View Full Version : verificare licenza
è possibile controllare se un "negozio" ha la licenza o meno?
e dal sito della camera di commercio...?
è solo una mia curiosità (visto che si appropria di parcheggi, secondo me senza autorizzazione), non vado a fare richieste, che mi chiedono motivi e soldi...
forse ho trovato, dovrebbe essere qui www.infoimprese.it
cmq, licenza a parte...
è normale che sto tipo si metta a vendere su un parcheggio (tipo marciapiede) "prenotando" il posto con un nastro bianco e rosso che lega agli alberi?
se la cosa fosse legale, non dovrebbe legare il nastro a un divieto di sosta con gli orari?
in pratica una cosa del genere:
| | | | | |
*-----*---
| | | | | |
so che il disegnino è orribile :D i parcheggi sono verticali, tra un albero e l'altro ci sono 3 posti per le auto, gli alberi sono a metà... e il nastro è a un'altezza tale che ci si passa tranquillamente.
superblak
15-03-2006, 23:27
ehiii...ci sono anchio su quel sito...ficoooo :D :D :sofico:
scusate le mie manie di grandezza.. :Prrr: :help: :D
chiedi al padrone ;)
?
a che padrone?
chiedi al padrone ;)
credo che i parcheggi siano pubblici..
MaloBestino
16-03-2006, 11:25
forse ho trovato, dovrebbe essere qui
è normale che sto tipo si metta a vendere su un parcheggio (tipo marciapiede) "prenotando" il posto con un nastro bianco e rosso che lega agli alberi?
se la cosa fosse legale, non dovrebbe legare il nastro a un divieto di sosta con gli orari?
Perchè la cosa sia legale dovrebbe esserci un cartello regolare con tanto di ordinanza del sindaco stampigliata sul retro.
Chiaramente il tipo se ne sbatte delle leggi e probabilmente se glielo facessi notare ti riderebbe in faccia o forse peggio. :mad:
Se proprio ci tieni a farlo sloggiare dovresti chiamare la municipale in modo che possa attestare la cosa e poi ci penseranno loro a prendere i provvedimenti del caso.
Perchè la cosa sia legale dovrebbe esserci un cartello regolare con tanto di ordinanza del sindaco stampigliata sul retro.
ah ecco, mi sembrava!
anche perchè non c'è scritto niente... come faccio a sapere cosa significa??
il bello è che l'altro giorno l'ho messa un attimo perchè tanto c'erano altre macchine, sto tipo è arrivato mentre stavo uscendo e si è pure incazzato!! (con me che toglievo la macchina)
MaloBestino
16-03-2006, 11:40
ah ecco, mi sembrava!
anche perchè non c'è scritto niente... come faccio a sapere cosa significa??
il bello è che l'altro giorno l'ho messa un attimo perchè tanto c'erano altre macchine, sto tipo è arrivato mentre stavo uscendo e si è pure incazzato!! (con me che toglievo la macchina)
A sapere cosa significa cosa?
Guarda in via generale la cosa funziona così.
I cartelli permanenti (quelli col palo interrato nel manto stradale per intenderci) devono avere l'ordinanza del sindaco sul retro. Poi di fatto, ad es a Milano, l'80% dei cartelli non ha l'ordinanza.
Nel caso in questione credo che si dovrebbero usare dei cartelli removibili, tipo quelli che si usano per i traslochi.
In questo caso dovrebbe esserci attaccata al cartello una copia dell'autorizzazione ad occupare il suolo stradale da parte del sindaco.
Per completezza, anche se non c'entra molto nel caso in specie, i cartelli per i lavori in corso non devono avere ne autorizzazione ne ordinanza, ma è chiaramente un'eccezione alla regola motivata dall'urgenza.
Nel tuo caso l'amico sta chiaramente occupando abusivamente la strada. La cosa è resa ancor più palese dal fatto che si inc@zzi se qualcuno gli occupa lo spazio parcheggiandoci la macchina.
Se hai voglia di andare incontro ad eventuali rogne, chiama la municipale. Evita di contestargli direttamente la cosa, sempre che, ovviamente, tu non abbia le spalle ben coperte.
Chi ha orecchie.... ;)
a sapere cosa significa quel nastro!
nel caso dei traslochi per esempio c'è il segnale di divieto di sosta con data e orario. quindi so che quel giorno a quell'ora non posso parcheggiare.
ma un nastro senza segnale, senza indicazione d'orario... cosa ne so cosa significa? io ho sempre visto quel nastro e le macchine parcheggiate tranquillamente. quindi c'era posto (c'erano già altre macchine) e l'ho messa.
poi è andata bene che quello è arrivato proprio mentre stavo andando via quindi "ora so", ma cmq la cosa mi sembra piuttosto poco legale...
cmq sono piccolino e non sono uno che si mette a litigare, l'altro giorno ho fatto come se non esistesse, anche perchè cosa si incazza con me che stavo togliendo la macchina e gli lasciavo lo spazio?!? :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.