View Full Version : Installazione e configurazione RAID
Mi sono letto la FAQ riguardanti il raid nell'apposita sezione e voglio ringraziare enormemente MM per l'impegno e l'utilità del testo.
Ora siccome devo sistemare un pc con sistema RAID0, volevo chiedere conferma degli step da fare per vedere se ho capito bene:
1- Formatto i due dischi S-Ata da mettere in raid (poi li lascio in RAW?)
2- All'avvio premo CTRL+F o CTRL+H o qualsiasi altra combinazione che la mobo asus gradisce
3- Configuro il RAID0 mettendo uno stripe size di 64K (ma sono 64KB o 64Kb? Penso siano byte, sennò fossero bit sarebbero pochi!)
4- Si riavvia il pc dopo la configurazione e passo all'installazione del sistema operativo (Windows XP)
5- All'avvio premo F6 e metto il floppy con i driver, e qui viene il problema: nel cd della MoBo non c'è un utility per creare il floppy e io non so assolutamente dove reperire i drivers e quali reperire. Comunque faccio presente che i dischi vengono riconosciuti dall'installazione del S.O. se non sono in RAID (ne avevo formattato uno tempo fa, ma dopo la formattazione non erano più riconosciuti come RAID, ma come 2 dischi separati (forse erano configurati in raid via software)).
6- Installo il S.O. sul'array RAID 0.
1) No, perché formattare significa anche assegnare un file system e quindi non può essere RAW, che identifica un FS non definito o non riconoscibile. Non devi nemmeno partizionare, operazione preliminare alla formattazione, perché certe volte le partizioni esistenti possono interferire con l'array. I dischi devono essere preferibilmente "puliti", senza alcuna partizione, come se fossero nuovi di zecca
2) Yes
3) Sui dischi si parla sempre di Byte e non di bit ;) quindi si parla di kB (e non KB, per essere pignoli) :)
4) Yes
5) Il floppy lo devi creare copiando i driver relativi al RAID, prendendoli dal CD della MB (magari vedi sul manuale che di solito riporta quali driver copiare per attivare il RAID. Se i dischi sono SATA devi avere anche i driver del controller SATA. Un RAID software non è possibile definirlo all'esterno del SO stesso, visto che è proprio il sistema operativo a gestirlo
6) Of course ;)
1) No, perché formattare significa anche assegnare un file system e quindi non può essere RAW, che identifica un FS non definito o non riconoscibile. Non devi nemmeno partizionare, operazione preliminare alla formattazione, perché certe volte le partizioni esistenti possono interferire con l'array. I dischi devono essere preferibilmente "puliti", senza alcuna partizione, come se fossero nuovi di zecca
Grazie per la risposta, ma come faccio ad ottenere dei dischi puliti come nuovi di zecca?
5) Il floppy lo devi creare copiando i driver relativi al RAID, prendendoli dal CD della MB (magari vedi sul manuale che di solito riporta quali driver copiare per attivare il RAID. Se i dischi sono SATA devi avere anche i driver del controller SATA. Un RAID software non è possibile definirlo all'esterno del SO stesso, visto che è proprio il sistema operativo a gestirlo
....scusate l'intromissione
1)Per dischi puliti si intende senza partizione? Giusto? Mentre per quanto riguarda i dati presenti su i dischi, verranno cancellati quando installo il SO
2) se creo il raid 0 via hardware, cioè premendo ctrl+s, dopo aver installato il SO devo comunque installare i driver del controller?
Grazie per la risposta, ma come faccio ad ottenere dei dischi puliti come nuovi di zecca?
Cancelli le partizioni esistenti ;)
....scusate l'intromissione
1)Per dischi puliti si intende senza partizione? Giusto? Mentre per quanto riguarda i dati presenti su i dischi, verranno cancellati quando installo il SO
2) se creo il raid 0 via hardware, cioè premendo ctrl+s, dopo aver installato il SO devo comunque installare i driver del controller?
I dati vengono di fatto cancellati al momento della definizione del RAID, poiché gli indirizzi vengono annullati e sovrapposti a quelli esistenti, quindi i dati spariscono
Il SO si installa DOPO aver definito il RAID e non prima (leggi le FAQ)
no, i driver del controller vengono precaricati prima dell'installazione del SO contestualmente alla procedura "F6".
grazie per le risposte ragazzi! :D
per MM:
si si lo so che il SO devo installarlo dopo aver configurato il RAID, magari la domanda lo posta nel modo sbagliato...
Volevo sapere quello che poi mi ha confermato Wait, se gli unici driver di cui ho bisogno sono quelli che vengono precaricati con F6 nella procedura di installazione.
Quindi a SO installato non devo + installare niente, il dubbio mi è venuto perchè ho trovato sul sito della mia motherboard degli "Application Accelerator RAID Driver" e che ora devo capire a cosa servono :confused:
Ad occhio credo che qualunque "application" si riferisca ad un raid di tipo software.
Cancelli le partizioni esistenti ;)
Quindi nel caso di due HD con unica partizione ciascuno cosa dovrei fare? No, perché il mio dubbio che persiste è che cancellando le partizioni il fs diventa raw, ma prima mi hai detto che raw non va bene :mc: ...
In pratica dovrei semplicemente costruire l'array raid anche se i dischi contengono dati? E' solo sufficiente che non abbiano partizioni? Grazie mille!
Ad occhio credo che qualunque "application" si riferisca ad un raid di tipo software.
Ho controllato ed effetivamente è un software per il controllo RAID :)
...quindi non mi serve perchè vorrei fare un RAID di tipo Hardware
Quindi nel caso di due HD con unica partizione ciascuno cosa dovrei fare? No, perché il mio dubbio che persiste è che cancellando le partizioni il fs diventa raw, ma prima mi hai detto che raw non va bene :mc: ...
In pratica dovrei semplicemente costruire l'array raid anche se i dischi contengono dati? E' solo sufficiente che non abbiano partizioni? Grazie mille!
Mi sono spiegato male: intendevo che se formatti non può essere RAW in quanto la formattazione assegna comunque un file system
Confermo: cancella tutto e ignora quale sia il file system, che in quella fase non esiste e viene ccreato dopo il partizionamento e la formattazione (operazioni successive alla definizione dell'array)
Ok, grazie mille per la precisazione! Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.