PDA

View Full Version : Quale distribuzione mi consigliate?

leMure
16-03-2006, 13:34
Un saluto a tutti,
mi è stato regalato un pc vecchiotto e sto pensando di installare un sistema operativo linux, sia perchè winXp non potrebbe girare bene e sia perchè sono curioso di provare qualcosa di alternativo al solito win. Non ne so nulla purtroppo e quindi mi trovo costretto a disturbarvi per chiedere un consiglio.

Non so quale distribuzione scegliere. Sapreste indicarmene una che è più facile da usare per una persona abituata ai sistemi microsoft? Oppure ditemi quella che voi ritenete essere la migliore (mi basta un'idea perchè altrimenti scelgo a caso :D ).
Per usare questo OS sono necessarie competenze particolari (come ad esempio saper programmare)?
Infine, (siccome ho sentito che spesso la configurazione dei modem è problematica) io ho un modem adsl fastrate USB 100, vi risulta che sia tra quelli che non ne vogliono sapere di andare?

Vi ringrazio in anticipo e spero di non aver fatto domande troppo stupide :stordita:

FagioloOne
16-03-2006, 15:07
prova mandrake che non sia l'ultima versione però che è abbastanza pesante

per programmare non serve ma ti viene voglia, utilizzando linux ti viene voglia anche a te di programmare

per il fastrate è uno di quei modem usb che funzionano sotto linux, utlizzando i driver eciadsl ma se il fastrate è quello di alice a noleggio fattelo cambiarare con un alice gate che con la presa ethernet lo si configura in 2 secondi

leMure
16-03-2006, 15:13
Grazie delle preziose info,
da quanto so però non si chiama più mandrake.. cerco comunque una versione vecchia di quelle che si chiamavano ancora così?

Il problema col modem è che vorrei lasciare libera la porta ethernet per collegare in rete il pc vecchiotto che mi hanno dato con quello che ho da prima. Si riesce comunque a farlo andare il mio modem, giusto?

FagioloOne
16-03-2006, 15:18
per trovare la distro vecchie il sito, me ce ne sono altri

www.linuxiso.org

FagioloOne
16-03-2006, 15:21
per il modem si ma può essere difficile ma non scoragiarti e prova sul sito dei driver eciAdsl (http://eciadsl.flashtux.org/) ci sono tutte le documentazioni, molto chiare e precise anche in italiano, preparati però a lavorare utilizzando solo la console

hilo
16-03-2006, 15:31
Grazie delle preziose info,
da quanto so però non si chiama più mandrake.. cerco comunque una versione vecchia di quelle che si chiamavano ancora così?

Il problema col modem è che vorrei lasciare libera la porta ethernet per collegare in rete il pc vecchiotto che mi hanno dato con quello che ho da prima. Si riesce comunque a farlo andare il mio modem, giusto?

mandriva
puoi sempre aggiungere una porta ethernet su pci, costa una decina di euro;
se il modem usb funzioni bene non saprei, io ho sempre usato modem/router ethernet; dove posso evito i driver

-Slash
16-03-2006, 16:21
mandriva. ce l'ho da due settimane e va molto bene a parte qualche libreria che non ne vuole proprio sapere di installarsi :muro:

comunque è molto facile e penso nonostante questo sia una delle migliori se non la miliore distro :cool:

altrimenti ho sentito parlare bene di fedora e suse :D

leMure
16-03-2006, 18:19
Grazie ragazzi, siete di grande aiuto :D

VegetaSSJ5
18-03-2006, 19:48
che hardware ha il pc in questione?

leMure
24-03-2006, 12:49
Si tratta di un PIII 733. 128Mb di ram e scheda video geforce con 32Mb ram ddr. Ha due hd, uno da 10 credo e l'altro da 6Gb. Si riesce a farci girare qualcosa in maniera decente? Che ne dite? :confused:

VegetaSSJ5
24-03-2006, 12:54
Si tratta di un PIII 733. 128Mb di ram e scheda video geforce con 32Mb ram ddr. Ha due hd, uno da 10 credo e l'altro da 6Gb. Si riesce a farci girare qualcosa in maniera decente? Che ne dite? :confused:
la mandriva è troppo pesante... se hai un modem/router ethernet puoi provare con un debian net-install, decisamente più leggera.

leMure
24-03-2006, 13:01
niente modem ethernet purtroppo. Mi devo arrangiare con l'usb. C'è qualche speranza di riuscire a farlo partire, secondo te? Mi hanno dato il dvd di fedora5. E' troppo pesante anche quella?

leMure
24-03-2006, 13:07
Forse riesco ad aggiungere 256 Mb alla ram.. Aiuterebbe un po' il mio muletto?

VegetaSSJ5
24-03-2006, 13:13
direi che è pesante anche fedora. prova con una di quelle distribuzioni leggere come arch linux, vector linux, damn small linux...

leMure
24-03-2006, 13:20
Ok, ti ringrazio! :)

Ciocco@256
24-03-2006, 14:30
Mah, secondo me invece ancora ti gira tranquillamente qualunque distribuzione, specie se aggiungi i 256 Mb di ram.
Io avevo fedora core 4 (oltre a WindowsXP) su un PII 450 con 256Mb di ram, girava(no) tranquillamente. L'unica cosa impiegava(no) un po' di più a caricare i programmi più tosti (chi ha detto openoffice :D ? ), ma la causa era soprattutto l'hd preistorico da 5400rpm. Ovvio più è potente l'hardware meglio funziona, ma questo vale per qualsivoglia programma.

-Slash
24-03-2006, 14:35
sul 1000 mhz del mio amico con 256 mb di ram mandriva gli gira tranquillamente penso quindi anche sul tuo :)

leMure
25-03-2006, 13:39
Ok, allora appena ho tempo provo con Fedora che ce l'ho pronta su dvd. Se poi vedo che il pc è molto lento passerò a qualcosa di più leggero. Grazie ragazzi :D