View Full Version : Aiutatemi nella scelta di un portatile che risponda alle mie esigenze.. IMPORTANTE
ragazzi, ho un problemone. da "oggi" nn posso + usare il portatile di mamma, perchè per l'università [architettura] ho bisogno di utilizzare un portatile e nn posso scipparlo a mamma che lo usa per lavoro.
problema:
CI DEVO FARE I RENDERING, E I 3D UTILIZZANDO QUESTI SOFTWARE:
AUTOCAD
PHOTOSHOP
3D STUDIO MAX
RHINOCEROS
REQUISITI NECESSARI..
che sia fluido, che i colori si vedano bene, e che nn ci metta molto nella carica dei vari file.
per i lavoroni ho il fisso ma per consegnare le cose in uni, magari devo fare degli aggiustamenti là, oppure vado fuori e devo lavorare col portatile, insomma un pc da prestazioni nn eccessive, e con costi relativamente contenuti.. io pensavo un 800 euri massimo..
mamma ha un satellite 40 e noto che un pò scatta, ma a me serve potente, anche a discapito della durata della batteria, tipo il centrino ho visto che lo fanno solo da 1.7ghz, il mio fisso è 2.5 ghz e già scattano un pò i programmi.. vorrei evitare questa cosa, tipo degli asus ho visto
A6KM-Q020H SEM.3.0
Notebook ASUS A6KM-Q020H Sempron 3.0 Ghz Schermo 15.4" TFT WXGA RAM 512 Mb HD 80 Gb DVD±RW Dual Layer Modem LAN WiFi 802.11g grafica Nvidia Geforce 7300/256Mb Turbo Windows XP Home
che però mi hanno sconsigliato eppure ha 3ghz
AIUTATEMIIIIII
Per vedere la velocità non devi vedere solo i ghz: ad esempio il centrino 1,77 probabilmente andrà meglio del tuo fisso 2,4ghz, nonostante i ghz!
Hanno fatto bene a sconsigliarti il sempron, in quanto à l'equivalente amd del celeron: processori economici e di seconda fascia.
Per quell che devi fare tu mi sento di consigliarti un centrino >=1,77 con 1gb di ram: è una configurazione tipica, compatibile con il prezzo che hai indicato, molto diffusa e conosco diverse persone che ad architettura non hanno problemi!
Certo, se vuoi fare un acquisto guardando anche al futuro, dovresti puntare sui centrino duo, ma i prezzi salgono, oppure su centrino + potenti 2,00 ghz, ma anche in questo caso non so cosa puoi trovare a quel prezzo
Da una ricerca veloce sui 1000€ c'è questo modello della asus che andrebbe bene: http://www.asus.it/products4.aspx?l1=5&l2=24&l3=0&model=795&modelmenu=1
Voglio vedere se riesco a trovarti qualcosa a meno
A 899€ ci sarebbe l'Acer Aspire 1642WLMi (http://www.acer.it/public/acereuro/page4.do-dau22.oid=12831&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&crc=1869639036.htm)
Un sempron 3000+ viaggia quasi quanto un centrino 1,7 ghz quindi non è che ci sia quel grande abisso, per esempio un Acer 3023WLMI che trovi sui 900 euro con Sempron 3000+ e X700 è comunque un piccolo mostriciattolo di potenza altro che Centrino ... comunque se non badi a spese ci sono Centrino Duo, Turion e tanto altro ben di Dio, accertati che ci sia un hard disk veloce, e una scheda video decente, il resto sono fronzoli ...
overmarck
16-03-2006, 23:12
bhe visto l'uso ke ne fai (grafica e cad ) io ti consiglierei una x700 almeno.
Per vedere la velocità non devi vedere solo i ghz: ad esempio il centrino 1,77 probabilmente andrà meglio del tuo fisso 2,4ghz, nonostante i ghz!
Hanno fatto bene a sconsigliarti il sempron, in quanto à l'equivalente amd del celeron: processori economici e di seconda fascia.
Per quell che devi fare tu mi sento di consigliarti un centrino >=1,77 con 1gb di ram: è una configurazione tipica, compatibile con il prezzo che hai indicato, molto diffusa e conosco diverse persone che ad architettura non hanno problemi!
Certo, se vuoi fare un acquisto guardando anche al futuro, dovresti puntare sui centrino duo, ma i prezzi salgono, oppure su centrino + potenti 2,00 ghz, ma anche in questo caso non so cosa puoi trovare a quel prezzo
Da una ricerca veloce sui 1000€ c'è questo modello della asus che andrebbe bene: http://www.asus.it/products4.aspx?l1=5&l2=24&l3=0&model=795&modelmenu=1
Voglio vedere se riesco a trovarti qualcosa a meno
perfetto. hai centrato il mio problema-quesito. proprio di questo avevo bisogno come risposta. nn capivo il perchè di centrino da 1.7ghz e se potessero andare bene. l'altro portatile è un pentium 2.5 ghz e viaggia mooooooooolto di + del fisso che è circa 3 ghz ma amd. un asus lo ha un mio amico e nn mi sembra questo grankè di prestazioni, anzi..
l'acer che mi ha consigliato mi piace, e sembra rispondere anche a quei requisiti di cui penso di aver bisogno, ma l'acer, com'è come casa? affidabile? io ho sempre avuto a che fare con toshiba, e ora ho notato che nel mercato si trovano acer, hp pavillon, e asus. la sony la escludo visti i costi e considerato che sarebbe il 3^ computer.
dunque tu mi consigli la acer, altrimenti asus dal link che ho quotato no?
escono già con un gb di ram o devo espanderla?
ps: chi mi dice che il sempron è un mostriciattolo, chiedo: perchè? io ho avuto la dimostrazione che il celeron faceva schifo e alla fine se la potenza è 3ghz ma la cache è quella che è..insomma.. serve a ben poco, e a me serve una cosa che nn si impalli e nn sia soggetta a scatti durante elaborazioni di immagini da 200 mb per esempio.
ultima domanda: come mai il centrino pur essendo 1.7 ghz va + di un 3ghz?
grazie ancora
ultima domanda: come mai il centrino pur essendo 1.7 ghz va + di un 3ghz?
Perchè usa una tecnologia diversa e soprattutto ha 2mb di cache, che ro rende molto reattivo e prestante nelle operazioni di tutti i giorni. L'unico ambito dove inizia a soffrire un po' è nell'elaborazione spinta, ma per il resto è la configurazione più diffusa
I modelli che ti ho indicato escono già con 1 gb di ram
Ti ho consigliato acer per cercare di mantenermi intorno al prezzo che hai indicato, ma sono io stesso a dirti che se hai la possibilità di spendere un po' di più ti conviene prendere un asus (ne ho avuti 2 per parecchi anni senza problemi), hp,toshiba o sony, che qualitativamente sono migliori degli acer
quindi diciamo che con quell'asus dovrei andare tranquillo sia per processore, che per prestazionil che per scheda video no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.