PDA

View Full Version : avi leggeri per internet

stefanojimmi
15-03-2006, 19:21
salve a tutti,dovrei preparare dei filmati (espressamente chiesti in avi) che andranno a finire su un sito... io sono abituato a lavorare per le tv e quindi monto i filmati in modo tradizionale con liquid della pinnacle ed altri software...però tra le opzioni di questi mi vengono fuori sempre dei filmati pesanti x internet...quindi mi chiedevo se c'è qualche programmino che comprime direttamente video e audio senza che sto lì ad impazzirmi.. :muro:
chiaramente deve uscirmi un file .avi ........
grazie a tutti anticipatamente :)

nigol
15-03-2006, 20:29
Ciao
Se il tuo scopo è una facilità di distribuzione su internet dei video ti conviene pubblicarli nel contenitore .AVI, con audio compresso in mp3 a bitrate molto basso (~60kbps o anche meno) e con il video, invece, compresso mediante i codec divx o xvid; poichè sono i codec + diffusi, gli utenti finali non avranno grossi problemi a visualizzarli.

Se, invece, dovesse interessarti molto di + il peso di questi video potresti comprimerli in VP7 (sempre nel contenitore .AVI e sempre con audio mp3) con questo codec si riesce a comprimere un video (a parità di resa finale) con 1/5 delle dimensioni rispetto a divx e xivd, ma ha l'inconveniente di non essere ancora molto conosciuto; quindi gli utenti oltre al video dovrebbero installarsi il relativo codec.

Per la compressione dell'audio e del video con tutti i codec sopra mensionati puoi usare virtualdub o virtualdubmod, di cui puoi trovare molte guide nella rete.
Saluti NIGOL!!