PDA

View Full Version : Creazione di un server per sito internet...

ThE-MaEsTrO
15-03-2006, 23:21
Allora, mi sto interessando ultimamente ai linguaggi di programmazione come HTML e PHP .... Fra le guide che ho trovato qui è le altre risorse del web nn sto incontrando particolari problemi a capire sintassi e ordine comandi...

ora però volevo cercare di capire come adibire un pc a server ,con un proprio dominio e naturalmente sito

So che si possono trovare numerose offerte di domini e spazio web da svariate aziende, ma la mia intenzione è quella di lasciare il sito su questo pc-server e di prendere quindi solo un dominio...

in questo campo sono completamente n00b (si capisce anke dal linguaggio poco tecnico che stò utilizzando^^) ma da quel poco che so serve un ip statico per fare questo...

io ho fastweb e sinceramente ancora nn ho capito come funziona bene questa immenza rete e volevo sapere come pubblicare un sito dal mio server casalingo senza acquistare spazi web da altri..

Nn credo di essere stato molto chiaro ma spero che qualcuno capisca le mie intenzioni :D

ThX for reply

cionci
16-03-2006, 08:59
Insomma, ti serve qualcuno che ti registri il dominio e che ti tenga la corrispondenza www.nomesito.it -> tuo indirizzo ip...

E' una cosa che fanno praticamente tutti i grossi provider...e ti costa qualcosa come 10€ l'anno... Io l'unico che ho usato è aruba... Se guardi in alto nella home page trovi "registrazione dominio e gestione DNS"...

PhantomX
16-03-2006, 10:53
Se non hai grosse esigenze puoi usare www.no-ip.com, è gratis, gestisce anche nel caso di IP dinamici e non fissi...

L'unica cosa nel nome del dominio avrai un loro riferimento del tipo

tuodominio.no-ip.org

ThE-MaEsTrO
16-03-2006, 13:00
vi ringrazio molto per le risposte! adesso faccio qualche prova :D (ho trovato anke guida su tutorial per impostare un webserver )

P.S. per il fatto che ho fastweb nn c'è nessun problema???

cionci
16-03-2006, 15:27
P.S. per il fatto che ho fastweb nn c'è nessun problema???
Molti problemi...il tuo PC non è visibile dall'esterno con Fastweb... Non puoi usarlo per tenere un server web...

ThE-MaEsTrO
16-03-2006, 16:43
Diamine.... questa proprio nn ci voleva... nn c'è soluzione al prob???

mmmm... provo a telefonare a fastweb per avevre maggiori chiarimenti ( mi sembra strano che nn offrano un servizio che risolva sto problema ...) :cry:

cionci
16-03-2006, 16:47
La rete interna di fastweb è come se fosse una rete privata... Infatti molti utenti fastweb sono visti all'esterno sullo stesso ip ;) Al contrario su una ADSL normale la corrispondenza ip-utente è 1 a 1...

PhantomX
16-03-2006, 16:54
l unica soluzione facile è quella di utilizzare l ip pubblico di fastweb, 20 al mese ore sono gratuite, poi devi pagarle. quindi non so quanto ti convenga.