PDA

View Full Version : Schermata di avvio windows in loop!

hoare
15-03-2006, 22:28
Oggi pomeriggio ho spento normalmente il pc. Stasera sono tornato a casa e non mi si avvia.
Il messaggio a schermo nero dice:
Avvio di windows non riuscito
il problema può essere dovuto ad una recente modifica al software o all'ahardware. se il problema è dovuto al computer che non ha risposto o si è avviato in modo inatteso e si è arrestato per proteggere file o cartelle scegliere "ultima confogirazione valida" per ripristinare le ultimeimpostazioni
Se un precedente avvio è stato fermato da un'interruzione di corrnte o dal pulsante power reset o altro avvia normalmente

Modalità provvisoria
" " con prompt
" " con rete
Ultima configurazione
Modalità normale

Ho provato ognuna di esse, ma nessuna funziona.
In particolare comincia l'avvio di windows e si "alluppa" alla schermata in cui compare la barra di avanzamento che continua ad andare avanti all'infinito!
Sperando in un vostro aiuto...

Configurazione del PC:
MB Asus A7V600X
CPU Athlon 2600
HD Seagate serial-ata 120GB
Mem: 256 MB DDR
Scheda Video Ge-force MX4000
SO Windows XP Professional

MiVida
15-03-2006, 23:38
Avvia il Pc con il CD-ROM di Windows inserito (chiaro, che devi aver modificato, nelle opzioni di boot, il CD-ROM come prima periferica).
Fai partire l'installazione di Win.
Dopo le prime fasi di installazione (tranquillo, non ti modifica niente), ti comparirà la schermata con diverse opzioni: una di queste è la consolle di ripristino. Usa questa.
Una volta entrato nella pagina di ripristino (in pratica, tipo DOS), digitando help + invio: ti fronirà un elenco di funzioni che potresti usare per "riparare" il tuo Win.
prova con i comandi
CHKDSK /F (+ invio)
CHKDSK /R (+ invio)
Già questo potrebbe (e sottolineo potrebbe) risolvere la situazione. Quindi al termine, scrivi EXIT e riavvia il PC, dopo aver tolto il disco di WIN e reimpostato il boot corretto.

tutmosi3
16-03-2006, 10:07
Se è solo un problema di boot, è possibile avviare il PC con il floppy bootable di Windows 98 (Disco di Ripristino) ed al prompt dare fdisk/mbr o fdisk\mbr.

Ciao

klimt78
16-03-2006, 13:45
se hai installato qualche programma/driver di periferica può aver causato qualche conflitto col sistema, ma in modalità provvisoria dovrebbe farti comunque andare.
altrimenti s'è fregato l'mbr dell'hard disk, quindi se la procedura indicata dagli altri due utenti non va a buon fine non ti resta che formattare

hoare
16-03-2006, 16:05
La questione e' che windows parte ma non va oltre la schermata di avvio...E' come se stesse a caricare perennemente...

tutmosi3
16-03-2006, 17:06
Visto che la prova con il floppy di Windows 98 dura meno di 5 minuti, perchè non tentare?
Al massimo non risolvi nente, tanto danni non ne farai di sicuro.
Ciao

hoare
19-03-2006, 22:02
Ragazzi ho provato le vostr soluzioni ma nulla di risolto...
Quando lancio chkdsk /r dalla console di ripristino si blocca al 18%...

Nel caso in cui decida di reinstallare XP, esiste un modo per non perdere i dati sul disco, ossia un modo per installare solo i files di sistema?

Grazie e ciao

tutmosi3
20-03-2006, 09:34
Non funziona nemmeno fdisk/mbr?

Ciao

hoare
20-03-2006, 10:14
Purtroppo no...
Vorrei dunque sapere se esiste un modo per reinstallare windows senza perdere dati, applicazioni installate e relative configurazioni.

Grazie

tutmosi3
20-03-2006, 11:17
Puoi tentare il ripristino con il CD di Windows ma no è una cosa che faccio e non ti so aiutare.
Ciao