PDA

View Full Version : Not another format question

A.L.M.
16-03-2006, 12:01
Ciao.
Ho già usato "cerca" e letto un po' di guide sul forum ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio.
Volevo sapere come è possibile formattare la sola partizione in cui è contenuto XP (ho 3 partizoni: una primaria, una extended ed una speciale nascosta) senza però eliminare il contenuto delle altre (per poter poi reinstallare XP sempre nella stessa partizione): questo perchè mi pare di aver capito che il format tramite cd di installazione ti cancelli tutte le partizioni esistenti.
Ho la necessità di mantenere tutto com'è per evitare casini con il palyer instant on di Toshiba (per leggere cd/dvd a pc spento).
Non ho il floppy, avendo un portatile, il file system è NTFS (quindi niente possibilità di DOS, credo), ho però la possibilità di impostare una chiave usb come unità di boot.
Ah, il mio cd di XP mi sa che non è bootable: ho provato e non parte l'installazione.
Che mi dite? Grazie 1000.

James Axton
16-03-2006, 12:16
Il format tramite cd di installazione non formatta le partizioni esistenti, ma ti lascia selezionare la partizione su cui installare xp: pertanto ti basta lanciarlo a sistema operativo acceso, seguire le istruzioni, eventualmente cancellare la partizione su cui si trova XP e reinstallare lì.
Per il boot da Cd, hai controllato che il first boot sia impostato dall'unità cd nel Bios?

A.L.M.
16-03-2006, 13:01
Certo, ho messo cd/dvd come prima unità.
Ma devo selezionare "eliminare la partizione selezionata" e poi "creare una partizione nello spazio non partizionato"?
L'altra partizione è una extended della prima (non è completamente separata dalla prima), visto che quello era l'unico modo per partizionare senza eliminare la partizione type 88 (quella speciale nascosta, così me la riconosce Partition Magic), altrimenti non ci riuscivo. Non è che cancellando la partizione primaria (quella dell'OS) ho problemi sulla extended?
Un'altra cosa: dato che il cd di win che ho non è bootable, come potrei fare per fare una clean install di win xp senza passare per il dvd di ripristino (che forse mi farebbe eliminare l'altra partizione, dato che di fabbrica il note ne aveva una sola+la nascosta)?