View Full Version : mission impossible..grub da win per linux...
senza dilungarmi nel come e nel perche ho reinstallato win nella mia cfg monohd dual boot con xp e debian, ora sono in una situazione strana....avendo reinstallato win, ovviamente non vede piu linux perche ha messo il bootloader di xp, quindi voglio reinstallare grub ma c e un problema, non so come fare; a) perche non possiedo un floppy, b)perche non posso farlo tramite usb che la mia mobo è scarsa....che dite si puo mettere quello per floppy su un cd e usare quello?? o sto vaneggiando e non si puo fare e sto impazzendo inutilmente??
chiedo perche in fondo ho linux gia settato e azzi e mazzi, non vorrei dover reinstallare tutto :(
ilsensine
16-03-2006, 12:24
Non devi "reinstallare" grub da capo, ma semplicemente reinstallare i 512 byte del mbr che costituiscono lo stage 1 del bootloader.
Non so Debian, ma molte distribuzioni preparano uno script (nella mia /boot/grub/install.sh) già pronto per il ripristino della situazione iniziale. Il problema è che dovresti far partire in qualche modo Debian per lanciare lo script: non è possibile tramite il primo CD di installazione?
Altre soluzioni passano per un liveCD+chroot, ma richiede qualche conoscenza di chroot.
si infatti ho visto che non era nulla di che come procedura, mi ero spaventato per nulla...ho provato con live + chroot ma non funzionava (o molto piu semplicemente, io non conosco i comandi per s-grippare quando si è ingrippato), al che ho optato per cd debian....mentre c ero ho anche installato un altra versione che preferisco....ora sembra tutto a posto, ma devo ancora provare a riavviare win :), sperem...
grazie cmq!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.