PDA

View Full Version : Giunzioni P-N... aiuto vi prego!

Nukles
16-03-2006, 12:07
In un'esercizio mi si chiede come si chiami la giunzione il cui grafico del campo è disposto in funzione della coordinata x come un trapezio isoscele rovesciato verso il basso (non so se sono stato chiaro...). Si tratta di una giunzione polarizzata in avanti??

Inoltre, come posso rappresentare l'andamento della RESISTIVITA' a partire dai grafici di E in funzione di x? ho provato a invertire la CONDUCIBILITA' ma mi viene la somma di due esponenziali di segno opposto a denominatore, il che mi farebbe pensare a un coseno alla -1... ma mi pare troppo arrovellato per essere vero...

grazie per l'aiuto!

Nukles
18-03-2006, 07:42
up...

wacko
18-03-2006, 18:40
Purtroppo non posso darti una mano :(

Però quoto la tua firma :rotfl:

" Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia; chi vuol esser lieto, sia: non si iscriva a ingegneria! "

scorpionkkk
18-03-2006, 19:14
In un'esercizio mi si chiede come si chiami la giunzione il cui grafico del campo è disposto in funzione della coordinata x come un trapezio isoscele rovesciato verso il basso (non so se sono stato chiaro...). Si tratta di una giunzione polarizzata in avanti??

Inoltre, come posso rappresentare l'andamento della RESISTIVITA' a partire dai grafici di E in funzione di x? ho provato a invertire la CONDUCIBILITA' ma mi viene la somma di due esponenziali di segno opposto a denominatore, il che mi farebbe pensare a un coseno alla -1... ma mi pare troppo arrovellato per essere vero...

grazie per l'aiuto!

la giunzione è polarizzata inversamente ed il campo elettrico disposto come dici tu (ma non è proprio isoscele) di solito viene indicato in corrispondenza di tutti i soliti discorsi sulla regione di svuotamento.

il discorso sulla conducibilità è giusto..forse devi compierlo a tratti all'interno della regione di svuotamento e secondo le lunghezze di penetrazione della stessa.
Se poi vuoi fare la verifica ti tocca calcolare la densità di corrente per ogni tratto e fare la divisione E/J

Guts
18-03-2006, 20:17
Purtroppo non posso darti una mano :(

Però quoto la tua firma :rotfl:

" Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia; chi vuol esser lieto, sia: non si iscriva a ingegneria! "
da iscritto a ing meccanica quoto anch'io!!