PDA

View Full Version : parabrezza visore notturno

giannola
16-03-2006, 11:45
Io penso che si possano realizzare dei parabrezza (ma anche tutte le superfici vetrate dell'auto) con la tecnologia adatta alla visione notturna.
La siemens ha creato un apposito riquadro nel parabrezza, ma io credo che possa generare un pò di confusione.
Invece un parabrezza completamente adattato per la visione notturna possa fornire enormi benefici in termini di visuale di campo.
Perchè le case non spingono per fare diventare abbordabile una simile tecnologia (come è avvenuto per i gps) ?

rgart
16-03-2006, 12:04
Io penso che si possano realizzare dei parabrezza (ma anche tutte le superfici vetrate dell'auto) con la tecnologia adatta alla visione notturna.
La siemens ha creato un apposito riquadro nel parabrezza, ma io credo che possa generare un pò di confusione.
Invece un parabrezza completamente adattato per la visione notturna possa fornire enormi benefici in termini di visuale di campo.
Perchè le case non spingono per fare diventare abbordabile una simile tecnologia (come è avvenuto per i gps) ?

Perchè sicuramente costerà così tanti soldi che una punto verrebbe a costare 25mila euro...!

La via intrapresa dalla mercedes invece imho è la migliore,radar anteriore che comanda freni e acceleratore con addirittura possibilità di arrestare completamente la macchin,sensori all'infrarosso con immagine sul parabrezza (tipo caccia,non mi ricordo come si chiami la tecnologia) e il sistema attivo che in caso di allarme x urto imminente raddrizza i sedili tende le cinture e chiude i finestrini...

Certo tutto questo costa un pozzo di soldi,ma se l'abs e ormai l'esp e gli airbag sono di sere (anche x legge airbage abs) tra qualche anno (5-10) magari anche le utilitarie avranno questi concentrati di tecnologia... Dopo di che imho la cosa migliore è togliere sempre + compiti dal conducente,tipo accelerare e frenare automaticamente mantenendo dei limiti "intelligenti" che la strada invia alla macchina,x poi arrivare alle macchine di minority report...!

giannola
16-03-2006, 12:08
Perchè sicuramente costerà così tanti soldi che una punto verrebbe a costare 25mila euro...!

La via intrapresa dalla mercedes invece imho è la migliore,radar anteriore che comanda freni e acceleratore con addirittura possibilità di arrestare completamente la macchin,sensori all'infrarosso con immagine sul parabrezza (tipo caccia,non mi ricordo come si chiami la tecnologia) e il sistema attivo che in caso di allarme x urto imminente raddrizza i sedili tende le cinture e chiude i finestrini...

Certo tutto questo costa un pozzo di soldi,ma se l'abs e ormai l'esp e gli airbag sono di sere (anche x legge airbage abs) tra qualche anno (5-10) magari anche le utilitarie avranno questi concentrati di tecnologia... Dopo di che imho la cosa migliore è togliere sempre + compiti dal conducente,tipo accelerare e frenare automaticamente mantenendo dei limiti "intelligenti" che la strada invia alla macchina,x poi arrivare alle macchine di minority report...!

l'immagine sul parabrezza è quella di cui ho parlato, sviluppatta dalla Siemens.
Cmq una volta anche il gps costava una barca di soldi, poi lo hanno fatto diventare un prodotto di massa, perchè la stessa cosa nn la si possa fare coi parabrezza, nn lo capisco proprio.

Topomoto
16-03-2006, 12:11

Quando questa roba sarà "comune", smetterò di andare in auto. Lascerò il piacere ( :rolleyes: ) a chi si fida ciecamente di questi dispositivi.
Anzi, mi sa che strapperò la patente molto prima.....non appena sarà utilizzato lo sterzo "drive by wire".

giannola
16-03-2006, 12:25
Quando questa roba sarà "comune", smetterò di andare in auto. Lascerò il piacere ( :rolleyes: ) a chi si fida ciecamente di questi dispositivi.
Anzi, mi sa che strapperò la patente molto prima.....non appena sarà utilizzato lo sterzo "drive by wire".

perchè ?
quello a cui penso nn è tecnologia che fa smettere il pilota di essere parte attiva nella guida, ma lo mette in condizione di vedere molto meglio in condizioni difficili.
Se il tuo pensiero è questo allora dovresti fare a meno anche dei fendinebbia. :D

PHCV
16-03-2006, 13:17
Beh... il parabrezza con la visione notturna non sarebbe male :D io che faccio fuoristrada mi sto facendo il visore :D siccome a volte capita, magari in cacce al tesoro o cose simili, di dover procedere a fari spenti per non farsi vedere...

quindi, visto che ho già il monitor per il carputer, che supporta anche ingressi video composito.. ho messo una telecamerina sensibile agli infrarossi davanti, quindi (lo sto finendo in questi giorni) una lampadina alogena dietro alla griglia del radiatore... filtrata con un filtro IRDA ex-militare che fa passare solamente gli infrarossi, bloccando il visibile.. e così sul monitor interno ho visibilità "a giorno" anche con tutte le luci spente :D :D :D unica cosa è che con una telecamerina hai meno profondità di campo, meno dettagli e meno larghezza di campo che con gli occhi attraverso il parabrezza.... :D

xenom
16-03-2006, 14:37
Perché invece del parabrezza con visore notturno non mettono dei fari ausiliari IR molto potenti e un CCD davanti collegato ad un monitor? in questo modo si potrebbe illuminare la strada davanti "a giorno" per il CCD che rileva gli IR... l'unico problema è che in effetti incrociando un'altro veicolo il CCD stesso verrebbe "abbagliato" :asd:
Ma secondo me è realizzabile.

xenom
16-03-2006, 14:38
Beh... il parabrezza con la visione notturna non sarebbe male :D io che faccio fuoristrada mi sto facendo il visore :D siccome a volte capita, magari in cacce al tesoro o cose simili, di dover procedere a fari spenti per non farsi vedere...

quindi, visto che ho già il monitor per il carputer, che supporta anche ingressi video composito.. ho messo una telecamerina sensibile agli infrarossi davanti, quindi (lo sto finendo in questi giorni) una lampadina alogena dietro alla griglia del radiatore... filtrata con un filtro IRDA ex-militare che fa passare solamente gli infrarossi, bloccando il visibile.. e così sul monitor interno ho visibilità "a giorno" anche con tutte le luci spente :D :D :D unica cosa è che con una telecamerina hai meno profondità di campo, meno dettagli e meno larghezza di campo che con gli occhi attraverso il parabrezza.... :D

giuro che non avevo letto il reply di phcv, mi ha anticipato :O
lol figata, dove l'hai preso il filtro IRDA? lo voglio pure io O_O

TXFW
16-03-2006, 16:59
Perchè le case non spingono per fare diventare abbordabile una simile tecnologia (come è avvenuto per i gps) ?Stai parlando di quello che sugli aeroplani e' l'HUD.

Non hai uno schermo, ma un proiettore che manda un'immagine focalizzata all'infinito su una superficie semi trasparente. L'occhio guarda attraverso questa superficie semitrasparente e vede l'immagine riflessa sovrapposta al mondo reale.

Per fare un riquadro davanti al guidatore ci sono problemi, ma sono superabili. Se devi solo mettere dati (numeri o indicatori) e' semplice. Se devi mettere un'immagine relativa al mondo esterno, per esempio un'immagine IR, devi fare in modo che questa sia sovrapposta esattamente al mondo esterno per l'occhio della persona che guida, quindi per esempio la regolazione deve variare con l'altezza della persona che guida. E, sottolineo, l'immagine deve essere focalizzata all'infinito.

Usare tutto il parabrezza puo' sembrare semplice a parole, ma non lo e' per una serie di motivi tecnici/fisici, che cerco di elencare. Sicuramente ne dimentichero' qualcuno.

- Il proiettore dovrebbe essere in grado di raggiungere tutta la superficie del parabrezza, tra l'altro non regolare (non e' un quadrato o un rettangolo). Dovrebbe inoltre avere una luminosita' sufficiente a rendere l'immagine visibile, ma non sufficiente a disturbare la visione del mondo esterno. E questa luminosita' dovrebbe essere modulata lungo tutta la superficie.
- L'immagine dovrebbe essere deformata per compensare l'angolo con cui l'occhio guarda attraverso il parabrezza nelle diverse aree (disegna un occhio, un oggetto esterno, due linee che vanno da un punto comune sull'occhio ai punti estremi dell'oggetto esterno e vedi in che modo le due linee intersecano il parabrezza ai vari angoli. Questa deformazione farebbe probabilmente vomitare qualunque passeggero (non seduto al posto di guida).
- La telecamera (a questo punto le telecamere) esterna dovrebbe avere un'apertura impossibile o almeno non compatibile con la profondita' di campo che ti servirebbe.

Su aeroplani e elicotteri per ottenere questo effetto si riporta l'immagine sul visore del casco, che dunque si muove assieme alla testa. Poi tocca abituare il pilota a muovere la testa invece degli occhi. Se muove gli occhi non funziona piu'.
Sugli elicotteri l'immagine arriva da una telecamera brandeggiabile collegata a un sensore di posizione sul casco. Conoscendo la posizione della testa la telecamera ne segue i movimenti. In linguaggio piu' diretto, la telecamera guarda dove guarda il pilota e gli mette l'immagine nel visore.
Sugli aeroplani che hanno o avranno questo tipo di tecnologia, le immagini di diverse telecamere sono selezionate e miscelate da un computer in base alla posizione della testa del pilota, che ha cosi' sul visore l'immagine esterna relativa alla direzione in cui guarda. Per esempio, se guarda in basso e' come se vedesse attraverso l'aeroplano.

giannola
16-03-2006, 17:20
io parlo della tecnologia usata per i visori notturni dei soldati americani.

xenom
16-03-2006, 17:47
io parlo della tecnologia usata per i visori notturni dei soldati americani.

Immagino che intendi quelli "verdi" che amplificano la luce... Servirebbe un grosso dispositivo che renderebbe il parabrezza gigantesco :asd:

Cmq... l'idea dell'HUD mi piace, che diavolo aspettano a implementarla sulle auto? Pensandoci bene è utile e neanche troppo difficile per far apparire solo dati... è sufficente un proiettore :D

rgart
16-03-2006, 18:08
Immagino che intendi quelli "verdi" che amplificano la luce... Servirebbe un grosso dispositivo che renderebbe il parabrezza gigantesco :asd:

Cmq... l'idea dell'HUD mi piace, che diavolo aspettano a implementarla sulle auto? Pensandoci bene è utile e neanche troppo difficile per far apparire solo dati... è sufficente un proiettore :D

Gurdate che c'è gia ce l'ha la mercedes classe S e forse qualche altra macchina costosa tipo bmw ferrari porche....

Il fatto non è incominciare a metterlo,ma ridurre il prezzo...!

@ Topomoto.... Sai quanti morti ci sono al giorno in macchina... se tutto fosse automatico ce ne sarennero meno,e poi x te è una goduria guidare 4 rutoe,x me è un incubo,soprattutto in città o in autostrada (cioè il 99% dei percorsi che chiunque fa).... Se mi voglio divertire passo alle 2 ruote....!!

TXFW
16-03-2006, 18:46
io parlo della tecnologia usata per i visori notturni dei soldati americani.E' la stessa, solo che i visori sono piu' piccoli perche' invece di essere vetri semitrasparenti messi davanti o sul parabrezza sono schermi davanti agli occhi. Di conseguenza hanno una posizione fissa rispetto agli occhi, non devi muovere gli occhi, ma girare la testa e il visore si muove assieme alla testa per definizione, perche' e' li' che e' montato.

fsdfdsddijsdfsdfo
16-03-2006, 18:52
esistono già tecnologie per fare schermi trasparenti a poco prezzo.

Se ne parlava un po di tempo fa su hw.

meglio fare un parabrezza tutto schermo-

Luca Camillo
16-03-2006, 19:30
Esiste già una tecnologia di questo tipo e viene montata come optional sulle BMW serie 5, 6 e 7 e sulle Mercedes classe S. CLICCA FORTE (http://www.newstreet.it/articolo_id_958.html)

PHCV
16-03-2006, 20:35
lol figata, dove l'hai preso il filtro IRDA? lo voglio pure io O_O

E' della 3M... ha dei prezzi SPAVENTOSI, si parla di 700 euro al metro quadro.... io l'ho recuparto circa 15x10 cm a 15 euro in fiera, era montato su un visore notturno di un carro armato :asd: :asd:

Topomoto
16-03-2006, 21:27
@ Topomoto.... Sai quanti morti ci sono al giorno in macchina... se tutto fosse automatico ce ne sarennero meno,e poi x te è una goduria guidare 4 rutoe,x me è un incubo,soprattutto in città o in autostrada (cioè il 99% dei percorsi che chiunque fa).... Se mi voglio divertire passo alle 2 ruote....!!
Sicuro che diminuirebbero i morti?
Personalmente non mi fido di auto che frenano da sole, che controllano l'acceleratore, che non hanno organi meccanici per collegare lo sterzo alle ruote.
Se voi vi fidate.....prego. Auguri :asd:

Topomoto
16-03-2006, 21:30
E' della 3M... ha dei prezzi SPAVENTOSI, si parla di 700 euro al metro quadro.... io l'ho recuparto circa 15x10 cm a 15 euro in fiera, era montato su un visore notturno di un carro armato :asd: :asd:
Mi pare si trovino anche direttamente gli illuminatori (anche formato "torcia").

xenom
16-03-2006, 21:45
raga dite che si può fare qualcosa di interessante con uno di quei rilevatori di movimento IR + PIR (radar microonde incorporato e rilevatore IR a pieno spettro)? :asd:
ne ho uno funzionante che non uso, rileva correttamente il calore umano, potrebbe essere utile :D

Johnn
16-03-2006, 23:08
http://www.wintonsworld.com/cars/carpics/bmw-5series-0.jpg

Questo è sulla serie 5.