PDA

View Full Version : cambio scheda madre

finalyoko
16-03-2006, 15:57
avevo intenzione di cambiare scheda madre spendendo poco e volevo passare dalla mia orrenda biostar m7ncg 400 igp alla asus a7n8x deluxe .
e avevo qualke domanda da fare :
1)è vero che la asus a7n8x deluxe è la miglior motherboard socket a ?
2)il fatto che la a7n8x deluxe abbia il serial ata crea problemi in fatto di compatibilita o va ok per tutti i dischi fissi ?(il mio è un maxtor 80gb ma nn ricordo il resto del nome)
3)a qualke problema di compatibilità con scheda video ati radeon sapphire 9600 xt ?
4)per cambiare scheda madre devo cambiare anche altro ? (oltre alla pasta della cpu che switcherò sulla nuova mb - amd athlon xp 3000+- e contando la mb stia nel case naturalmente)

grazie in anticipo

megthebest
16-03-2006, 16:48
1) si una delle migliori
2) il sata , nn crea problemi , semmai è utile per upgrade di hdd futuri ;)
3) nessun problema noto
4) dovrai necessariamente formattare il sistema e reinstallare windows.... (se hai xp o 2000) ... per il resto , penso che tutte le periferiche andranno solo meglio ;)

finalyoko
16-03-2006, 16:56
ok grazie mille

megthebest
16-03-2006, 17:01
di nulla figurati .... ah per quanto riguarda la cpu , ti consiglio una volta rimossa dalla vecchia mobo , di pulirne la superficie (anche del dissipatore) , e di stendere un velo di pasta "fresca" ....

questo perchè con il tempo si secca , nn garantendo una volta rimontato il tutto , una corretta dissipazione .... se hai la possibilità come pasta usa l'artic silver 5

finalyoko
16-03-2006, 18:54
ma è facile smontare la vecchia scheda madre e montare quella nuova?o trovato delle guide online , il computer lo ho aperto varie volte etc ma mai a provato a smontare scheda madre etc è una cosa complicata o mi basta seguire una guida?meglio che porto il pc da un tecnico ? è facile reperire questa pasta?conosci siti online che vendono questa mobo nuova?(senno la compro su ebay usata semmai)

megthebest
16-03-2006, 19:14
se nn hai mai assemblato/smontato parti del pc ... magari fatti aiutare da qlck amico + esperto ...

per la reperibiltà della mobo e della pasta , fai una ricerca dei codici con www.trovaprezzi.it

aus a7n8x-deluxe
artic silver ...

ciao

finalyoko
17-03-2006, 15:15
altre schede madri dello stesso livello ?

finalyoko
17-03-2006, 16:43
plas rispondetemui o datemi i link delle migliori case produttrici di motherboard

megthebest
17-03-2006, 16:52
purtroppo per socket a (462) nn ci sono molte altre alternative ... stanno scomparendo. ..

quindi se trovi la asus prendila al volo ;)

altri produttori

www.msi.com.tw
www.gigabyte.com.tw
www.abit.com.tw
www.asrock.com.tw
www.dfi.com.tw

ho visto reperibili delle asrock k7nf2-raid , ma nn sono certo a livello dell'asus (almeno quanto ad overclock e funzionalità) ..(costa però anche 50€ ;) )

ciao