PDA

View Full Version : Cercando il PC silenzioso (zeronoise)

Zievatron
16-03-2006, 05:35
Ciao a tutti,
Vorrei assemblarmi un PC totalmente silenzioso, anche sacrificando le prestazioni se necessario.
Ho fatto molta ricerca sul web, ma sono ancora disorientato.
Potete aiutarmi a chiarirmi meglio le idee e, magari, ad individuare cosa fa più al caso mio?

Quello che ho capito è che per poter essere totlamente silenzioso un PC deve essere totalmente senza ventole.
E' esatto?
Oppure ci sono ventole del tutto silenziose?

Ho pensato di ricorrere al fattore di forma mini-ITX, tanto a me non servono prestazioni estreme.
A questo punto, però, è emerso un altro problema.
Pare che queste schede siano usate solo per PC ridottissimi in ogni senso.
Mentre per il micro-ATX è diffuso l'esubero di alloggiamenti per meccaniche con case ingombranti, per il mini-ITX non mi riesce di trovare un case, nè mini-tower, nè desktop, che mi permetta di metterci dentro semplicemente 2 HD, 1 masterizzatore ed 1 multifunzionale per floppy/memory key/memori card. Cioè con 2+2 alloggiamenti.
Unica eccezione, questo "cubo" (http://www.mini-itx.it/product_info.php?info=p84_Venus-669-Silver.html)
e per me la forma cubica è un mostro nè carne nè pesce :( in più dovrei comunque sostituire l'alimentatore in dotazione perchè non è un fanless.
Possibile che nessuno faccia un "bel" case per PC mini-ITX non troppo sacrificati nella dotazione di alloggiamenti?
Se è proprio così, allora cosa dovrei fare, cercare un case per sole meccaniche da collegare al mini-PC via porta USB?
Ma un case del genere è una mia fantasia, o lo trovo?
Ed anche a trovarlo, non è che comporta qualche problema per cui è meglio se mi rassegno al cubo che a me non piace?

Poi, mi sono accorto che esistono alimentatori fanless anche per ATX/micro-ATX.
Ma, allora, forse sto sbagliando a puntare sul mini-ITX?
E' forse possibile avere anche con il formato micro-ATX un PC totalmente fanless e, quindi, totalmente silenzioso?
Ci sono schede madri (con tutto quello che ci deve stare sopra) micro-ATX fanless?

Attendo lumi

3spass
16-03-2006, 11:17
Dunque, ecco il mio consiglio.

CPU:
AMD64 Winchester da decloccare e devoltare(sopratutto) in idle con RMclock. Dovresti riuscire a tenerlo a 800Mhz e 0.8 di Vcore.
Ti consiglio il Winchester perchè, da quel che so, con i più nuovi Venice non è possibile impostare un Vcore inferiore a 1.1.

DISSI:
Qualunque dissi di dimensioni abbastanza generose dovrebbe riuscire a tenere a bada il procio se devoltato come sopra con la ventola spenta. Nel mio caso, ci riesce un comune Zalman 7000-CU.
La ventola è cmq importante che l'abbia per le volte che il procio va a pieno carico.

SCHEDA MADRE:
Rigorosamente passiva (niente ventole sul chipset). Te ne consiglio una con grafica integrata così da eliminare anche il problema scheda video. Ci sono dei modelli della Asrock economiche e dalle buone prestazioni.

ALIMENTATORE:
Consiglio il Silverstone Fanless da 300W. E' un ottimo alimentatore dal wattaggio più che sufficente per una config come questa e anche superiore.
Non credere a quelli che ti dicono che servono ali dai 400W in su. Si tende ad esagerare moltissimo il questo campo. Per farti un esempio non credo che un sistema come il mio in sign consumi più di 200/250W a pieno carico. Figuriamoci quanto può consumarne uno come questo che ti sto consgiliando assai più risparmioso in termini di energia.
Inoltre è anche relativamente economico, dovresti poterlo trovare a 100 euro circa.

HARD DISK.
Punto dolente. Purtroppo il rumore dato dalla rotazione dei piatti non è eliminabile. Possiamo eliminare però le vibrazioni e sopratutto scegliere un modello che sia il più silenzioso possibile.
Ti consiglio un Samsung P120 (come in sign). Davvero silenzioso ed affidabile, anche se forse un po meno prestanti di altri modelli.
Naturalmente da disaccoppiare.
Lascia perdere i cassettini "silenzianti" che trovi in vendita. Costano molto e valgono poco. Meglio soluzioni artigianali come sospensione con elastici o disaccoppiamenti con gomma piuma.

In alternativa potresti scegliere un disco da portatile a bassi giri (5400 o meglio ancora 4200rpm). Hanno il vantaggio di essere ancora più silenziosi, di scaldare molto poco e di poter essere "affogati" in qualche materiale acusticamente isolante senza temere troppo per la salute del disco. Per contro costano di più, sono più lenti, ti serve un adattatore per usarli con un PC desktop e offrono capienze limitate.

A questo punto avresti un PC del tutto senza ventole. L'unico rumore proverrebbe appunto dall'HD.
Penserei cmq a un case provvisto di due ventole rigorosamente da 12 e rigorosamente attaccate ad un rheobus che ne permetta lo spegnimento completo, una in estrazione e una in immissione davanti all'HD (se da 3,5").
Tornano utili nella stagione estiva ed in caso di prolungati carichi di lavoro pesanti.

Non punterei su case troppo piccoli che tendono a surriscaldarsi facilmente.
Credo di aver detto tutto.

Zievatron
16-03-2006, 11:54
Dunque, ecco il mio consiglio... ... ...

Grazie 3spass, il progetto che mi proponi mi piace.
Solo che, forse, avrei dovuto precisare che non sono un tecnico, o un obbista elettronico evoluto. Ho fatto qualche prova a smontare e rimontare qualche vecchio PC (ti scrivo da un Olivetti Modulo upgradato da me all'incredibile potenza di un MMX200 con due HD da 2 e 4 GB ed un master.DVD) e sono riuscito a non rovinare niente :D Ma più in là non vado e quello che mi dici della CPU mi suona come arabo (non conosco l'arabo). Lo stesso vale per "disaccoppiare" l'HD e collegare le ventole ad un "rheobus" (un autobus colpevole? Di che?! :eek: ).

3spass
16-03-2006, 12:19
Lo stesso vale per "disaccoppiare" l'HD e collegare le ventole ad un "rheobus" (un autobus colpevole? Di che?! :eek: ).

LOL :)

Disaccoppiare l'HD significa fare in modo che questo non venga a contatto con la parti metalliche del case.
In quel caso infatti le vibrazioni dovute al normale funzionamento dell'HD (non dimentichiamoci infatti che ci sono due o più piatti metallici che girano a 7200 giri al minuto) verrebberi trasmesse all'intera struttura del cabinet, risultando così assai amplificate.
Ciò si evita isolando l'HD mediante del materiale ammortizzante.
Ad esempio sospendendolo con degli elastici o, come ho fatto io, frapponendo del materiale isolante. (vedi foto).

http://img112.imageshack.us/img112/2247/img2415custom6vh.th.jpg (http://img112.imageshack.us/my.php?image=img2415custom6vh.jpg)

Il Rheobus è un congegno che permette di variare la quantità di corrente (il voltaggio) dedicata al funzionamento di una o più ventole generalmente mediante delle apposite manopoline. A minori voltaggi corrisponderanno minori regimi di rotazione e quindi minore rumore.

Gli AMD64 "winchester" sono stati prodotti fino a poco meno di un anno fa.
Sono del tutto simili a quelli attuali salvo per alcuni piccoli miglioramenti non molto rilevanti come il controller della memoria affinato e le istruzioni SSE3.
Purtroppo è stato anche cambiato il voltaggio limite di funzionamento che è ora 1.1 Volt.
Dovresti quindi rimediarne uno sull'usato.
Alla fin fine credo che anche un moderno Venice dovrebbe andare bene, magari con un dissi un po più grosso (e caro) dello Zalman.
Ve ne sono alcuni progettati per andare passivamente.

Zievatron
17-03-2006, 09:41
Disaccoppiare l'HD significa ...
..., come ho fatto io, frapponendo del materiale isolante. (vedi foto).

Il Rheobus ...

Gli AMD64 ...

Ho visto la foto e mi lascia un po' perplesso.
Io lo spazio per gli HD, negli alloggiamenti, l'ho sempre visto giusto per loro, come fanno a starci anche due strati di altro materiale? (qual'è il materiale più indicato?)
Poi, come sono fissati? Le viti di fissaggio le ho sempre viste molto piccole.

Questo rheobus quanto è grande e dove dovrebbe stare?

Infine, ricordo che gli AMD avevano fama di scaldare di più degli Intel. E' cambiata la classifica? A proposito, non è che si può trovare una classifica di CPU per "freddezza" (o "calorosità")?

Chip77
17-03-2006, 11:38
un "rheobus" (un autobus colpevole? Di che?! :eek: ).

:doh: :doh: :p :sofico:

La soluzione per HD mi interessa 3spass ma ho le stesse perplessità di Zievatron sullo spazio, cioè se il materiale fonoassorbente c'entra tra l'hard-disk e le pareti dello slot HD del case.Mi sembra che tu le viti le abbia tolte...

3spass
17-03-2006, 12:10
:doh: :doh: :p :sofico:

La soluzione per HD mi interessa 3spass ma ho le stesse perplessità di Zievatron sullo spazio, cioè se il materiale fonoassorbente c'entra tra l'hard-disk e le pareti dello slot HD del case.Mi sembra che tu le viti le abbia tolte...

Esatto
Gli HD sono incastrati mediante lo spessore aggiunto della gommapiuma.
E, forse non si capisce, sono messi in verticale nel cassettino dello stacker che prevedeva il posto per ben 4 HD se messi in orizzontale.

fabri00
17-03-2006, 12:52

CPU:
AMD64 Winchester da decloccare e devoltare(sopratutto) in idle con RMclock. Dovresti riuscire a tenerlo a 800Mhz e 0.8 di Vcore.
Ti consiglio il Winchester perchè, da quel che so, con i più nuovi Venice non è possibile impostare un Vcore inferiore a 1.1.

Ok; a trovarli sono ottimi i vecchi Athlon XPM

DISSI:
Qualunque dissi di dimensioni abbastanza generose dovrebbe riuscire a tenere a bada il procio se devoltato come sopra con la ventola spenta. Nel mio caso, ci riesce un comune Zalman 7000-CU.
La ventola è cmq importante che l'abbia per le volte che il procio va a pieno carico.

Puoi usare la ventola dell'alimentatore per raffreddare anche la cpu; lo fà la siemens nei suoi pc e l'ho fatto anch'io (c'è un post qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1123444) con risultati ottimi.

SCHEDA MADRE:
Rigorosamente passiva (niente ventole sul chipset). Te ne consiglio una con grafica integrata così da eliminare anche il problema scheda video. Ci sono dei modelli della Asrock economiche e dalle buone prestazioni.

Sono d'accordo. Si può però azzittire anche una mb con ventola sul chipset adattandogli un dissipatore da p3 con ventolina da 5 cm molto downvoltata.
La mia K8N Neo2 è muta così.

http://img202.imageshack.us/my.php?image=10004880oj.jpg

ALIMENTATORE:
Consiglio il Silverstone Fanless da 300W. E' un ottimo alimentatore dal wattaggio più che sufficente per una config come questa e anche superiore.
Non credere a quelli che ti dicono che servono ali dai 400W in su. Si tende ad esagerare moltissimo il questo campo. Per farti un esempio non credo che un sistema come il mio in sign consumi più di 200/250W a pieno carico. Figuriamoci quanto può consumarne uno come questo che ti sto consgiliando assai più risparmioso in termini di energia.
Inoltre è anche relativamente economico, dovresti poterlo trovare a 100 euro circa.

Ci sono soluzioni molto silenziose ben al di sotto dei 100 euro.
Non metto in dubbio che l'alimentatore consigliato sia ottimo, però mi sembra che con 35/40 euro si comperino già alimentatori ottimi e molto molto silenziosi, o silenziabili semplicemente cambiando la ventola.

HARD DISK.
Punto dolente. Purtroppo il rumore dato dalla rotazione dei piatti non è eliminabile. Possiamo eliminare però le vibrazioni e sopratutto scegliere un modello che sia il più silenzioso possibile.
Ti consiglio un Samsung P120 (come in sign). Davvero silenzioso ed affidabile, anche se forse un po meno prestanti di altri modelli.
Lascia perdere i cassettini "silenzianti" che trovi in vendita. Costano molto e valgono poco. Meglio soluzioni artigianali come sospensione con elastici o disaccoppiamenti con gomma piuma.
In alternativa potresti scegliere un disco da portatile a bassi giri (5400 o meglio ancora 4200rpm). Hanno il vantaggio di essere ancora più silenziosi, di scaldare molto poco e di poter essere "affogati" in qualche materiale acusticamente isolante senza temere troppo per la salute del disco. Per contro costano di più, sono più lenti, ti serve un adattatore per usarli con un PC desktop e offrono capienze limitate.

Se dai un'occhiata nel mio post c'è anche la soluzione che ho usato io per rendere inudibile un maxtor molto rumoroso.

Non ho mai trovato una gran differenza fra i case minitower ed i midtower per quanto riguarda il surriscaldamento; l'unica differenza l'ho trovata per quelli veramente piccoli, da pc multimediale da attaccare all tv, per intenderci.

Chip77
17-03-2006, 17:58
Esatto
Gli HD sono incastrati mediante lo spessore aggiunto della gommapiuma.
E, forse non si capisce, sono messi in verticale nel cassettino dello stacker che prevedeva il posto per ben 4 HD se messi in orizzontale.

Come ti trovi col Samsung P120 SP2004C? Ma se invece prendessi un hard-disk ad un piatto soltanto(sugli 80-100 giga), farebbe meno rumore?

E' Sata2 vero? se la mia scheda madre non supporta il sata2 funziona lo stesso?

3spass
18-03-2006, 22:52
Come ti trovi col Samsung P120 SP2004C? Ma se invece prendessi un hard-disk ad un piatto soltanto(sugli 80-100 giga), farebbe meno rumore?

E' Sata2 vero? se la mia scheda madre non supporta il sata2 funziona lo stesso?

I Samsung (p120) sono eccezionali.
Scaldano poco e sono davvero silenziosi.
Ad ora credo che siano il meglio che puoi trovare.
Sono Sata2 ma funzionano tranquillamente anche su mobo SATA1.

Un HD con un piatto solo di per se dovrebbe meno rumore, ma poi dipende chiaramente dal modello.
Non so consigliarti in quanto mi sono sempre interessato a dischi di capienza più elevata.

LUT
09-05-2006, 17:31

CPU:

DISSI:

SCHEDA MADRE:

ALIMENTATORE:

HARD DISK.

In alternativa potresti scegliere un disco da portatile a bassi giri (5400 o meglio ancora 4200rpm). Hanno il vantaggio di essere ancora più silenziosi, di scaldare molto poco e di poter essere "affogati" in qualche materiale ?

acusticamente isolante senza temere troppo per la salute del disco. Per contro costano di più, sono più lenti, ti serve un adattatore per usarli con un PC desktop e offrono capienze limitate.

A questo punto avresti un PC del tutto senza ventole. L'unico rumore proverrebbe appunto dall'HD.
Penserei cmq a un case provvisto di due ventole rigorosamente da 12 e rigorosamente attaccate ad un rheobus che ne permetta lo spegnimento completo, una in estrazione e una in immissione davanti all'HD (se da 3,5").
Tornano utili nella stagione estiva ed in caso di prolungati carichi di lavoro pesanti.

resuscito il post :)
quale mobo ( magari economica tipo asrock) per abbassare i voltaggi a 0.9?
ciao :cool:

bakela34
10-05-2006, 13:10
SCHEDA MADRE:

Ehm... ma se uno si incaponisse per avere una scheda video non integrata?

bakela34

Zievatron
11-05-2006, 10:27
... ...
... ...

Ritorno sull'argomento perchè mi manca un importante elemento di riferimento. Quand'è che un case è "troppo piccolo" per assemblare un PC FanLess, o con ventole che si presume entrino in funzione solo in momenti estremi?