PDA

View Full Version : aiuto per rete e stampa

marchino73
16-03-2006, 18:22
un saluto a tutti...
da qualche giorno ho "preso in consegna" uno splendido pb G4 di un mio amico :p e non posso che ritenermi soddisfatto per tutto... OSX è veramente stupefacente!!! ma mi restano alcune lacune che gradirei colmare... datemi una mano!
:rolleyes: primo dubbio, rete... con il mio defunto note win avevo una connessione di rete con più indirizzi ip, sia per l'interfaccia lan che per la wireless... posso farlo anche con OSX??? vero??? :mbe:
:rolleyes: secondo dubbio... in ufficio ho una Ricoh aficio 1015 (stampante/fotocopiatrice) in rete con un printserver, con xp utilizzo i driver pcl5e, ma in OSX non riesco a configurarla... sul sito della ricoh esistono dei driver che penso siano per OS (non credo sia OSX) andranno bene lo stesso??? intanto la fetente mi continua a stampare fogli e fogli con delle istruzioni (penso postscript può essere???) :cry: :muro:

mi scuso per la raffica di domande e una buona serata a tutti...

marcowave
16-03-2006, 18:48
un saluto a tutti...
da qualche giorno ho "preso in consegna" uno splendido pb G4 di un mio amico :p e non posso che ritenermi soddisfatto per tutto... OSX è veramente stupefacente!!! ma mi restano alcune lacune che gradirei colmare... datemi una mano!
:rolleyes: primo dubbio, rete... con il mio defunto note win avevo una connessione di rete con più indirizzi ip, sia per l'interfaccia lan che per la wireless... posso farlo anche con OSX??? vero??? :mbe:

per la rete devi semplicemente creare diverse posizioni, ognuna con un diverso indirizzo ip.
poi le scegli a seconda di quello che ti serve.
Vai su Preferenze Sistema --> Network --> Posizione --> nuova posizione.

ciao :D

marchino73
21-03-2006, 13:16
Grazie... mò ce provo!!!
ciau! :p

the_guitar_of_son
21-03-2006, 14:50
per la rete devi semplicemente creare diverse posizioni, ognuna con un diverso indirizzo ip.
poi le scegli a seconda di quello che ti serve.
Vai su Preferenze Sistema --> Network --> Posizione --> nuova posizione.

ciao :D
beh aspè... se lui intende avere un indirizzo ip per l'ethernet e uno per l'airport non c'è alcun bisogno di creare una nuova postazione..
ogni interfaccia è indipendente...
potresti tranquillamente impostare la eth 192.168.1.2 e la wireless 192.168.1.3 per es.. e funzionano contemporaneamente.
La necessità di creare un'altra posizione è quando devi avere indirizzi ip diversi con la stessa interfaccia

i driver per MAC OS non vann bene su OSX... devi guardare meglio cosa dice il sito.
IN ogni caso, penso si possa trovare cmq una soluzione..

marcowave
21-03-2006, 14:59
con il mio defunto note win avevo una connessione di rete con più indirizzi ip, sia per l'interfaccia lan che per la wireless...

da questa frase mi pare di capire che aveva impostato diversi indirizzi per ogni risorsa..

poi non so! :D

facci sapere!

the_guitar_of_son
21-03-2006, 15:28
da questa frase mi pare di capire che aveva impostato diversi indirizzi per ogni risorsa..

poi non so! :D

facci sapere!
ah... mi sa che hai ragione! non avevo colto del tutto!

marchino73
22-03-2006, 18:03
si si... intendevo proprio diversi indirizzi per la stessa risorsa... ad esempio in uff e a casa ho 192.168.0.xxx invece dalla mia morosa ho 192.168.1.xxx e da altre parti 10.0.0.xxx... per la stampante invece... ancora niente :cry: ...ma non mi rassegno sto cercando dei driver compatibili... l'unico problema sono le risme di carta... tra un po' le finisco :D
ciauz e grassie ancora a tutti!!!