PDA

View Full Version : Davide contro golia

riaw
16-03-2006, 11:02
Sarò onesto: il dibattito prodi-berlusconi non ho avuto la forza di guardarlo per intero, solo a pezzetti, e quel poco che ho visto mi è bastato.

il dibattito bertinotti-maroni è stato, a mio modo di vedere, qualche spanna sopra a quello dei "leader" delle due coalizioni. sia uno che l'altro, benchè non fossero d'accordo praticamente su niente, sono rimasti per tutta la puntata seri, hanno usato toni pacati, non hanno parlato solo di quello che è successo negli ultimi 5 anni ma hanno sopratutto parlato (forse bertinotti più di maroni) di quello che vogliono fare nei prossimi 5 anni.
se dovessi esprimere un parere di quelle due serate di "tribuna politica" ho quasi l'impressione che bertinotti e maroni siano quelli che guidano una coalizione, e prodi e berlusconi sono i due bambini che litigano. ovviamente non è così ma, sarà stato il tono, il modo di parlare e di esporre le proprie idee, il rispetto di chi sta dall'altra parte, che mi hanno indotto ad avere questa impressione....
eppure stiamo parlando degli esponenti di due partiti che, fossero messi assieme, arrivano a malapena al 10-11% del totale dei votanti, mentre se mettiamo assieme ds e forza italia arriviamo al 55-60% dei votanti......

una volta erano i partiti maggiori che dialogavano, e i partiti estremisti che se le davano di santa ragione. ora la situazione si è totalmente ribaltata!
ho visto tante discussioni......
ha vinto prodi o berlusconi?
ha vinto maroni o bertinotti?
a me qua sembra abbiano vinto maroni e bertinotti, e perso prodi e berlusconi....

cosa ne pensate?
è solo una mia impressione o anche altri la pensano così?

perchè penso che tutto ci saremmo aspettati alla vigilia del confronto bertinotti-maroni, tranne che un dialogo del genere......
io personalmente mi aspettavo il sangue che scorreva a fiumi :D

ps: perdonate il titolo ma già sono poco creativo di mio, figuriamoci a trovare un titolo adatto.......

Onisem
16-03-2006, 11:11
Non li ho seguiti.

flisi71
16-03-2006, 11:18
Lo visto di sfuggita mentre facevo zapping e poi sono rimasto a vederlo fino alla fine.
Anche a me hanno colpito in primis i toni che hanno usato, e poi sono rimasto coinvolto anche dalla loro spigliatezza, dalle loro valutazioni e pure dalle loro idee.
Entrambi mi sono sembrati preparati e i loro ragionamenti convincenti.
Davvero una piacevole sorpresa, sopratutto per Maroni che non lo avevo mai visto in video per un dibattito di questo tipo.

Ciao

Federico

P.S. come hanno anche loro sottilineato, la loro stima reciproca li ha aiutati a mantenere un clima cordiale e a concentrarsi specialmente sugli argomenti piuttosto che a rinfacciarsi a vicenda i torti reciproci.

riaw
16-03-2006, 11:49
Non li ho seguiti.

e allora non postare :)

a parte questo, mi piacerebbe che chi ha votato che è stato meglio il dibattito prodi/berlusconi esponga le proprie ragioni :)

dibe
16-03-2006, 12:12
Lo visto di sfuggita mentre facevo zapping e poi sono rimasto a vederlo fino alla fine.
Anche a me hanno colpito in primis i toni che hanno usato, e poi sono rimasto coinvolto anche dalla loro spigliatezza, dalle loro valutazioni e pure dalle loro idee.
Entrambi mi sono sembrati preparati e i loro ragionamenti convincenti.
Davvero una piacevole sorpresa, sopratutto per Maroni che non lo avevo mai visto in video per un dibattito di questo tipo.

Ciao

Federico

P.S. come hanno anche loro sottilineato, la loro stima reciproca li ha aiutati a mantenere un clima cordiale e a concentrarsi specialmente sugli argomenti piuttosto che a rinfacciarsi a vicenda i torti reciproci.

concordo.

ziozetti
16-03-2006, 14:23
Tanto di cappello ad entrambi, educati, rispettosi dell'avversario e dei tempi.
Sinceramente non me lo aspettavo da Maroni, felice di essere stato smentito.

Onisem
16-03-2006, 14:24
e allora non postare :)

a parte questo, mi piacerebbe che chi ha votato che è stato meglio il dibattito prodi/berlusconi esponga le proprie ragioni :)
E per quale motivo? Il mio intento può essere quello di far sapere che ci sono anche persone che non seguono questi reality politici così febbrilmente, o no?

Whelk
16-03-2006, 15:04
Penso che globalmete siano stati meglio Maroni e Bertinotti rispetto a Prodi Berlusconi, sia come spigliatezza che come "clima".

Sia su Bertinotti che su Maroni io non ho avuto nessuna sorpresa, non condivido al 100% ne uno ne l'altro, ma sono due personaggi (1 per coalizione) intelligenti.

Maroni per quanto mi riguarda è uno fra i migliori del suo schieramento come uomo di governo.

Bertinotti ha una parlantina forbita ma lo vedo meglio come politico ideologo più che come politico amministratore.

Ciao.