View Full Version : S.O.S. - HP NX6125
Militomane
16-03-2006, 18:52
Qualcuno ha potuto toccare con mano questo portatile super-spartano?
Io ho testato/tastato la consistenza di un modello molto simile, l'NX6110, e mi è sembrata ottima, soprattutto per la tastiera che è una delle migliori che abbia mai visto su un notebook.
Se qualcuno avesse potuto vedere un NX6125 (e magari a confrontarlo con un 6110) e potesse darmi un parere, sarei quasi deciso su questo...
emmeffe69
16-03-2006, 19:27
sono della stessa gamma, la professional
la tastiera per me è eccezzionale
se non fosse per la scheda video e un bug per linux, sarebbe già mio
Militomane
16-03-2006, 19:50
E come scheda grafica, andrà meglio il 6110 che ha il centrino e una Intel integrata, o il 6125 col Sempron, che ha una Ati Radeon X300 (mi pare) con ram condivisa?
Io direi meglio il 6125, che costa pure meno, e ha una porta USB in più.
Militomane
17-03-2006, 10:22
UP... forza e coraggio...
L'NX 6125 ha molte più cose del 6110, tra cui l'uscita TV, il lettore di impronte digitali, il lettore di memory card, 3 porte usb anzichè 2, insomma molto più completo, il processore sempron 3100 rende meglio del Celeron Mobile, inoltre la scheda grafica integrata non è malvagia ma non va molto meglio della Intel Media Accelerator 900 che comunque fa quasi 4000 punti al 3Dmark (qui arriviamo a 5000 circa). Comunque considerando il prezzo è molto ben fatto !!!
kakaroth1977
19-03-2006, 23:39
L'NX 6125 ha molte più cose del 6110, tra cui l'uscita TV, il lettore di impronte digitali, il lettore di memory card, 3 porte usb anzichè 2, insomma molto più completo, il processore sempron 3100 rende meglio del Celeron Mobile, inoltre la scheda grafica integrata non è malvagia ma non va molto meglio della Intel Media Accelerator 900 che comunque fa quasi 4000 punti al 3Dmark (qui arriviamo a 5000 circa). Comunque considerando il prezzo è molto ben fatto !!!
Si e a quale 3dmark fa 4000 al 2001???
Militomane
20-03-2006, 00:30
Dovrebbe arrivarmi domani o martedì, alla fine col budget ridotto che avevo mi sembrava l'acquisto migliore.
Spero solo che la qualità costruttiva sia come quella del 6110...
Si e a quale 3dmark fa 4000 al 2001???
Certo con una integrata che 3DMark dovrei usare?
se non fosse per la scheda video e un bug per linux, sarebbe già mio
quale bug scusa?
sto valutando l'acquisto del ek159ea
marcaurelioiii
23-03-2006, 22:54
militomane scusami cosa puoi dirmi sul hp che hai appena comprato???
anke io voglio comprarmi quello li ma tu hai preso quello con sempron 3100 o quello con turion ml32???
come va nel complesso?
l'uscita tv funziona?si può collegare x vedere i film?
fammi sapere xchè io a giorni lo devo comprare,altrimenti mi devo buttare sul toshiba,approposito potresti dirmi quanto l'hai pagato e se l'hd è da 4200 rpm o 54rpm??
emmeffe69
24-03-2006, 11:08
quale bug scusa?
sto valutando l'acquisto del ek159ea
leggi qui (http://bugzilla.kernel.org/show_bug.cgi?id=5534)
e significa che la ventola della cpu funzia male?
che sono tutte quelle righe in tabella?
emmeffe69
24-03-2006, 16:41
+info
c'è un bug di cui puoi leggere qua (http://bugzilla.kernel.org/show_bug.cgi?id=5534)
praticamente in modalità batteria (ma anche in alimentazione rete, dipende da come si è settato il note) ci sono dei "scalini di temperatura superati i quali la ventola della cpu si avvia ed aumenta sempre più la sua velocità.
il problema sta nel fatto che il kernel non va a leggersi la temperatura e quindi la ventola resta spenta :confused:
andando al leggere la temperatura manualmente, il kernel si accorge che la temperatura è sopra soglia e fa partire le ventole.
qualcuno ha risolto lanciando un programmino in background che legge ad intervalli regolari la temperatura.
ma anche questa situazione alle volte fa cilecca. :muro:
si spera in un nuovo bios o più probabilmente in un nuovo kernel (dato che in windows funziona tutto)
Ed_Bunker
24-03-2006, 17:10
Spero solo che la qualità costruttiva sia come quella del 6110...
Per quello vai tranquillo.
E' fatto ottimamente bene. Linea old style ma per chi piace (Come a me)...
Tastiera solida e chassis compatto.
Difficile trovare di meglio in quanto a robustezza.
matrizoo
24-03-2006, 17:16
Per chi ha il modello con il sempron io avrei una cpu Turion ML30 che mi avanza...
se qualcuno vuole fare l'upgrade io sono qui:O
+info
grazie capito, lo terrò a mente
Militomane
05-04-2006, 13:49
Per quello vai tranquillo.
E' fatto ottimamente bene. Linea old style ma per chi piace (Come a me)...
Tastiera solida e chassis compatto.
Difficile trovare di meglio in quanto a robustezza.
Arrivo in lieve ritardo :)
Ti ringrazio per il parere, che confermo in pieno dopo l'acquisto. La macchina è costruita davvero molto bene...
Ho però un problema sui colori che, a questo punto, dopo vari smanettamenti, non credo si possa risolvere... ho paura che si tratti proprio del monitor lcd che non supporta più di tot colori...
Se hai voglia di darci un'occhiata, la discussione nella quale ho segnalato il problema è questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1161136
Ora valuto se aprire un thread apposta, per ottenere un po' di visibilità in più.
Ed_Bunker
06-04-2006, 10:42
Purtroppo solamente i modelli con ML34 e superiori hanno una risoluzione superiore a 1024*768.
Temo sia proprio lo schermo in se stesso ad avere una vivacita' di colori e risoluzione limitate.
Maiocard
06-04-2006, 11:50
Ragazzi.....a 799 € è il miglior acquisto!
Avete visto che trabiccoli si vedono in giro?
Il mio è il turion.....
Visto che ci sono due discussioni aperte perchè non ne apriamo una ufficiale?
marcaurelioiii
07-04-2006, 15:44
cmq anke a me non piacciono i colori,sembrano sbiaditi!!!
marcaurelioiii
07-04-2006, 15:45
non è un problema di risoluzione xchè anke sul fisso con il monitor lcd ho la stessa risoluzione ma li i colori non sono sbiaditi come qui!!!
schelling
07-04-2006, 16:51
a roma l'ho trovato a 599 euro, che dite potrei prenderlo>?
Maiocard
07-04-2006, 16:53
a roma l'ho trovato a 599 euro, che dite potrei prenderlo>?
Quale versione?
Maiocard
07-04-2006, 16:54
non è un problema di risoluzione xchè anke sul fisso con il monitor lcd ho la stessa risoluzione ma li i colori non sono sbiaditi come qui!!!
Proviamo a calibrare il monitor con il Nokiatest
http://www.hwupgrade.it/download/file/1497.html
Militomane
08-04-2006, 15:54
Secondo me non c'è da calibrare nulla, ma solo da rassegnarsi :(
E' il monitor che è così, non visualizza più di tot colori... chi vuole fare della grafica col notebook è meglio che si orienti su un'altra macchina.
Resta comunque, a mio parere, il miglior acquisto possibile per chi vuole un portatile solido ed affidabile spendendo anche meno di 700 euro.
Difatti ... un monitor è come è, credo che sia già calibrato al meglio cosi come esce dalla fabbrica ... non è un ultima generazione, ma per quello che mi riguarda fa il suo sporco lavoro ... a proposito qualcuno sa dirmi quanto gli dura esattamente la batteria (versione turion) ? Volevo fare un paragone con la mia versione Sempron .... non è detto che il turion dia un risultato migliore ...
Maiocard
09-04-2006, 21:57
Difatti ... un monitor è come è, credo che sia già calibrato al meglio cosi come esce dalla fabbrica ... non è un ultima generazione, ma per quello che mi riguarda fa il suo sporco lavoro ... a proposito qualcuno sa dirmi quanto gli dura esattamente la batteria (versione turion) ? Volevo fare un paragone con la mia versione Sempron .... non è detto che il turion dia un risultato migliore ...
2,30
Azz ... anche io circa 2,30 ......
Vorrei acquistare un portatile HP nx6125 TURION 64 ML 40, 15 TFT SXGA+- 512MB - 80GB MASTERIZ DVD+/-RW BLUETOOTH WIRELESS 802.11B/G; aggiungendo un banco di ram da 512 mb, per usufruirne di 1Gb invece che solamente di 512 mb. Penso che sia un buon notebook sapete dirmi i pro e i contro e le valide altrenative. Per favore mi date un consiglio.
PS spero che non sia difficile montare la ram...
Shark
:mc:
Vorrei acquistare un portatile HP nx6125 TURION 64 ML 40, 15 TFT SXGA+- 512MB - 80GB MASTERIZ DVD+/-RW BLUETOOTH WIRELESS 802.11B/G; aggiungendo un banco di ram da 512 mb, per usufruirne di 1Gb invece che solamente di 512 mb. Penso che sia un buon notebook sapete dirmi i pro e i contro e le valide altrenative. Per favore mi date un consiglio.
Shark
A me sembrava un ottimo note, specie per il display 15" 1400x1050. La cpu è potente, 1 Gb di ram sono ok con la grafica condivisa, bluetooth e masterizzatore d'obbligo. Inoltre la tastiera e la qualità costruttiva sono ottimi.
Per il discorso ram non saprei, mentre per le alternative, ti dico le mie. All'inizio cercavo un note leggero, piccolo e a grande risoluzione e avevo visto nel dell latitude d610 (1440*1050, 14", 2,12 kg) un perfetto connubio (a parte la grafica ati, io preferivo nvidia per linux), poi ho cercato anche un turion 64bit (l'nx6125), più pesante ed inoltre soffre di un bug sotto linux (non saprei se è risolviblie con nuovi kernel). Poi è uscito il dualcore dell, il d620, perfetto tranne che ancora la grafica nvidia non è disponibile (1440*900 di risol., 14" wide, 2kg), allora ho visto anche l'acer serie 5650 (dualcore e tante cosine, ma risol.1280*800, bassina per un 15.4" wide). Per la portabilità ho visto i nuovo vaio serie sz 13.3" e buon 1280*800, ma il prezzo sale oltre i 1600€, anche se credo li valga tutti. Ieri sera ho visto sul sito l'asus a8jc, 14" wide 1280*768, dualcore e nvidia piuttosto economico, e infine, quella che credo sarà la mia scelta, il santech x2780, con risol 1680*1050 su 15,4" wide, nvidia 7600 e dualcore e altre cosine carine
spero di non averti confuso :D
Maiocard
10-04-2006, 11:27
Shark
A quel prezzo e con quelle caratteristiche alternative non credo che ci siano poi, se vuoi spendere di più, c'è l'imbarazzo della scelta.
Io ho aggiunto 1G di ram.....
Il problema alla ventola della CPU io lo riscontro anche con windows. Il mio notebook ha una cpu Turion. Appena lo accendo, anche a freddo, la ventola parte e praticamente non si ferma quasi mai (anche se nel bios e' specificato il contrario). Dopo pochi minuti la temperatura raggiunge circa i 75° (uso MobileMeter per il monitoraggio). Se metto il pc Standby e lo lascio cosi per un po dandogli il tempo di raffreddarsi, quando lo riaccendo la CPU non supera mai i 52° e la ventola praticamente non si sente neppure e fino a quando non si spegne non si hanno piu' problemi. Ho anche aggiornato il bios all'ultima versione ma nulla da fare.
Succede anche a voi o solo a me ?
Ciao RK
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.