PDA

View Full Version : LCD nuovo (help)


Pony
17-03-2006, 07:51
Salve a tutti,
l'altro giorno ho comprato un LCD Flatron L1717S, e l'ho provato.
Il monitor è bello, ma non avendo alcuna esperienza in fatto di LCD vorrei farvi due domande.

1)come si configura ? :D
I driver del cd li ho installati, ma ad esempio photoshop elements 2.0 dice "il profilo per monitor LG1717S sembra difettoso. Eseguite nuovamente il test di calibrazione del monitor".
Sembra esserci qualcosa che non va, ma non capisco cosa :(

2)la massima frequenza è di 75hz, mentre ricordo che il mio precedente CRT LG raggiungeva e superava i 100.
Il metro di valutazione è diverso ? i 75 hz dell'LCD sono buoni se messi a confronto con i 100 hz del CRT ?

grazie in anticipo :)

Abilmen
17-03-2006, 17:18
a) Se ti riferisci ad un adeguato profilo colore (ICC) sappi che metterlo a punto in un Lcd, soprattutto Tn (che ha angoli di visione limitati) è un'impresa disperata, perchè come ti sposti leggermente la luminosità e contrasto cambiano repentinamente. Bisogna andare un po' ad occhio. Inadatto a fare grafica di livello con Photoshop od altri programmi di fotoritocco o dove sia necessaria la fedeltà cromatica. Gli unici Lcd da fotoritocco per uso prof sono gli Eizo della serie (costosissima) CG.
b) Mentre nei crt la frequenza verticale (collegata alla banda passante) è importante per evitare lo sfarfallio, negli Lcd, che hanno diversa tecnologia costruttiva, il refresh non conta pressochè nulla, in quanto non c'è flickering nè a 60, nè a 70 nè a 75hz. In genere si mettono i 60 hz se c'è l'ingresso dvi, ed i 75hz col vga (il tuo caso).