PDA

View Full Version : documenti istanbul

francoisk
16-03-2006, 15:47
vorrei sapere se si puo' andare a istanbul senza passaporto,ho letto che è possibile se si ha il voucher dell'albergo.e se si prenota in un ostello?vorrei capire meglio :)

kingv
16-03-2006, 16:27
quando sono andato 6 anni fa potevi entrare con la carta di identità valida per l'espatrio solo se si trattava di un viaggio organizzato, altrimenti serviva il passaporto, non so se è ancora così.

parax
17-03-2006, 15:31
vorrei sapere se si puo' andare a istanbul senza passaporto,ho letto che è possibile se si ha il voucher dell'albergo.e se si prenota in un ostello?vorrei capire meglio :)

Documentazione necessaria per l'ingresso nel paese
Ai turisti italiani che si recano in Turchia è consentito l'accesso anche con la sola carta di identità valida per l'espatrio. Per coloro che vi si recano per motivi diversi dal turismo è necessario il passaporto. In particolare, tale documento è necessario per coloro che viaggiano con mezzi propri (autovettura, moto, campers etc.); i veicoli in questione vengono iscritti sul passaporto al momento dell'ingresso in Turchia e questo deve risultare al momento dell'uscita.

- Visti di ingresso:

I turisti italiani sono soggetti al pagamento alla frontiera di 10 Euro o 10 $ USA per ottenere il visto con validità trimestrale. Le autorita' della frontiera marittima di Kusadasi adottano la prassi di trattenere temporaneamente il passaporto dei turisti provenienti dall'isola greca di Samos che entrano in Turchia per l'escursione di 1 giorno ad Efeso o Kusadasi. Il passaporto viene restituito all'uscita dal Paese agli interessati che vengono, così, esentati dal pagamento del visto d'ingresso.

I possessori di passaporto diplomatico o di servizio sono esenti dal visto per soggiorni fino ad un periodo di tre mesi.

Si raccomanda in generale di non superare il periodo di validita' del visto in quanto le multe sono abbastanza elevate.