PDA

View Full Version : linea,rumore,telecozza,Problema?

setina
15-03-2006, 20:50
Ciao,questa mattina sono venuti i tecnici di telecozza per visionare la rete e il mio impianto telefonico.Ho un abbonamento alice 640 e disto dalla centrale circa 2km.Ho un router netgear dg834it collegato direttamente sul cavo principale senza alcuna interruzzione o interferenza ;allego file dati del router, al massimo il rumore mi arriva 10 db ma per molte ore si attesta sui 7db.I tecnici della telecom per prima cosa hanno controllato il valore di disturbo nella centralina di smistamento che dista 40 metri da casa mia e gia da qui non riuscivano ad "allineare la line" nonostante abbiano provato altri collegamenti ,pare che il problema è circonciso dalla centrale alla cabina di smistamento.L a cosa risultava strana anche a loro dato che il tratto di linea di 2km e tutto aereo con fili spessi in ottimo stato.Uno dei due tecnici e venuto a casa per controllare la mia linea dove non ha trovato nessuna dispersione,anzi nonostante fosse attrezzato con il il suo modem lillipuziano di qualità pessima,abbaimo fatto prima a controllare i dati con il mio router netgear,conferma che ha avuto anche lui con il suo modem usb.Sono andati via dicendomi che sarebbeno andati sulla centrale per controllare che non ci fossero dei disturbi alla partezza della linea adsl.Ho notato sul router che dopo una mezzora mi avevano disconnesso la linea e riconnessa dopo pochi minuti ma senza alcun beneficio,anzi mi sembra sei anche un po peggiorato il margine di rumore, le altre sere mi si attestava sui 8-9db, questa sera si oscilla tra 6- 7 db.Chiedo a voi possibile che gia dalla centrale del mio paese esca gia il segnale disturbato? Voci che ho sentito da un amico che gli hanno sconsigliato(un tecnico della telecom) di attivare l adsl se dista piu di 2.5km dalla centrale dato che ancora devono "settare,rinnovare,modificare,migliorare,attenuare" la centrale.