View Full Version : Toshiba - Sony - Asus
Emiliano^^
15-03-2006, 22:21
Salve ragazzi, questa è la mia prima apparizione sul forum e prima di tutto vi faccio i complimenti per le vostre discussioni interessantissime. Sono in procinto di acquistare il mio primo notebook. Ho seguito con attenzioni i vostri thread e le recensioni varie e ho visto personalmente alcuni(ma pochi) modelli e più ci penso più sono indeciso su quale acquistare. :help:
Alla fine mi ritrovo (visto il budget max 1400-1450 €) a scegliere tra i tre modelli:
1) Toshiba Satellite M40-282 (con aggiunta di 512 mb di ram per un totale di 1 GB) >> Link (http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/selected_product_option.jsp?service=IT&PRODUCT_ID=108395&DISC_MODEL=0)
2) Sony Vaio VGN-FE11H >>Link (http://vaio.sony-europe.com/view/ShowProduct.action?product=VGN-FE11H&site=ite_it_IT&pageType=Overview&category=VN+FE+Series)
3) Asus A6JC-Q008H >> Link (http://www.asus.it/products4.aspx?modelmenu=2&model=1036&l1=5&l2=24&l3=0)
Bene o male i costi tra questi modelli sono allineati. Da quel poco che so ognuno ha i suoi punti di forza come:
- per il toshiba la sua qualità sui componenti, robustezza e ottimo schermo,ottime prestazioni;
- per il Sony schermo di prima classe, bel design, buone prestazioni.
- per Asus ottime prestazioni (Intel Core Duo), buono schermo.
Sicuramente potrete darmi qualche consiglio interessante viste le vostre singole esperienze. Sarei curioso di vedere quale sarebbe la vostra scelta e motivazione.
Saluti Emiliano.
Emiliano^^
16-03-2006, 14:31
Ehi ragazzi, non c'è nessuno che mi da un consiglio...rischio di comprarli tutti e tre :eek:
Tra il 1° e gli altri 2, ci sono 2 differenze, cioè processore e scheda video...se la prima va leggermente a sfavore del toshiba, beh la seconda lo pone ben più in alto rispetto agli altri...
cmq dal tuo link asus costa 1555€, a quel prezzo puoi prendere il toshiba a100-155, che fa mangiare polvere a tutti e 3.
ciao
io ho il toshiba (1) devo dire che merita
Emiliano^^
16-03-2006, 16:01
Salve ragazzi, grazie per l'interessamento. Per quanto riguarda il costo dell'Asus sicuramente ora si trova a meno (penso sui 1300 1400).
Teddyvs per quanto riguarda il toshiba mi dai l'ulteriore conferma di quanto questo modello sia ottimo, ho letto in merito i threads su questo forum. Diciamo che dei tre sicuramente sono più interessato al Toshiba Satellite M40-282 anche se ho sentito parlare bene del Sony Vaio VGN-FE11H.
io ne ho avuto diversi sottomano in negozio, ogni giorno faccio installazioni di molti modelli, i + venduti sono gli acer, ma ho provato hp, toshiba e sony, i sony sono molto belli, personalmente ho comprato il toshiba e devo dire che merita davvero, hai un bello schermo e una bella scheda grafica, veloce e ripeto sono rimasto contento
Emiliano^^
16-03-2006, 23:36
Ciao, ma hai avuto anche il Sony Vaio VGN-FE11H sottomano?
Ciao, ma hai avuto anche il Sony Vaio VGN-FE11H sottomano?
non esattamente quel modello, della stessa serie ma aveva la scheda video integrata non ricordo la sigla ma sempre vgn-fe11.. esteticamente e soprattutto il video era uno spettacolo ma non l'avrei mai scelto proprio per la scheda video secondo me nei sony sempre al di sotto di tutto il resto
Emiliano^^
16-03-2006, 23:59
Insomma sono sempre più convinto del toshiba.
Oggi ho visto un'Asus (ma non mi ricordo il modello :doh: cmq uno dei recenti...) ma sono rimasto deluso dallo schermo. Sembrava poco luminoso...sicuramente non confrontabile con il Toshiba e tantomeno con il Sony.
Emiliano^^
21-03-2006, 11:35
non esattamente quel modello, della stessa serie ma aveva la scheda video integrata non ricordo la sigla ma sempre vgn-fe11.. esteticamente e soprattutto il video era uno spettacolo ma non l'avrei mai scelto proprio per la scheda video secondo me nei sony sempre al di sotto di tutto il resto
Ciao, ho letto che cmq questo Sony Vaio VGN-FE11H si comporta bene con i giochi. Inoltre io dovrei usarlo principalmente come piattaforma di sviluppo e con applicativi come dreamweaver e photoshop apache e php e mysql. Quasi quasi vista l'eccelente resa del monitor e le prestazioni, a parte la scheda video, superiori al toshiba m40 282 per me sarebbe indicato più il sony. Che ne dite?
Emiliano^^
21-03-2006, 22:07
Ragazzi datemi un segno :(
Ma quanto vuoi spendere? Se puoi spendere intorno ai 1550 €, anch'io ti consiglio l'A100-155.
Emiliano^^
21-03-2006, 22:25
Ma quanto vuoi spendere? Se puoi spendere intorno ai 1550 €, anch'io ti consiglio l'A100-155.
Purtroppo non voglio andare oltre i 1350! Forse il sony lo posso trovare per questa cifra. Beh in effetti anche il toshiba m40-282
Confrontando il Toshiba A100-155 con l'M40-282, il primo vale i circa 200 euro di costo superiore? In particolare il Centrino Duo può essere ritenuto un investimento per il futuro?
Certo che li vale.
- Scheda video migliore;
- design migliorato (non c'è + lo sportellino per il lettore di schede, tastiera migliore e standard, tastiera impermeabile al versamento di liquidi, ecc...);
- scheda Wireless migliore;
- cpu Core Duo Yonah (ma si potrà sostituire con Merom in un secondo momento);
- altre cose che ora non mi vengono in mente.
E' questo il problema: perchè spendere di più per il Duo quando le prestazioni sono più o meno lì ma però:
- Il Sonoma ha una autonomia migliore
- Non si è certi sul supporto 64 bit (senza temo saranno destinati a scomparire in breve tempo).
Diciamo ke i dual core come dopotutto gli amd64 danno qualcosina in + ma come prestazioni nn vanno a lvl massimi visto ke ora come ora coloro ke comprano questi proci sn "cavie" per gli sviluppatori d software e programmi ke in futuro trasformeranno a piattaforma 64bit. Da come ho letto in giro c sn i pro e i contro,i pro sn tanti,in multitasking nn c'è storia sn uno spettacolo,ma anno rallentamenti fuori dalla norma con alcuni programmi o gioki ke nn supportano pienamente l'applicazione dual core(articolo rilasciato da microsoft) Cmq voglio dire un centrino m 760-770 o ancora meglio 780 nn è affatto distante da un core duo 1.66...fate conto che con il core duo si fa su superpi 1m : 35-36 sec , con un centrino m come il mio siamo sui 38 s e con un 780 siamo sui 36.. Chiaro i centrino m predominano su singletasking ma in multitasting se ne beccano tante... Io credo ke il dual core sn ideali x ki lavora molto con grafica,ascolta musica o insomma tiene molte applicazioni aperte,mentre un portatile videoludico lo vedo + con un centrino m 760 o anche 780. Cmq la scelta tra i 3 portatili dipende molto da cosa c farai...il sony va bene però con la 7400 condivisa e con il bus a 64 bit è un po' strizzata ma cmq va bene. Purtroppo sulle decisioni nn sn un grande :D Spero ke t ho chiarito un po' + le idee sul dual core,chiaro ke sn mie impressioni personali potrei benissimo sbagliarmi.
Il supporto ai 64 bit sui Core Duo non c'è.
Comunque i processori multicore sono il futuro, dato che l'unico modo per aumentare di molto le prestazioni, senza aumentare troppo le frequenze ed i consumi (ed il calore), è aggiungere altri core. Quando tutti i programmi saranno multithreaded (perchè lo saranno tutti, indistintamente, tra 2-3 anni), allora lì il divario prestazionale con i single core diventerà enorme (oltre il 60% di velocità in + rispetto ad un single core di pari frequenza). I vantaggi del dual core si possono sfruttare anche se si gioca col pc. Eccovi i risultati dei test fatti con Quake 4 con la patch per dual core. :read:
http://firingsquad.com/hardware/quake_4_dual-core_performance/
Io ti consiglierei di tener conto di un'altra cosa:
la GARANZIA, infatti se ti si rompe qualcosa nel portitile a garanzia scaduta, a meno che non si tratti di hd, masterizzatore, ti conviene quasi buttarlo e comprarne uno nuovo.
Fra le marche che hai citato mi sembra che solo asus offra 2 anni di garanzia, quindi io prenderei in considerazione o l'asus oppure un'eventuale estensione di garanzia per il toshiba o il sony.
Considera cmq che queste estensioni costano almeno 150€
Ciao!
Io ti consiglierei di tener conto di un'altra cosa:
la GARANZIA, infatti se ti si rompe qualcosa nel portitile a garanzia scaduta, a meno che non si tratti di hd, masterizzatore, ti conviene quasi buttarlo e comprarne uno nuovo.
Fra le marche che hai citato mi sembra che solo asus offra 2 anni di garanzia, quindi io prenderei in considerazione o l'asus oppure un'eventuale estensione di garanzia per il toshiba o il sony.
Considera cmq che queste estensioni costano almeno 150€
Ciao!
e ridajje con sta garanzia, 2 anni per tutti i prodotti!! :muro: anche i venditori lo sanno ma magari fanno orecchie da ... 1 anno in caso di acquisto con partita iva
dopo che ho lavorato su un sony... dico SONY......
sono davvero amcchine fantastiche robustissime e con un LCD favoloso!!
e ridajje con sta garanzia, 2 anni per tutti i prodotti!! :muro: anche i venditori lo sanno ma magari fanno orecchie da ... 1 anno in caso di acquisto con partita iva
La garanzia è di un anno sui guasti, mentre i 2 anni sono forniti dal venditore sulla "conformità" (un modo scandaloso per aggirare la legge, direi). Comunque puoi anche controllare sul sito dell'UE. Altrimenti leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=830015).
La garanzia è di un anno sui guasti, mentre i 2 anni sono forniti dal venditore sulla "conformità" (un modo scandaloso per aggirare la legge, direi). Comunque puoi anche controllare sul sito dell'UE. Altrimenti leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=830015).
non sono d'accordo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=568679
io ho portato il mio note 10gg prima che scadessero i 2 anni con display parzialmente nero e sostituito senza problemi.
Si, ma sia nel post da te indicato, sia in quello intitolato "Garanzia 1 o 2 anni" che è in rilievo viene sottolinato il fatto che deve essere l'acquirente a dover dimostrare che il problema è dovuto ad un difetto di fabbricazione e questo potrebbe essere un bel problema da risolvere, perchè c'è sempre la scusante dell'usura del componente!!
Inoltre ti devi devi rivolgere dal venditore e non direttamente dal produttore e questo comporta ovviamente dei tempi di attesa maggiori!
Quindi per stare sicuri al 100% è meglio ottenere una garanzia prolungata direttamente dal produttore!
Si, ma sia nel post da te indicato, sia in quello intitolato "Garanzia 1 o 2 anni" che è in rilievo viene sottolinato il fatto che deve essere l'acquirente a dover dimostrare che il problema è dovuto ad un difetto di fabbricazione e questo potrebbe essere un bel problema da risolvere, perchè c'è sempre la scusante dell'usura del componente!!
Inoltre ti devi devi rivolgere dal venditore e non direttamente dal produttore e questo comporta ovviamente dei tempi di attesa maggiori!
Quindi per stare sicuri al 100% è meglio ottenere una garanzia prolungata direttamente dal produttore!
siamo d'accordo ma io sono andato dal venditore SERIO con scontrino, gli ho consegnato il note senza dover dimostrare nulla, e così dovrebbero fare per soddisfare il cliente.
a meno che non si escluda qualche parte del note espressamente soggetta ad usura ( es. nelle auto sono esclusi frizione, pastiglie freni ecc), non bedo come tu possa dimostrare alcunchè nè loro il contrario IMHO.
Se ti si rompe qualche parte interna rimane a te l'onere di provare che non è stata colpa tua (ed è difficile, pensando ai casi sentiti sul forum), già dopo soli 6 mesi dall'acquisto.
La garanzia che ti è dovuta per 2 anni (per vizi di conformità) è del venditore, non del produttore, ergo se ti sposti in un'altra città saresti costretto ad andare nel vecchio negozio per ottenere ciò che ti spetta.
Che un negoziante possa essere accomodante è un discorso, che la legge lo obblighi, è un altro. In realtà il commerciante ti deve riparare il note in garanzia solo se il note si è rotto perchè non era conforme a quanto ti avevano specificato, o che non è adatto ai normali usi ai quali questi prodotti sono destinati. E anche qui potrebbero farti storie... Sai cosa è stato detto a degli utenti che si erano rivolti ad Acer perchè il loro note andava in protezione (si spegneva) per il troppo calore mentre giocavano? "Un portatile non è fatto per giocare". Come puoi dimostrare il contrario?
Che poi uno possa avere moralmente ragione è un altro paio di maniche.
Se ti si rompe qualche parte interna rimane a te l'onere di provare che non è stata colpa tua (ed è difficile, pensando ai casi sentiti sul forum), già dopo soli 6 mesi dall'acquisto.
La garanzia che ti è dovuta per 2 anni (per vizi di conformità) è del venditore, non del produttore, ergo se ti sposti in un'altra città saresti costretto ad andare nel vecchio negozio per ottenere ciò che ti spetta.
Che un negoziante possa essere accomodante è un discorso, che la legge lo obblighi, è un altro. In realtà il commerciante ti deve riparare il note in garanzia solo se il note si è rotto perchè non era conforme a quanto ti avevano specificato, o che non è adatto ai normali usi ai quali questi prodotti sono destinati. E anche qui potrebbero farti storie... Sai cosa è stato detto a degli utenti che si erano rivolti ad Acer perchè il loro note andava in protezione (si spegneva) per il troppo calore mentre giocavano? "Un portatile non è fatto per giocare". Come puoi dimostrare il contrario?
Che poi uno possa avere moralmente ragione è un altro paio di maniche.
;) sono d'accordo, x me resta fondamentale il BUON venditore.
OT cmq prima del toshi presi una marca x al carre....r, dopo poco andò in conflitto sch madre e ram penso, sta di fatto che è morto il note. dopo mesi di agonia in un fantomatico centro assistenza di milano prima tornò un altro note, poi il mio nelle stesse condizioni in cui era partito, poi di nuovo sparito...e ritornato. :muro:
sta di fatto che alzando la voce e minacciando le vie legali mi hanno tornato i soldi in contanti sull'unghia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.