View Full Version : Consiglio su ASUS A8N SLI PREMIUM
Ciao a tutti! E' la prima volta che scrivo in questo forum.
Volevo chidervi un consiglio.
Sto configurando il mio nuovo pc e pensavo di acquistare una MoBo ASUS A8N-SLI PREMIUM.
Da quel che ho capito questa sk madre ha un REALTEK ALC850 come chip audio integrato.
Quello che non ho capito è questo: il chip realtek supporta il FULL DUPLEX? Ho letto su un libro che il full duplex è essenziale per la telefonia da pc.
Altre domandine:
- la asus a8n sli premium è una buona MoBo?
- conviene (non intermini economici ovviamente ma in termini di qualità) acquistare una MoBo con tecnologia SLI? Quali possibilità offre in più rispetto ad una non-sli?
- meglio in ogni caso una scheda audio che un chip integrato on board?
GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE VORRANNO RISPONDERE!!!!!!
piottocentino
16-03-2006, 00:09
nn so dirti nulla sul full duplex, comunque se vuoi un audio buono devi mettere una scheda audio...quella integrate x quanto buone nn sono come una scheda dedicata c'è poco da fare...
x quanto riguarda le altre domande, si in linea generale è una buona mobo, la tecnologia sli ti permette appunto di fare lo sli, cioè di mettere due vga nvidia in modo da farle lavorare entrambe... se nn metti le due schede dello sli nn te ne fai assolutamente nulla ;)
megthebest
16-03-2006, 06:01
quoto piotto ;)
per la sk audio , se nn hai bisogno di prestazioni da musicista con l'udito raffinato , e nn ci abbini un sistema audio con le controp@lle ... va benissimo , supporta l'eax 2 , ed ha anche una buona qualità generale, sicuramente superiore ai precedenti chip 5.1 integrati ... poi l'hd audio promosso dalla intel , servirà a qualcosa no ??
1.nn so dirti nulla sul full duplex, comunque se vuoi un audio buono devi mettere una scheda audio...quella integrate x quanto buone nn sono come una scheda dedicata c'è poco da fare...
2.x quanto riguarda le altre domande, si in linea generale è una buona mobo, la tecnologia sli ti permette appunto di fare lo sli, cioè di mettere due vga nvidia in modo da farle lavorare entrambe... se nn metti le due schede dello sli nn te ne fai assolutamente nulla ;)
1.Possibile che nessuno sa niente di questo full duplex? (ho chiesto anche ad altre persone che se ne intendono di informatica ma niente!). Lo sai perchè mi fa rabbia? Perchè l'ho letto su un libro. Eccolo l'ho qui di fronte a me.
Titolo del libro: Dentro il pc - Aggiornamento e manutenzione
Autore: Kyle MacRae
Editore: Mondadori Informatica
Finito di stampare nel mese di giugno 2005
Al Capitolo "Aggiornare la scheda audio", sottotitolo "Duplex" c'è scritto: (riporto letteralmente)
"Questo termine indica le schede audio in grado di produrre e registrare suoni contemporaneamente. La maggior parte delle conversazioni sono in qualche modo di tipo duplex (parliamo e ascoltiamo allo stesso tempo), quindi una scheda full duplex è essenziale per la telefonia da pc. In effetti, di questi tempi sarrebbe difficile acquistare una scheda non duplex."
Cmq avresti una buona scheda audio da suggerirmi? Calcola che io voglio ascoltare la musica, guardare i DVD, guardare la tv su pc e ho intenzione di abbinarla ad un sistema acustico 2.1. Insomma non roba da orecchi sopraffini ma neanche una schifezza! Potresti anche dirmi quanto verrei a spendere? Io pensavo circa 60 euro per la scheda audio. Che dici è un budget troppo risicato per un prodotto di media qualità?
2. Considerando che per ora non ho intenzione di acquistare due vga (io sono orientata per una NVIDIA GEFORCE 6800 GS) l'unica ragione che potrebbe spingermi a prendere un MoBo sli sarrebbe un eventuale upgrade futuro. Però mi chiedo: quando verrà il momento di aggiornare il mio pc, non mi conviene sostituire la mia vecchia vga magari con un modello appena uscito piuttosto che acquistare una nuova geforce6800 gs e sfruttare la tecnologia sli? Mi interesserebbe conoscere il tuo parere al riguardo.
Ho sentito dire che la DFI NF4 ULTRA-D è la migliore MoBo per skt 939 senza sli (tieni presente che è per un AMD ATHLON 64 X2 3800+). Che dici?
Ringrazio in anticipo chiunque volesse rispondere.
piottocentino
16-03-2006, 11:41
guarda per il full duplex nn mi preoccuperei...
per lo sli hai centrato il punto, quando prenderei un'altra 6800 per lo sli ci saranno(e ci sono gia adesso) vga che singolarmente vano meglio di 2 6800... ti consiglio appunto una scheda madre n sli, i soldi che risparmi li investi in una vga più potente...
per la scheda madre, si la dfi è la migliore in quanto permette di fare moltissime cose da bios per quanto riguarda l'oc e il settaggio della ram, ma se tu nn intendi cloccare, o ti accontenti di oc medi la asus va bene lo stesso, pero ti consiglio la a8n-e che è senza sli :)
tisserand
16-03-2006, 16:13
Per l'audio pensa almeno ad una creative audigy 2zs. Ciao
piottocentino
16-03-2006, 16:19
già dimenticavo, le schede audio ci sono da tutti i prezzi...buone costano dai 50 euro in su... io mi trovo benissimo con la x-fi, la versione base sta sui 120 euro;)
megthebest
16-03-2006, 16:23
del full duplex , si poteva parlare ai tempi delle 16bit sound blaster e cloni ....
ormai tutte sono full duplex ... ci mancherebbe ;)
per lo sli hai centrato il punto, quando prenderei un'altra 6800 per lo sli ci saranno(e ci sono gia adesso) vga che singolarmente vano meglio di 2 6800... ti consiglio appunto una scheda madre n sli, i soldi che risparmi li investi in una vga più potente...
la NVIDIA GEFORCE 6800 GS è buona come scheda garfica? Quanto mi verrà a costare? Cosa potrei prendere di meglio non alzando troppo i costi?
CIAO CIAO :D
del full duplex , si poteva parlare ai tempi delle 16bit sound blaster e cloni ....
ormai tutte sono full duplex ... ci mancherebbe ;)
GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Finalmente un dubbio atroce è svanito :D
piottocentino
16-03-2006, 22:48
la NVIDIA GEFORCE 6800 GS è buona come scheda garfica? Quanto mi verrà a costare? Cosa potrei prendere di meglio non alzando troppo i costi?
CIAO CIAO :D
si trova a 230/240 euro se nn sbaglio, a quel prezzo trovi anche la x800gto2 che si modda a x850xt pe, ottima scheda, oppure la 7600gt che costa qualcosina meno...a 340 euro invece trovi la 7800gt ;)
si trova a 230/240 euro se nn sbaglio, a quel prezzo trovi anche la x800gto2 che si modda a x850xt pe, ottima scheda, oppure la 7600gt che costa qualcosina meno...a 340 euro invece trovi la 7800gt ;)
e se diciamo ke le 7800gt le trovi da 290 ai 300 e ke a 340€ puoi pensare già a 7900gt?! e forse anke meno :asd:
ciao, josh
piottocentino
16-03-2006, 23:44
direi che potresti anche passarci il link in pvt :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.