View Full Version : Questa me la devono spiegare i veri esperti
quartaumentata
15-03-2006, 20:12
Ok, non ne capisco proprio nulla e spero che qualche membro di Hwupgrade con più esperienza abbia la pazienza di spiegarmi come mai accade quello che descrivo subito.
Tengo il procio a 2200 (200*11) e faccio il Super pi da 1 mb nel tempo x.
Se alzo solo il moltiplicatore (200*11.5) così da arrivare a 2300, (ferma quindi la frequenza delle ram a 200 come nel primo caso), perché il Super pi da 1 mb lo fa in un tempo x +(1/4)x circa?
forse per instabilità, a me succedeva che il superpi aumentava 1s settendo timings + bassi di quelli attuali, facendo un superpi32MB poi non lo passavo
quartaumentata
15-03-2006, 21:18
Grazie per la risposta.
In effetti, o per problemi di dissipazione o per altro (devo indagare), a 2300 la cpu, anche se chiude il Super pi da 1 mb, non regge neppure il semolino, nel senso che Prime 95 o S&M danno errore hardware quasi immediatamente...
quartaumentata
15-03-2006, 21:25
Ehi, darp, ho clikkato solo ora sul link ai "tuoi affari".
I miei complimenti per l'idea... io avevo pensato a qualcosa di simile per limitare le truffe nelle contrattazioni qui su hwupgrade.
Se hai tempo e voglia, potresti leggere l'unico mio post nel Thread "la truffa di domask". Si trova a pag. 9 ed è il post n. 163.
Ehi, darp, ho clikkato solo ora sul link ai "tuoi affari".
I miei complimenti per l'idea... io avevo pensato a qualcosa di simile per limitare le truffe nelle contrattazioni qui su hwupgrade.
Se hai tempo e voglia, potresti leggere l'unico mio post nel Thread "la truffa di domask". Si trova a pag. 9 ed è il post n. 163.
tnx, è un modo per ricordarmi di tutte le trattative fatte e dare qualcosa agli utenti per controllare
ritornando al thread
be se S&M e prime95 danno errore subito allora la risposta ovvia, prova ad impostare un overvolt di 0,25-0,05 sul procio tenendo d'occhio le temp.
[OT sulla truffa domask]
avevo letto le prime pagine della discussione
su un forum di mountainbike hanno fatto una cosa apposita per il mercatino con i feedback tipo ebay, molto ordinato però limita alla vendita di singoli pezzi, qui sarebbe un pò problematico forse
quartaumentata
16-03-2006, 08:44
Si, avevo pensato ad overvoltare... a questo proposito vorrei la tua opinione.
Io monto un xp-m 2500.
Di suo questo proc starebbe a 1.45 1.50 di vcore (sui portatili); usandolo in una scheda madre per desktop (la mia è una asus a7nx8 - x) il vcore minimo che mi è consentito impostare è 1.625 (già un bel po' più alto del suo default).
Ovviamente così lo tengo stabile a 2200 (rende cioè come un 3200+).
E' consigliabile salire ancora di vcore, considerando che già, per forza di cose, sto a quasi +0.125 circa rispetto al suo standard?
Si, avevo pensato ad overvoltare... a questo proposito vorrei la tua opinione.
Io monto un xp-m 2500.
Di suo questo proc starebbe a 1.45 1.50 di vcore (sui portatili); usandolo in una scheda madre per desktop (la mia è una asus a7nx8 - x) il vcore minimo che mi è consentito impostare è 1.625 (già un bel po' più alto del suo default).
Ovviamente così lo tengo stabile a 2200 (rende cioè come un 3200+).
E' consigliabile salire ancora di vcore, considerando che già, per forza di cose, sto a quasi +0.125 circa rispetto al suo standard?
penso di no, se è una versione mobile dovrebbe stare anche a meno, è possibile che non salga molto, controlla la temp. avevo un amd 1800+ un anno fa scaldava un bel pò a volte andava sui 60°C
io ho esperienza di OC sugli am64, che hanno il controller della memoria integrato nella CPU
mi veniva da pensare alla ram ma non credo sia il tuo caso
Paco De Luciaaaaa
17-03-2006, 02:18
Ok, non ne capisco proprio nulla e spero che qualche membro di Hwupgrade con più esperienza abbia la pazienza di spiegarmi come mai accade quello che descrivo subito.
Tengo il procio a 2200 (200*11) e faccio il Super pi da 1 mb nel tempo x.
Se alzo solo il moltiplicatore (200*11.5) così da arrivare a 2300, (ferma quindi la frequenza delle ram a 200 come nel primo caso), perché il Super pi da 1 mb lo fa in un tempo x +(1/4)x circa?
Da qualche parte avevo letto che i moltiplicatori non interi provocano delle perdite inutili di cicli di clock dovute ad un asincronismo rispetto al clock nominale...quindi o rimani a 11 o 12 se ce la fa a reggerlo.
:)
Da qualche parte avevo letto che i moltiplicatori non interi provocano delle perdite inutili di cicli di clock dovute ad un asincronismo rispetto al clock nominale...quindi o rimani a 11 o 12 se ce la fa a reggerlo.
:)
non sapevo questo, non ho mai giocato con moltiplicatori non interi
quartaumentata
17-03-2006, 12:12
Qulla del moltiplicatore non intero non la sapevo proprio.
Certo che a volte fa comodo, perchè, a parità di fsb, passare all'intero superiore di moltiplicatore potrebbe far risultare una frequenza eccessiva...
Comunque, avendo tempo, si può sempre fare qualche prova e verificare se davvero porta maggiore instabilità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.