View Full Version : "La legge elettorale è una porcata"
"... l'ho fatta io."
Parola di Roberto Calderoli, ex Ministro delle Riforme.
MILANO (Reuters) - L'ex ministro delle Riforme leghista Roberto Calderoli ha definito "una porcata" la legge elettorale che lui ha contribuito ad elaborare, dicendo che andrà riscritta.
E' quanto ha dichiarato stasera durante le registrazioni della trasmissione tv Matrix lo stesso esponente del Carroccio, dimessosi dal governo dopo le aspre polemiche per la sua apparizione in tv con una maglietta con stampate le vignette sul Corano che hanno provocato furiose polemiche in Paesi islamici.
"...un po' meno orgoglioso sono della legge elettorale che si dovrà riscrivere . Glielo dico francamente, l'ho scritta io ma è una porcata", ha detto Calderoli intervistato su Canale 5 da Enrico Mentana a "Matrix", in onda questa sera, in un estratto trasmesso dal Tg5.
"Una porcata fatta volutamente per mettere in difficoltà una destra e una sinistra che devono fare i conti con il popolo che vota'", ha detto ancora Calderoli.
La legge elettorale, approvata definitivamente lo scorso dicembre, introduce il sistema proporzionale per assegnare i seggi in Parlamento, prevede un premio di maggioranza per la coalizione vincente alle urne e soglie di sbarramento per le liste candidate.
La legge modifica il sistema con cui gli italiani hanno votato tre volte negli ultimi 11 anni e che consisteva in un mix di uninominale e proporzionale.
Per la maggioranza di centrodestra la riforma elettorale, spostando il voto dai singoli candidati, come nell'uninominale, alle liste di partiti, dà maggiore trasparenza alla politica.
I leader del centrosinistra accusano invece la Casa delle Libertà di avere creato i presupposti per l'ingovernabilità del paese, dato che saranno meno probabili forti maggioranze in Parlamento di quanto non lo siano ora, proprio mentre i sondaggi a poche settimane dalle politiche 2006 del prossimo 9 aprile danno l'Unione in testa.
fonte: http://it.news.yahoo.com/15032006/58-56/legge-elettorale-ex-ministro-calderoli-in-tv-porcata.html
Non so... io mi trovo sempre più estraneo alle beghe e beghine di questa, diciamo, Repubblica.
Mi pare che al mondo succedano tante e tali cose gravi, enormi, non razionalizzabili, che perdersi dietro all'arduo dilemma di quale sia il profilo migliore da cui farci rappresentare è cosa futile e noiosa.
Poi però, con colpi di coda degni del migliore feuilleton, c'è sempre qualcosa che cattura il mio interesse, un guizzo comico, un colpo di scena, un'agnizione inaspettata. Come il Grande Fratello, che anche se non lo segui e lo disprezzi, alla fine ne devi parlare...
E così mi viene da parlarne e chiedere: ma quest'uomo che fa leggi porcata, si direbbe, per far dispetto agli schieramenti politici ed agli elettori, SI RICANDIDA?!
"... l'ho fatta io."
Non so... io mi trovo sempre più estraneo alle beghe e beghine di questa, diciamo, Repubblica.
Mi pare che al mondo succedano tante e tali cose gravi, enormi, non razionalizzabili, che perdersi dietro all'arduo dilemma di quale sia il profilo migliore da cui farci rappresentare è cosa futile e noiosa.
Poi però, con colpi di coda degni del migliore feuilleton, c'è sempre qualcosa che cattura il mio interesse, un guizzo comico, un colpo di scena, un'agnizione inaspettata. Come il Grande Fratello, che anche se non lo segui e lo disprezzi, alla fine ne devi parlare...
E così mi viene da parlarne e chiedere: ma quest'uomo che fa leggi porcata, si direbbe, per far dispetto agli schieramenti politici ed agli elettori, SI RICANDIDA?!
Che domande...certo che si ricandiderà! Io piuttosto mi pongo il problema grave e concreto di questa legge elettorale, degno cappello di cinque anni di legislatura basandosi sui quali si potrebbe stilare un vademecum politico del cosa non fare in una repubblica democratica.
a me ormai a tutto questo bailamme verrebbe da rispondere solo così:
:rolleyes:
...
Purtroppo non è l'unico che ha usato ha operato, mentre ricopriva cariche pubbliche, non nell'interesse della RES PUBLICA.
Piuttosto che prendersela con lui (e simili), sarebbe meglio prendersela con tutti i cittadini per i quali questi discorsi non provocano alcun stupore, ma che anzi sono pronti a giustificarli visto che l'ideale in auge incita a raggiungere i propri scopi con ogni mezzo, anche se questo potrebbe danneggiare gli altri.
Ciao
Federico
LightIntoDarkness
16-03-2006, 10:31
:doh: Ma proprio non c'è limite all'indecenza... arrivati sul fondo si comincia a scavare... :muro:
Vabbè.. ci sono cose molto più importanti e serie, concordo con Cerbert e cerchiamola di metterla sul ridere và, che io sono di BG in piccolo comune leghista, e al fegato ci tengo abbastanza :p
Beelzebub
16-03-2006, 10:33
Cioè: sto qui fa una legge, ammette che è una porcata, e ci ride pure sopra? :eek:
:muro: :muro: :muro:
Lucio Virzì
16-03-2006, 13:33
Cioè: sto qui fa una legge, ammette che è una porcata, e ci ride pure sopra? :eek:
Tipico comportamento dissociato da psicopatico.
LuVi
jumpermax
16-03-2006, 14:42
secondo te l'ha detta perchè gli è scappata? La lega vuol recuperare l'immagine di partito di lotta e si è rimessa a sparare contro tutti, governo compreso, pur facendone parte. Ma diranno che era l'obolo da pagare per il federalismo, che probabilmente perderanno al referendum. Dubito che questa sia una boutade, è piuttosto una cannonata, contro gli alleati in genere e contro AN, Fini in primis.
Fini che è stato il sostenitore principale del maggioritario, che ci ha perso sopra un referendum mancando il quorum al filo di lana dovrà rendere conto di questo voltafaccia per far passare una legge proporzionale che i suoi stessi alleati definiscono una porcata. Un suicidio politico di cui difficilmente trovo spiegazione, al solo scopo di danneggiare il centrosinistra, o meglio, di salvare il salvabile in elezioni che si davano per perse, a torto, già ad ottobre. AN avrebbe dovuto opporsi, o meglio, Fini si sarebbe dovuto opporre ad una legge fatta con clamorosa miopia politica. Dubito che, con tutte le forze che nel proporzionale ci sguazzano sia a sx che a destra, ce ne libereremo per altri 50 anni. Dubito che gli italiani che già han dato prova di menefreghismo all'ultimo referendum maggioritario, dimostrando una volta di più che ogni popolo si merita la classe dirigente che si ritrova, saranno capaci di un altra prova come quella del 92. Votare ad un referendum? Perchè mai? Tanto fanno quello che vogliono, quindi perchè fare qualcosa? Davvero non ci si spiega perchè un paese con una mentalità del genere sia in declino... :stordita:
Spero che fra 20 anni questa gente e questo periodo siano ricordati solo come un brutto incubo che l'Italia ha vissuto. :nono:
A me l'uscita di Calderoli è parsa, come insinuato da Jumper, una battuta provocatoria, infatti qualcuno ha prontamente abboccato :D :D , più che una dichiarazione seria.
Ma si tanto per quest'uomo è tutta una barzelletta, fare il ministro, fare dichiarazioni del genere (comunque lo vedremo stasera se era una battuta), mettersi la maglietta con le vignette che ha causato più di 20 morti, aveva ragione Guzzanti 5 anni fa, è la casa delle libertà facciamo un po come cazzo ci pare.
jumpermax
16-03-2006, 15:24
P.S. A me l'uscita di Calderoli è parsa, come insinuato da Jumper, una battuta provocatoria, infatti qualcuno ha prontamente abboccato :D :D , più che una dichiarazione seria.
veramente ho detto l'esatto contrario.... per me è un attacco, anche se indiretto, a Fini. Gli ha reso il favore della vicenda delle vignete...
Che questa legge elettorale fosse così come l'ha definita calderoli era ormai chiaro, così come è ormai chiaro che stiamo per andare alle urne per decidere la composizione del 5% del parlamento. Il tutto alla faccia del popolo che decide. E' l'ultima trovata di genio di una maggioranza che verrà ricordata sicuramente come la peggiore nella storia della repubblica.
Il personaggio in questione poi sarebbe indegno di ogni commento se non fosse che le sue azioni oltre che inutili sono anche dannose (come il resto del suo gruppo parlamentare).
zerothehero
16-03-2006, 15:31
Tipico comportamento dissociato da psicopatico.
LuVi
Sei ammonito..
Edit: vedo che hai già un'altra ammonizione, quindi sei sospeso X5gg.
beh credo anch'io che calderoli sia un raffinato politico che con mezza frase riesce a far pensare 100 cose diverse :asd:
Lucio Virzì
16-03-2006, 15:36
Sei ammonito..
Edit: vedo che hai già un'altra ammonizione, quindi sei sospeso X5gg.
Ma.... erano termini MEDICI! Ti prego di recedere dalla decisione!
Nockmaar
16-03-2006, 15:39
:asd:
Daje LuVi, resisti... :D
P.S.
Comunque ci sarebbe da scandalizzarsi per le parole di Calderoli, e invece oramai sembra una cosa normale...
Una delle tante "sparate" sentite in questi anni...
E' proprio vero che ci siamo assuefatti allo schifo...
Tu invece un utente tanto raffinato da rendere incomprensibili, per noi comuni utonti, i tuoi concetti. Sei il Calderoli della sx. :asd: :asd: :asd: :asd:
beh se la metti su questio piano, tu mi batti di diverse lunghezze caro calderolius :ciapet:
Nockmaar
16-03-2006, 15:48
Già, dopo scalfaro al quirinale, dini al governo e poi prodi per 5 anni con la ciliegina sulla torta di berlusconi e delle gesta dei centri sociali direi che non sei affatto lontano dal vero, anzi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!.
Ciao.
P.S. Se poi a ciò assommi la cronica mancanza di senso dello stato,e l'attitudine al sentirsi furbetti degli abitanti l'italico stivale e la loro totale inconsistenza come cittadini puoi ben dire che "la frittata è fatta".
E infatti i furbetti hanno votato un furbetto come Berlusconi.
Tutto torna.
Complimenti per il riassunto di 10 anni di politica in una riga e mezzo... :asd:
giannola
16-03-2006, 16:03
:rotfl:
P.S. svuotala la tua cassetta postale!.
giannola
16-03-2006, 16:07
Dai, non è bello rispondere a chi non può replicare.
Ciao
ho solo dimenticato "postale", non posso parlare in pvt perchè è intasata.
Gogeta ss4
16-03-2006, 19:18
P.S. A me l'uscita di Calderoli è parsa, come insinuato da Jumper, una battuta provocatoria, infatti qualcuno ha prontamente abboccato :D :D , più che una dichiarazione seria.
Si? Lui scherza?
Scherza quando indossa la maglieta anti-islam, scherza quando dice che sarebbe un onore essere attaccati dagli islamici, scherza quando dice che la legge elettorale è stata fatta apposta per mettere i bastoni fra le ruote al futuro governo prodi e scherza quando dice che la legge elettorale è una porcata!
Incredibile come si giustifica una persona così, io la sbatterei in carcere!! E' una vergogna. :mad: :mad:
Questo fa notare come questo questo governo oltre a fare disastri sia TOTALMENTE disinteressato al ben del paese e degli italiani!!! :mad: :mad:
zerothehero
16-03-2006, 19:24
Inqualificabile, che c'è da dire d'altro? :fagiano:
Inqualificabile da un punto di vista tattico, strategico, politico e quant'altro.
Non si può dire tutto quello che si pensa (se Calderoli ha pensato una cosa del genere prima di dirla) specie quando sei (ancora) un ministro della repubblica.
^TiGeRShArK^
16-03-2006, 20:09
Temo piuttosto che tra 20 anni, semmai l'italia si svegliasse dal suo initterrotto sonno che continua da sempre senza passare, come pare più probabile, direttamente alla morte, scoprirebbe che la realtà può essere persino peggiore del peggiore incubo. Forse gli italiani non hanno ben chiaro cosa attende, con tutta probabilità, questo paese, altrimenti si comporterebbero assai diversamente.ì
IO non ho sicuramente bisogno di svegliarmi..
e ki ancora difende questa legge elettorale truffa ke deve uscire da un coma profondo.
Era ovvio ke questa legge è una skifezza voluta solamente per salvare il salvabile rendendo + difficile il governo del csx.
Questa è solo l'ennesima conferma.
Tanto x rsp anke a jumper, fini era la persona ke stimavo d + in quella coalizione...
bhè.. quel suo comportamento nn ha fatto altro ke farmi aprire gli okki.
Magari fossero tutti capaci di ammettere un errore di valutazione e di aprire gli okki.
^TiGeRShArK^
16-03-2006, 20:10
Ancora con questa favola ?. Che i 20 morti siano stati causati dalle vignette è chiaramente una versione di comodo e si capisce bene per chi, è risapurto ormai oltre ogni dubbio possibile che gli incidenti di Bengasi sono di ben altra matrice e si debbono riferire a problemi interni alla libia tra il colonnello ed un'opposizione che, con tutta probabilità, fa riferimento all'estremismo islamico. Trovane un'altra, questa era poco credibile subito ed ora è addirittura passata di moda.
Ciao
si certo...
gettare benzina sul fuoco non provoca nessuna reazione..
fammi un favore...
metti un euro di benzina in una bottiglia e inizia a versarla su un fuoco acceso...
fammi sapere com'èandata dopo esserti curato le ustioni :fiufiu:
^TiGeRShArK^
16-03-2006, 20:12
Comunque ci sarebbe da scandalizzarsi per le parole di Calderoli, e invece oramai sembra una cosa normale...
Una delle tante "sparate" sentite in questi anni...
E' proprio vero che ci siamo assuefatti allo schifo...
nooooo...
x carità!
scandalizzarsi?!?!?!
ma svegliati!!!!!!
...............................
(senza parole)
^TiGeRShArK^
16-03-2006, 20:15
Già, dopo scalfaro al quirinale, dini al governo e poi prodi per 5 anni con la ciliegina sulla torta di berlusconi e delle gesta dei centri sociali direi che non sei affatto lontano dal vero, anzi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!.
Ciao.
P.S. Se poi a ciò assommi la cronica mancanza di senso dello stato,e l'attitudine al sentirsi furbetti degli abitanti l'italico stivale e la loro totale inconsistenza come cittadini puoi ben dire che "la frittata è fatta".
e mi spieghi ke centra con le sparate di qualche esponenete del tuo partito???
cerki di sviare il discorso come al solito?
ti ricordo ke il PUNTO CENTRALE, da non perdere di vista è:
1) La legge elettorale proposta dalla maggioranza è una vera porcata
2)Il tuo caro ministro non ha nemmeno idea delle conseguenze delle sue azioni
Non c'è altro su cui discutere..
risparmiati le frecciatine del tipo svegliatevi e cose del genere e non provare a difendere l'indifendibile, x favore.....
majin mixxi
16-03-2006, 20:34
ovviamente tu hai capito tutto al volo :D
LittleLux
16-03-2006, 20:36
"... l'ho fatta io."
Uèèèèè, Cerbert!!! E' una vita che non ti leggo più. Che piacere rivederti.:)
P.S.: ma sei diventato un po' meno logorroico?:D
Sono d'accordo con Calderoli.
E' grave ? :D
io sono di BG in piccolo comune leghista, e al fegato ci tengo abbastanza :p
Concordo! :D
P.S.: ma sei diventato un po' meno logorroico?:D
Vero! :eek: Che sia guarito dalla cerbertite? :D ;)
Gogeta ss4
16-03-2006, 22:03
Anchio sono daccordo con caldelori ( non ho messo la c maiuscola di proposito, non merita), la legge elettorale è una porcata in tutti i sensi
zerothehero
16-03-2006, 22:27
Si. :D questa sua dichiarazione è al di là della logica.
Gogeta ss4
17-03-2006, 10:12
Ancora una volta mostri la superficialità delle tue analisi, un attacco può essere benissimo dissimulato dietro il velo di una battuta provocatoria ed io sono convinto, a differenza di Jumper, che tale attacco abbia come principale bersaglio proprio l'udc, sono stati loro a ricattare il cdx per modificare la legge elettorale, piuttosto che Fini.
Ciao.
P.S. La lega non avrebbe mai accettato di modificare la legge elettorale se non fosse stata ricattata dall'udc, il quale ha ritardato volutamente l'approvazione della devolution proprio per avere un'arma da utilizzare a suo vantaggio. Io non posso concordare con questa legge, io sono per il maggioritario secco a turno unico ove chi prende più voti, chiunque sia, governa e gli altri vanno tutti all'opposizione.
Ma ti costa tanto dire che è una cosa vergognosa? Ancora più vergognosa che era un ministro? :rolleyes:
^TiGeRShArK^
17-03-2006, 15:18
Forse dovresti fischiettare meno e prestare maggior attenzione a quanto riportato persino nei thread di questo forum.
Ti rammento il thread nel quale si evidenziava che le vignette Danesi erano sconosciute totalmente ai distruttori delle sedi diplomatiche e che erano stati compensati con la modica cifra di 20$ e nulla induce a pensare che le masse libiche seguano la televisione italiana con tanta attenzione da aver assistito alla performance di Calderoli. Che sia stata una mossa poco felice e non consona all'essere ministro nessuno potrebbe mai discuterlo ma la disinformazione propagandistica legata a quel gesto, ad opera dei "soiliti noti", è certamente ben più che discutibile.
a loro si..
ma non erano sconosciuti affatto ai loro "leader agitatori" ke hanno colto la palla al blazo x informarli.
Mi sa ke anke tu dovresti stare + attento ai fatti ke accadono....anke se nn fiski :asd:
^TiGeRShArK^
17-03-2006, 15:28
Invece di confezionare post come questo, assolutamente non attinente al colloquio in corso con l'altro utente, meglio faresti a leggere tutti i post interessati, eviteresti buchi nell'acqua e di passare per abituale strumentalizzatore.
Ciao.
P.S. L'abuso del termine "Tuo" nei miei confronti, di mio non vi è nulla ne in Calderoni ne nella lega ma ci lega un progetto comune che è il federalismo le cui ragioni ho tante volte esposto, mostra tutta la tua inclinazione al guelfoghibellinismo di matrice calcistica, ti invito a considerare che non tutti hanno il medesimo approccio con gli argomenti ed un minimo di cautela sarebbe doveroso.
addirittura guelfoghibellinismo....
mi spieghi come fare ad essere sia guelfo ke ghibellino allo stesso tempo?:fagiano:
Cmq tranquillo ke li ho letti bene i post.
Anzikè ammettere ke questa legge elettorale è una porcata, cosa di cui NESSUNO dovrebbe avere + dubbi dato ke è stato anke ammesso da ki l'ha fatta, ti metti a discutere del sesso degli angeli tanto x sviare il discorso.
addirittura questa dichiarazione GRAVISSIMA da parte di un ex-MINISTRO x te è solo un'innocente battuta provocatoria.
Complimenti... continuiamo con queste giustificazioni ad oltranza....:muro:
Gogeta ss4
18-03-2006, 09:45
Ma tu leggi, leggevi oppure che altro ?. Io, al tuo posto, rileggerei i post fino in fondo cosi potresti comprendere quanto fuori luogo sia la tua risposta. Così dimostri, oltre ogni possibile dubbio, semplicemente che hai scorso le prime parole del post, si potrebbe ipotizzare anche un difetto di comprensione se così non fosse, poi hai tratto le tue conclusioni, veramente un agire edificante per chi dibatte un argomento.
Leggere è faticoso, leggere attentamente ancor di più ma se vuoi dibattere un argomento senza apparire un minus habens farai meglio ad applicarti con maggior impegno. :)
Ciao
Io i post li leggo e ho capito che tu non fai altro che difendere calderoli.
Amilcare Barnabeo Salami
18-03-2006, 14:34
:doh: Ma proprio non c'è limite all'indecenza... arrivati sul fondo si comincia a scavare... :muro:
Vabbè.. ci sono cose molto più importanti e serie, concordo con Cerbert e cerchiamola di metterla sul ridere và, che io sono di BG in piccolo comune leghista, e al fegato ci tengo abbastanza :p
Eh, 'nsomma... La legge elettorale di un Paese è una cosa MOLTO seria, non riesco proprio a metterla sul ridere. E non mi si venga a parlare di battute. Già è un vero e proprio "bug democratico" (al pari di quelli che hanno portato al potere un individuo che detiene la tessera n.1816 della P2) che una legge elettorale sia modificabile a maggioranza semplice. Le regole del gioco non dovrebbero essere modificabili con questa facilità.
D'accordo senz'altro sul fatto che stiamo scavando, e anche parecchio. Per fortuna mancano tre settimane (salvo imprevisti).
Gogeta ss4
20-03-2006, 09:06
Se effettivamente li leggi esistono motivi di cui preoccuparsi ma sono solo affari tuoi.
Qua c'è da preoccuparsi solo per te... Meno male che non sono tutti come te. :rolleyes: :rolleyes:
Gogeta ss4
20-03-2006, 09:08
Io difendo Calderoli da attacchi pretestuosi, da parte di chi difende invece personaggi assai peggiori, nonostante non condivida i suoi atti, leciti da parte di un cittadino ma non ammissibili da parte di chi ricopra l'incarico di ministro della repubblica. Assai più inammissibili sono atti che già ho citato da parte del comunista Diliberto nell'occasione in cui ha ricoperto il ruolo di guardasigilli vergognose e contrarie sia al buonsenso che al rispetto delle istituzioni, accusate Berluscono di aver promulgato leggi "ad personam" ma ignorate le violazioni "ad personam" commesse da oscuri personaggi dall'ancor più oscuro agire solo perchè facenti parte la vs. fazione.
Non hai titolo per criticare Calderoli proprio perchè non hai alzato il minimo dubbio su atti compiuti da ministri del governo ulivista oppure mai hai censurato le loro "sviste" macroscopiche come quella, non da lui solo e non l'unica ndr, di Fassino che si è fatto sfilare sotto il naso il caso telekom serbia oppure dal caso "missione arcobaleno", scandalo passato sotto il naso di D'Alema.
Ciao.
P.S. Prima di attaccare l'opposta fazione assicurati di aver ben soppesato il comportamento della tua, altrimenti ci fai la solita pessima figura di chi vede la pagliuzza nell'occhio altrui ma della trave che affligge il suo neppure fà menzione..
Tu invece anzichè analizzare tutte le porcate che hanno fatto i politici di destra butti fango sui politici di sinistra. Io non li ho mai difesi, tu si!
Si. :D questa sua dichiarazione è al di là della logica.
beh, sono d'accordo nel senso che ritengo la legge non buona. :D
In particolare l'impossibilità di scegliere direttamente il candidato non mi piace (ma anche il ritorno al proporzionale non mi garba molto )
Che poi sia una pessima mossa in campagna elettorale non c'è dubbio.
Gogeta ss4
20-03-2006, 09:34
Ti credo, se molti avessero l'indipendenza di giudizio e di pensiero che mi caratterizza per certuni sarebbe notte fonda persino a mezzogiorno, invece le proporzioni sono, come d'abitudine, ribaltate, perchè la maggioranza, le mamme sempre incinte prolificano a dismisurta ndr, fa si che la definizione "democrazia" non sia adeguata, il termine dovrebbe essere un'altro che non citerò direttamente in quanto proprio i figlioli di quelle mamme costituiscono la maggioranza. :D :D :D
Questo è un giochino semantico che esprime indirettamente il mio pensiero, se qualcosa non ti è chiaro sarò lieto di esser più preciso e pragmatico in privato. ;) ;)
Stai dando dell'ignorante a qualkuno? :mbe:
nothinghr
20-03-2006, 09:41
Stai dando dell'ignorante a qualkuno? :mbe:
NO lui parla parla ma in fondo non dice mai niente, bisogna abituarcisi, è tutto un modo per cercare di sviare la discussione dall'argomento principale, è una specie di ipnotizzatore stipendiato dalla lega nord
Gogeta ss4
20-03-2006, 09:54
Non sia mai detto !!!!!!!!!!, è contrario al regolamento ed alla buona educazione. :read:
Si conciso
Gogeta ss4
20-03-2006, 09:57
NO lui parla parla ma in fondo non dice mai niente, bisogna abituarcisi, è tutto un modo per cercare di sviare la discussione dall'argomento principale, è una specie di ipnotizzatore stipendiato dalla lega nord
Si l'avevo notato dai post :rolleyes: :rolleyes:
Non sono il primo a dirlo
nothinghr
20-03-2006, 09:58
In quanto allo stipendiato dalla lega nord magari, arrotonderei lo stipendio di lavoratore dipendente falcidiato dall'euro introdotto con i piedi e che voi tanto apprezzate perchè supinamente asserviti a gente più furba di voi.
Mi sa che gente piu' furba di te ti fa credere alle favole, ancora ce l'hai con l'euro? Ma l'hai sentito, a proposito di euro, che la storia delle 1500 lire era una balla gigantesca? parole dello stesso Tremonti eh, fra l'altro Prodi lo ha ricordato nel confronto e il Berlusca non gli ha nemmeno risposto. Ma non eri tu a spiegarci che era una cosa ragionevole (qui potrei anche ricordare male)?
Senza l'euro a quest'ora eravamo tutti con le pezze al culo, se c'è qualcuno che ancora non lo ha capito non posso che provare pena, mi fa ridere chi si confronta alla Gran Bretagna, come se noi avessimo un'economia come la loro, fra l'altro legata a doppio filo a quella americana
Gogeta ss4
20-03-2006, 10:00
Mi sa che gente piu' furba di te ti fa credere alle favole, ancora ce l'hai con l'euro? Ma l'hai sentito, a proposito di euro, che la storia delle 1500 lire era una balla gigantesca? parole dello stesso Tremonti eh, fra l'altro Prodi lo ha ricordato nel confronto e il Berlusca non gli ha nemmeno risposto. Ma non eri tu a spiegarci che era una cosa ragionevole (qui potrei anche ricordare male)?
Senza l'euro a quest'ora eravamo tutti con le pezze al culo, se c'è qualcuno che ancora non lo ha capito non posso che provare pena, mi fa ridere chi si confronta alla Gran Bretagna, come se noi avessimo un'economia come la loro, fra l'altro legata a doppio filo a quella americana
Ma figurati, era normale che si sarebbero lamentati perchè Prodi ci ha fatto entrare nell'€.
Se non eravamo in europa veramente a quest'ora eravamo tutti col culo per terra. Forse saremmo diventati peggio del congo
nothinghr
20-03-2006, 10:31
io se si mette male so dove andare ma voi ?.
Anche tu a Santo Domingo? :stordita:
P.S. Secondo la tua visione "globale" le conseguenze dell'introduzione dell'euro si limitano alle 1500 lire o alle 1936, 27 dei cambio ?
No ci tenevo soltanto a ricordarti una delel tante cantonate che ti prendi nei tuoi papiri, questa è soltanto una delle tante.
le conseguenze strutturali sull'economia ingessata da imposte fuori media, da energia eccessivamente costosa, dai costi mostruosi scaturenti da assistenzialimi e clientelismi parassitari di cui è sommerso il paese non le conti ?.
Vedi proprio perchè conosco la montagna di problemi che ha il sistema Italia sono convinto che l'euro ci abbia in parte coperto da disastri, evitando svalutazioni pericolose della lira che sarebbero seguite agli scandali finanziari degli ultimi anni, Come dire, l'euro ci ha dato dei gran benefici, e naturalmente anche qualche svantaggio, che stava al governo controllare e attenuare, ma che ha fatto il governo? Niente
Credi forse che la caduta verticale della competitività a livello internazionale del sistema italia, già latente prima, non sia stata scatenata proprio dall'euro , il quale avrebbe rilanciato un'economia sana ma affossato una tarlata, stremata da 50 anni di capitalismo permeato da vaste sacche di economia assistita, come quella italica ?.
No credo che qui l'euro c'entri il giusto e comunque in misura che si sarebbe esaurita con il tempo, ben piu' grave è la concorrenza della Cina in settori che davano un contributo importante al nostro PIL e quella ci sarebbe piombata addosso con o senza Euro, e NIENTE avrebbe potuto affievolire l'effetto, neanche una lira svalutata, tant'è che paesi che sono piu' forti in altri settori non risentono cosi' tanto dell'effetto Cina
Forse prima di parlare faresti bene a documentarti adeguatamente ecd aver ben chiaro, come nella sempre invocata crisi argentina di cui imputate l'effetto a cause non attinenti la reale gestione economica del paese ed alla quale si deve, il peso a parità dollaro lo ha scatenato, il crollo economico che tantio invocate, la semplice equazione che mostri di possedere è talmente imprecisa e generica che se la situazione non fosse tanto seria scatenerebbe l'ilarità di chiunque abbia una minima preparazione in merito.
L'Argentina l'hai nominata tu in quetso post,io no, ti lascio alle tue nostalgie per la Lira, per me del tutto fuori luogo, e per fortuna che il 'caso' ha voluto che la moneta unica ci parasse il culo, almeno per un po'
nothinghr
20-03-2006, 11:00
Spero che qualcuno con le palle prima o poi arrivi, so che forse non sarà Prodi, ma di certo non sarà il cavaliere che per ora è soltanto un vulnus della nostra democrazia, e una volta che ci saremo liberati da questa quasi-democrazia, vedremo se sulla scena politica si affaccerà qualche personaggio nuovo. Ad oggi il centrodestra è soltanto una sventura su un paese sull'orlo del collasso, come dire becchi e bastonati
giannola
20-03-2006, 11:09
Spero che qualcuno con le palle prima o poi arrivi, so che forse non sarà Prodi, ma di certo non sarà il cavaliere che per ora è soltanto un vulnus della nostra democrazia, e una volta che ci saremo liberati da questa quasi-democrazia, vedremo se sulla scena politica si affaccerà qualche personaggio nuovo. Ad oggi il centrodestra è soltanto una sventura su un paese sull'orlo del collasso, come dire becchi e bastonati
tutti e due ci hanno rovinato (Prodi prima, Berlusconi dopo).
Due esempi, tra i tanti, molto illuminanti: la diminuzione in spese destinate alla ricerca e il non voler entrare nel consorzio Airbus.
Gogeta ss4
20-03-2006, 12:48
sarebbe da cambiare la mentalità degli abitanti l'italico stivale e la vedo più nera che grigia. :( :( :(
Dovremmo essere tutti come te? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
^TiGeRShArK^
20-03-2006, 13:09
Manca una precisazione nella frase e si esprime nel "niente che tu possa percepire" in quanto hai gli occhi e le orecchie colme di altro e non in grado di repire oltre.
In quanto allo stipendiato dalla lega nord magari, arrotonderei lo stipendio di lavoratore dipendente falcidiato dall'euro introdotto con i piedi, tipico esempio di cosa utile fatta divenire dannosa per incapacità conclamata di chi ha deciso l'adesione ma in parte anche da chi poi l'ha gestita commettendo errori stupidi, e che voi tanto apprezzate perchè supinamente asserviti a gente più furba di voi.
l'incapacità conclamata era di ki l'ha gestito dato ke o entravamo o eravamo fuori...
non c'erano altre scelte a meno di credere alle fantasie di berlusconi ke proponeva il cambio euro lira a 1500 lire.......
^TiGeRShArK^
20-03-2006, 13:20
tutti e due ci hanno rovinato (Prodi prima, Berlusconi dopo).
Due esempi, tra i tanti, molto illuminanti: la diminuzione in spese destinate alla ricerca e il non voler entrare nel consorzio Airbus.
xkè berlusconi ha fatto qualcosa per la ricerca???:fiufiu:
a parte tagliare ancora d + ovviamente :asd:
giannola
20-03-2006, 13:29
xkè berlusconi ha fatto qualcosa per la ricerca???:fiufiu:
a parte tagliare ancora d + ovviamente :asd:
ma sai leggere ?
^TiGeRShArK^
20-03-2006, 14:21
ma sai leggere ?
Only in english...
i forgot totally italian...
don't u see how many Ks I use when i write in italian???
^TiGeRShArK^
20-03-2006, 14:24
Vedo che "fatichi a leggere",
yes...
i've just said that i don't understand italian...
write in english please...
(i think that doing so your answers will be a lot less verbose :asd: )
Gogeta ss4
20-03-2006, 14:36
Certamente sarebbe noioso ma altrettanto certamente di Berlusconi, Prodi e compagnucci di merende vari non se ne vedrebbero ma so che non è un ambiente ideale per gente come te, troppo difficile sfuggire alle proprie responsabilità ed ai propri doveri, uno dei quali, difficilissimo per certuni, è il pensare con la propria testa, che sguazzi nell'attuale situazione come un ranocchio nello stagno lamentandotene ma guardandoti bene dal prendere seri provvedimenti per dare una sterzata decisiva. :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Te l'ha mai detto nessuno che fumare fa male? :stordita:
Gogeta ss4
20-03-2006, 14:40
Vedo che "fatichi a leggere", altrimenti saresti a conoscenza che la differenza di valutazione tra 1936,27 e 1500 è irrilevante rispetto al restante mucchio di problemi che ha provocato.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Questo sta a indicare la marea di caxxate che dici.
E si... il corriere è sempre stato di sinistra :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Anche confindustria? :stordita: :stordita:
Gogeta ss4
20-03-2006, 15:21
Deduco, dal tenore dei tuoi discorsi, che tu fumi moltissimo. :asd: :asd: :asd:
No mai fatto un tiro.
Gogeta ss4
20-03-2006, 15:23
Casomai non te ne fossi accorto il mondo non è semplice come tu sei portato a pensare e neppure può essere diviso nettamente in parti ben definite come tu vorresti fosse. :rolleyes: :rolleyes:
Non ti ha mai detto nessuno che NON sai leggere nella mente altrui :mbe: :mbe:
nothinghr
20-03-2006, 15:39
per chi abbia sufficienti preparazione ed esperienza.
Sei sempre il solito modesto
giannola
20-03-2006, 16:51
Only in english...
i forgot totally italian...
don't u see how many Ks I use when i write in italian???
and then learn about italian language before you post, otherwise you'll write always cats-eight. :D
^TiGeRShArK^
20-03-2006, 17:07
and then learn about italian language before you post, otherwise you'll write always cats-eight. :D
i prefer nine tails cats tu use upon you instead of cats-eight :ciapet:
giannola
20-03-2006, 17:13
i prefer nine tails cats tu use upon you instead of cats-eight :ciapet:
you prend me ingir ?
go to rome peer cats to any other. :D
basta.... ma almeno hai riletto quello che ho scritto si o no ? :)
^TiGeRShArK^
20-03-2006, 22:30
you prend me ingir ?
cats eight = cazzeit
l'avevo capito subito apposta ho tirato fuori il gatto a 9 code :Prrr:
giannola
21-03-2006, 07:00
cats eight = cazzeit
l'avevo capito subito apposta ho tirato fuori il gatto a 9 code :Prrr:
e l'ultima l'hai capita ? :ciapet:
^TiGeRShArK^
21-03-2006, 08:20
you prend me ingir ?
ah si pure questa..
pensavo di riferissi alla prima :D
tu mi prendi in gir?
vai a rom per cazz a qualcun altro :p
:D
lukeskywalker
21-03-2006, 08:55
si poteva mettere una maglietta.
nothinghr
21-03-2006, 13:57
Io non credo alla falsa modestia e neppure all'ipocrisia, ciò che so lo so e non lo nascondo mentre ciò che non so non lo so e pure non lo nascondo, punto.
Non so il perchè ma non è risposta inaspettata considerando la personalità che traspare dai post. :D :D :D
Se una persona è cosi' convinta dei propri mezzi e delle proprie qualità non perde tanto tempo a ricordarl oal prossimo, premesso che mi pari ferrato in molti campi, forse la tua è solo insicurezza :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.