View Full Version : Potete aiutare anche me?(configurazione)
cardfranz
16-03-2006, 14:13
Un grosso saluto a tutti e complimenti per l'ottimo forum!
Ragazzi,sono nei guai......Sono settimane che vi leggo in varie discussioni,ma non sono ancora riuscito a farmi un'idea completa e chiara di come dovrò ordinare l'hardware del mio nuovo PC.
Detto ciò,vi dico che il mio utilizzo sarà quasi esclusivamente per i giochi (performanti) e sporadicamente per ascoltare musica.
L'unico componente già ordinato è una ASUS A8N32 SLI,la quale spero che possa venire alimentata dal mio ATX che ora sta alimentando la mia A7V333.Ho dotato il mio case di tre ventole,una entrante vicino alla CPU e due uscenti (una sulla CPU ed una nei miei 4 Hard disk).Credo sia un valido raffreddamento.....Non mi importa del rumore!
Tenendo presente della MB ordinata,quale CPU mi consigliate?Quale RAM?E soprattutto,quale scheda video?Tendenzialmente preferirei l'NVIDIA per il futuro SLI con l'acquisto di una VGA gemella a quella che ordinerò in seguito.Spesa max dei componenti sopracitati 1000€,non oltre.
Vi ringrazio anticipatamente :help:
Asrock Dual Chipset Uli 65 Euro
Opteron 165 o 3800x2 (se non trovi il 165) 350 Euro (Circa)
2 Giga di Ram TwinMos 170 Euro (Circa)
X1900XTX 550 Euro ( CIrca)
P.s. lo SLI non ti serve a nulla se non a spendere una barca di soldi
compra la x1900xtx, l ho vista in azione a csa di mio zio, bhe... mostruosa
e la parola piu giusta con i filtri a palla COD2 non scendeva quasi mai
sotto 60 Fps Al sec
ps2 PEr la Mb ti ho consigliato la Asrock perche la Mb che hai ordinato non la conosco e non so come va
cardfranz
16-03-2006, 14:58
L' ASUS A8N32 SLI l'ho già ordinata,sono in attesa che arrivi (a momenti).E' possibile montare l'Opteron su questa M.B.?
credo di s,i li supportano tutte le Mobo, ma se vuoi essere sicuro al 100%
vai sul sito del produttore e dai un occhio, cmq a mio avviso o lo sli lo fai sin da subito comprando 1 coppia di 7x00 o non ha senso comprare prima una e poi a distanza di 6 mesi comprare l altra, magari tra sei mesi uscira una Vga che da sola si Mangia Entrambe le VGA in SLi e dal costo nettamente inferiore (pensa achi ha messo in SLi 2 6800LE 4/5 mesi fa), indi o le compri subito o fai uno sbaglio
cmq Il tutto IMho
cardfranz
16-03-2006, 17:35
Ahimè!Ho appena visitato il sito del produttore della MB ed ho riscontrato che può montare Athlon 64FX/Dual Core/64/Sempron e non parla di Opteron :cry:
Comunque,dall'esperienza che ho avuto nel forum,non credo che si possa escludere un 3800X2,magari con un leggero OC.
Secondo te/voi,come potrà comportarsi l'A8N32 SLI con questo processore ed una X1900XTX con 2x1Gb TwinMos?E' una valida configurazione oppure considerando la MB è meglio una NVIDIA di una ATI? :confused:
se supporta i AMD x2 dovrebbe andare anche con gli Opteron prova a fare una ricerca su GOOOOOgle :D cmq anche il 3800x2 è un bel procetto
la x1900XTX e un mostro di potenza spece con i filtri attivi
dai un occhio
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1422/index.html
cardfranz
16-03-2006, 18:09
Ah,sì sì,sò benissimo che la X1900XTX è una vera e propria bestia di VGA,ho letto molti benchmark in questo forum che la notte sogno numeri!!!!!Ed una mezza idea me la sono fatta.Utilizzo un monitor crt da 17" proprio perchè amo giocare a 1600x1200 con gli effetti al max......Probabilmente opterò per ATI.L'unico dubbio riguardava l'utilizzo di ATI con la A8N32 SLI,in quanto in giro mi sembra che non ci sia nessuno con questa configurazione.
Nel caso non sia appropriata l'unione ATI/A8N32 SLI,potrei optare per una 7800 GTX o 7900 GT 256Mb.Se non erro non c'è moltissima differenza di prezzo tra le 2 NVIDIA,e se non commetto un altro errore,poco meno costose dell'X1900XTX (ovviamente rinuncerò alle prestazioni dell'AA con le NVIDIA).
X la CPU guarderò GOOGLE.....GRAZIE MILLE!!! ;)
Dr House
16-03-2006, 21:15
non c'è alcun problema a mettere una ati su mobo nvidia, come non c'è nessun problema a mettere un opteron
comunque se prendi opteron-x1900xtx-2GbRam li sfori i 1000€
cardfranz
17-03-2006, 09:11
Ti rigrazio per avermi rassicurato.Per evitare di sforare i 1000€ non prenderò l'Opteron,ma un 3800 x2(prezzo migliore circa 300€)......Non rinuncio alla X1900XTX (prezzo migliore che ho trovato 550€).Ce la farà il mio ATX (credo 400W) ad alimentare A8N32+3800x2+2x1Gb TwinMos+X1900XTX+2 HD IDE e 2 HD SCSI?Questo sistema come lo collochereste per prestazioni?Mi permetterà di giocare ad alti livelli per un anno?
Sono ben accette critiche/migliorie sul sistema!Vi aspetto numerosi! :)
sencondo me no,spece se non è di marca e quindi quei 400w sono molto ottimistici, rischi che duranta una sessione di gioco pesante il pc si riavvi
cmq, assembla tutto il pc fai qualche prova se L ali regge puoi canbiarlo
anche piu in la, magari evita di fare Overclock, certo che 4HD assorbono
pareccchio per non parlare della x1900XTX; bha... ti conviene provare
cardfranz
17-03-2006, 09:49
Stò vedendo sempre più luce........Ti ringrazio infinitamente!!! :)
Quindi quando il PC si riavvia o compare una bruttissima schermata blu che parla di "MEMORIA FISICA"etc.,mentre gioco a NFS Underground 2 a 1024x768 con dettagli medi,non è solo colpa del mio PC obsoleto,ma anche dell'alimentatore?Premetto che la CPU è OC a 1,73 Ghz,ram 286Mhz reali e VGA OC a 295 Mhz.
Se sì,immagino di essere costretto a cambiare Ali!
Altro indizio:Il SO (XP pro)gira su un IDE credo ATA 100 o 133 da 40 Gb(no Maxtor),mentre il gioco gira su uno scsi da 36 Gb con Adaptec 29160(il più veloce tra i 4 dischi da bench Dr. Hardware).
io quell Pata da 40 Giga lo leverei proprio, ti rallenta tutto il sistema
al limite usalo come stoccaggio, ma l Os ti converrebbe metterlo su un disco piu veloce
Stò vedendo sempre più luce........Ti ringrazio infinitamente!!! :)
Quindi quando il PC si riavvia o compare una bruttissima schermata blu che parla di "MEMORIA FISICA"etc.,mentre gioco a NFS Underground 2 a 1024x768 con dettagli medi,non è solo colpa del mio PC obsoleto,ma anche dell'alimentatore?.
probabile
cardfranz
17-03-2006, 11:09
io quell Pata da 40 Giga lo leverei proprio, ti rallenta tutto il sistema
al limite usalo come stoccaggio, ma l Os ti converrebbe metterlo su un disco piu veloce
probabile
Hai pienamente ragione,infatti sul nuovo Pc l'intenzione sarebbe 2 Western Digital da 250Gb in raid 0,in modo tale da eliminare i miei 4 Hd per non far soffrire l'Ali.Ma,cerca di capire,la spesa sarà di circa 1000€ per i componenti nuovi.......Se posso dilazionare gli HD sarebbe meglio.......Anzi,se potessi utilizzare le mie 2x512 Mb di ram a 333Mhz,potrei investire magari sull'Ali.Cosa ne pensi/ate?
Altra domanda:posso continuare ad usare il mio case?
Chiedo perdono per le domande che hanno una risposta scontata.... :lamer:
ma che Hd hai ora ?
1 da 40 giga <<----------- da eliminare
2° SCSI da 36 giga<---------- Ottimo
3° ?????
4° ?????
cardfranz
17-03-2006, 20:52
1) Credo Fujitsu 40 Gb IDE Primary Master
2) Maxtor 80 Gb IDE Secondary Master
3) Scsi 36 Gb (non ricordo la marca) 10000 giri
4) Fujitsu Scsi 72 Gb 10000 giri
Da benchmark di Dr Hardware 2003 il più veloce è il 3,poi 2 e quasi a parimerito il 4.Il primo è il più lento(35% in meno del 3).Unica considerazione:nel riconoscere il 3 sulla schermata principale (credo si chiami startup)c'è scritto 160.0,nel 4 invece 40.0 .Credo che sia colpa del cavo non ultra-wide oppure non schermato,se non sbaglio.
Credo che eliminerò il 40 Gb,lasciandolo nel muletto insieme al Maxtor.
Per il mio case?Potrei utilizzarlo sostituendo l'ali?
Grazie infinite per i consigli! :)
io farei cosi: sull' Hd da 36 giga farei 2 partizioni una per lo swap
e un altra x window quelllo da 80 come stoccaggio film mp3 ed infine l altro SCSI da 76 giga per i giochi
cardfranz
18-03-2006, 07:53
Sembra che conosci il mio PC!!! :D
Il Maxtor lo stò utilizzando per lo stoccaggio da te descritto,così come lo Scsi da 72 Gb.Eliminerò il 40 Gb,ed utilizzerò il 36 Scsi per Windows.Per creare 2 partizioni su di esso non ho problemi,ma come faccio per i file Swap?E' un'operazione che non ho mai eseguito. :(
Superpelo
18-03-2006, 12:42
mi dispiace turbarti ma con quell'ali (di marca scadente a tuo dire) mi sa che te lo sogni di farci girare la 1900xtx :doh:
be dai io non me ne intendo molto... ma mi sembra che un ali di marche tipo enermax se non si esagera stanno sotto i 100e e cmq al prossimo pc.. credo rimanga.. non si butta a ogni upgrade
AMD Athlon 64 3800+
Arctic Cooling Freezer 64 PRO
GeIL Value Memory 1024Mb. (512x2)
2x HITACHI Deskstar 82,3Gb. SATA-2 in raid 0
Club 3D X1600 XT PCI-E 256Mb
EnermaX Liberty 500W
NEC ND-4550 DVD +/-R 16X Dual Layer
Floppy drive 1.44Mb Bianco
Aerocool AeroEngine II Silver
995€ ;)
cardfranz
18-03-2006, 16:58
mi dispiace turbarti ma con quell'ali (di marca scadente a tuo dire) mi sa che te lo sogni di farci girare la 1900xtx :doh:
Sicuramente è di marca scadente.Risale al 2001.Non credo che in quel periodo si pensasse a potenze dissipate come quelle di oggi.Comunque,se posso tenere il case,anche se obsoleto,potrei mettere un buon ali.
Ogni consiglio è ben accetto! :)
cardfranz
18-03-2006, 17:04
AMD Athlon 64 3800+
Arctic Cooling Freezer 64 PRO
GeIL Value Memory 1024Mb. (512x2)
2x HITACHI Deskstar 82,3Gb. SATA-2 in raid 0
Club 3D X1600 XT PCI-E 256Mb
EnermaX Liberty 500W
NEC ND-4550 DVD +/-R 16X Dual Layer
Floppy drive 1.44Mb Bianco
Aerocool AeroEngine II Silver
995€ ;)
Potrei fare a me del floppy che ne ho a bizzeffe e del master. NEC,in quanto ho a disposizione un LG 4167.....Magari non è eccellente,ma con le 50€ risparmiate potrei prendere qualcosa di più come VGA.
Domanda stupida?Dove vanno collocati Aerocool ed l'Arctic cooling?
Potrei fare a me del floppy che ne ho a bizzeffe e del master. NEC,in quanto ho a disposizione un LG 4167.....Magari non è eccellente,ma con le 50€ risparmiate potrei prendere qualcosa di più come VGA.
Domanda stupida?Dove vanno collocati Aerocool ed l'Arctic cooling?
Aerocool è il case, mentre l'altro è il dissipatore, per quanto concerne la vga, è ottima ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.