PDA

View Full Version : Ventola Chipset Asus A8V-E deluxe

PISOLOMAU
16-03-2006, 14:52
La ventolina del chipset della mia mobo, ha sempre girato sui 9000 giri (everest e Asus probe), trapanandomi le orecchie.

Da qualche giorno il PC è più silenzioso e verificando la rotazione delle ventole tutti i programmi provati mi danno la rotazione della ventolina del chipset a 6000 -7000 giri, a volte oscilla tra questi valori in maniera casuale nel tempo :confused:
La temperatura della mobo è sempre fissa a 36 -39 °C.
Devo preoccuparmi? L'ho pulita soffiandolacon aria ma non è cambiato nulla.

Grazie per i consigli

tisserand
17-03-2006, 17:38
La puoi sostituire con una della titan per vga, sono silenziose, hanno la base in rame e il profilo basso. Costano solo circa 7€. Ciao

PISOLOMAU
19-03-2006, 18:22
è operazione complicata? Si deve smontare la mobo?

Grazie

tisserand
19-03-2006, 22:01
No, non è un'operazione complicata, però devi smontare la mobo e tirarla fuori dal case. Poi togli i pernetti che tengono ancorata l'attuale ventolina sul retro della mobo stessa e con dei leggeri movimenti oscillatori la fai staccare dato che avrà un poco di pasta termica che avrà aderito. Pulisci il chipset dei residui con un poco di ovatta imbevuta di alcool e poi distribuisci pochissima pasta termica nuova che trovi nella confezione della ventolina della titan, che nel frattempo avrai montato visto che la confezione è suddivisa in parti da assemblare.Infine con le clip giuste che trovi sempre nella confezione procedi alla sua installazione. Ricordati di inserire lo spinottino di alimentazione provvedendo ad avvolgere il filo che non serve con una fascettina da elettricista. Ciao

PISOLOMAU
20-03-2006, 10:33
Grazie per la spiegazione, sei stato esudiente e gentile.

Ciaoo