti i moduli presenti in un kernel,per cui e' presente la lista di tiutti i moduli e non solo quelli che ho installato io
per cui se mi sbaglio a decommentarne uno mi restituira' un errore nel migliore dei casi
io volevo sapere se esiste un file come rc.modules in cui pero' c'e' solo la lista dei moduli che sono stati installati all interno del mio sistema
in rc.d ho visto che oltre a rc.modules ho anche rc.modules.bak rc.modules.new rc.modules-2.6.13 rc.modules-2.6.14.6 che mi confondono alquanto e non so a cosa servono anche perche' io sto usando il 2.6.15.1 al momento e l'rc.modules riferito al mio kernel non esiste
non so se questa volta mi sono riuscito a fare capire
Quelli installati ce li hai in /lib/modules/<versionedelkernel>
Se non sbaglio il kernel carica automaticamente alcuni moduli (questo perņ se hai impostato l'opzione in fase di configurazione del kernel)
lo so ma sono i file che usa il kernel e a me non dovrebbero servire
altro esempio pratico:
con lsmod vedo i moduli caricati
con modprobe carico i moduli
con rmmod li scarico
ma per vedere i moduli installati ma scaricati come devo fare?
in poche parole non so gestire i moduli installati
sapete magari anche dove trovare un how-to che spieghi come gestire i moduli?
photoneit
18-03-2006, 17:39
Ciao,
eccotelo :) :
http://slackbook.slackit.org/cap4/quattro.html#utilizzo_dei_moduli_del_kernel
vai tranquillo che qui non ti perdi :sofico:
ilsensine
20-03-2006, 09:09
^']
ma per vedere i moduli installati ma scaricati come devo fare?
L'elenco completo dei moduli installati lo trovi nel file delle dipendenze /lib/modules/`uname -r`/modules.dep
^[H3ad-Tr1p]^
20-03-2006, 15:37
L'elenco completo dei moduli installati lo trovi nel file delle dipendenze /lib/modules/`uname -r`/modules.dep
si ho diversi file in /lib/modules/versione_kernel compreso modules.dep
in questio files ci sono tutti i moduli installati ,sia caricati che scaricati nel sistema
speravo pero' di trovare un modo un po' piu' pratico per poterli vedere
il comando non funza,mi dice la versione del kernel a cui si riferisce
^[H3ad-Tr1p]^
20-03-2006, 16:47
Ciao,
eccotelo :) :
http://slackbook.slackit.org/cap4/quattro.html#utilizzo_dei_moduli_del_kernel
vai tranquillo che qui non ti perdi :sofico:
questo l ho gia visto,pero' non risponde completamente alla mia domanda
oltretutto ho notato che diversi moduli che ho installato e che mi carica correttamente,in rc.modules non ci sono,per cui non li posso decommentare per farli caricare all avvio
voi come li gestite?
^[H3ad-Tr1p]^
23-03-2006, 20:17
tipo:
mi sapete dire come mai in /lib/modules/kernel_version/modules.dep vi sono i moduli che ho installato nel kernel ed invece in /etc/rc.d/rc.modules non li trovo per cui non poso fare in modo che partano in automatico decommentandoli?
alcuni di questi moduli poi vengono caricati automaticamente anche se commentati
e' perche' ho attivato kmod?
alcuni pero' non sono presenti in rc.modules pero' se li richiamo con modprobe o insmod me li carica: per esempio irda,ircomm ed altri vari
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.