PDA

View Full Version : ECS K7S5A Pro-L rev 5.0 problemone...per esperti!

DDJ3000
15-03-2006, 23:47
Salve a tutti!

circa 2 mesi fà avevo scritto una discussione su questa scheda madre...riguardo ad un problema che sembrava essere la batteria da 3,3 volt...infatti da bios oltre ai soliti bip mi diceva...:

Cmos battery low
Cmos memory setting wrong

...e allora come da voi consigliatomi...ho provveduto a cambiare la batteria con una nuova...risultato: dopo 1 settimana il problema è risaltato fuori!... :mad:

...e ora mi domando...anzi vi domando, perchè non so che pesci pigliare con queste ECS di Mxxxa...che cosa può essere?...

Premetto che monta un Duron 1600, 1 banco da 512 mb di ram pc 133, scheda video Ati Radeon 9550 128mb DDR Agp8x @ 4x...(scheda madre agp 4x... :( )...hd 40gb maxtor, lettore cd Lg 52x, masterizzatore DVD Nec ND-3520A, Alimentatore 300w, case nokia line bianco...dovrei aver detto tutto...
i pezzi più vecchi sono di novembre 2003...

c'è da aggiungere che a settembre 2005, per esigenze mie dovute a una scheda madre vecchia...gli ho cambiato il duron 1300 che aveva con un duron 1600, inoltre aveva una scheda video GeForce 2MX 32 mb agp 4x, che ho cambiato con la Ati sopra citata, e gli ho aggiunto il masterizzatore Nec...
prima di settembre era tutto ok, a parte un banco di ram da 256 mb pc 133 che si era bruciato...ma aveva già due anni di funzionamento alle spalle...

(questo era affiancato da un altro da 256 per un tot di 512 mb...io ho tolto il restante banco funzionante e ne ho messo uno unico da 512 mb)

...il pc non è mio...è di mio cugino...aiutatemi... :) :( :cry:

DDJ3000
15-03-2006, 23:49
...Aiutooo... :( :cry:
so che il pc è vecchiotto...ma deve durare ancora un anno...prima dell'upgrade...

DDJ3000
16-03-2006, 09:55
UP!...aiuto! :cry:

ciaopx87
27-03-2006, 20:56
So perfettamente di cosa parli. Ho avuto anche io la K7S5A Pro. Non era un granché, a me non è mai piaciuta, anche se aveva USB 2.0. Io preferisco la K7s5a normale. Il fatto che perda le impostazioni del BIOS è un difetto congenito delle K7S5A di tutti i tempi. Aggiornando il BIOS avevo risolto il problema. Poi la scheda si è bruciata, ne ho presa una "normale" e non andava. Cambiata nuovamente, ne ho trovata una terza (quella che ho ora) che va perfettamente: non mi ha mai perso le impostazioni del BIOS.
Con la K7S6A, invece, non ho mai avuto problemi simili, anche perchè hanno BIOS diversi.
La K7S5A, comunque, è stata una ottima scheda. Io ce l'ho ancora, devo dire che ho tribulato tanto, ma se becchi quella giusta, va davvero bene. E poi costava poco, davvero poco!

DDJ3000
27-03-2006, 23:49
So perfettamente di cosa parli. Ho avuto anche io la K7S5A Pro. Non era un granché, a me non è mai piaciuta, anche se aveva USB 2.0. Io preferisco la K7s5a normale. Il fatto che perda le impostazioni del BIOS è un difetto congenito delle K7S5A di tutti i tempi. Aggiornando il BIOS avevo risolto il problema. Poi la scheda si è bruciata, ne ho presa una "normale" e non andava. Cambiata nuovamente, ne ho trovata una terza (quella che ho ora) che va perfettamente: non mi ha mai perso le impostazioni del BIOS.
Con la K7S6A, invece, non ho mai avuto problemi simili, anche perchè hanno BIOS diversi.
La K7S5A, comunque, è stata una ottima scheda. Io ce l'ho ancora, devo dire che ho tribulato tanto, ma se becchi quella giusta, va davvero bene. E poi costava poco, davvero poco!

...la scheda mi faceva un bip lungo,2 brevi e uno lungo finale...calcolando che i due bip lunghi erano quelli che di solito fà in condizioni normali...rimangono i due bip corti...il responsabile sembra essere come da segnalazioni bios AMI, la Ram PC 133...ora ho messo 1 banco di memoria ram ddr 266...vediamo se cambia...comunque le ECS k7s5a rev 3.1...non ne trovi una che non dia problemi...ne ho avute 2 sottomano e tutte e due non ne avevano voglia di andare neanche con bios moddati... :mad: ...costano poco...davvero :D ...ma fanno anche cagare :asd:...se invece di 35€ a scheda madre la facessero costare 40€...come le AsRock socket A fino a poco tempo fà...che sono buone :yeah:...in confronto alle ECS...sarebbe tutta un'altra storia...anche perchè i 5€ di differenza valerebbero la candela...vai te a capire sti cinesi...taiwanesi...e chi più ne ha più ne metta...stanno a guardare il pelo in più o in meno...MA VA LA'!!!
Quella che ho io incriminata è una rev 5.0... :eek: ...così per dire...5.0...roba che le altre case costruttrici arrivano a 2.0 max come revisioni...che schifo!!!
e pensare che fino a sett 2005 era tutto ok... :muro:...mannaggia!!!

ciao grazie cmq...almeno una persona che mi risponde... :D ;)

ciaopx87
28-03-2006, 18:29
La mia è proprio una K7S5A versione 3.1, e va davvero benissimo! E' la seconda che prendo, la prima non andava ed è giù in cantina, rotta. Quella che uso ora è perfetta, ma ci sono troppo affezionato, non la darei via per nulla al mondo. Piuttosto, ho una bellissima scheda per te se ti interessa: è una K7S5A+: ha lo stesso nome della 5A, ma in realtà è una 6A ribattezzata, con in aggiunta USB 2.0 e LAN integrata. Ha lo stesso BIOS della k7S6a (AWARD, non AMI), ed è strepitoso, overclocking fantastico, puoi anke cambiare il VCORE da BIOS! Non l'ho ancora provata bene, ma so ke funziona bene. Se ti interessa posso vendertela a 20€ (ovviamente dopo test approfonditi)!

DDJ3000
29-03-2006, 19:31
La mia è proprio una K7S5A versione 3.1, e va davvero benissimo! E' la seconda che prendo, la prima non andava ed è giù in cantina, rotta. Quella che uso ora è perfetta, ma ci sono troppo affezionato, non la darei via per nulla al mondo. Piuttosto, ho una bellissima scheda per te se ti interessa: è una K7S5A+: ha lo stesso nome della 5A, ma in realtà è una 6A ribattezzata, con in aggiunta USB 2.0 e LAN integrata. Ha lo stesso BIOS della k7S6a (AWARD, non AMI), ed è strepitoso, overclocking fantastico, puoi anke cambiare il VCORE da BIOS! Non l'ho ancora provata bene, ma so ke funziona bene. Se ti interessa posso vendertela a 20€ (ovviamente dopo test approfonditi)!

...ECS non la comprerò mai più al mondo :mad: ...neanche se fosse iper-scontata...ti ringrazio ma penso che con le ddr al posto delle sdram ho risolto il problema...