PDA

View Full Version : Sapphire X1900XTX@110gradi!

Donnie
15-03-2006, 19:31
Appena presa ma dopo 5 min di game sale a 110 gradi la ventola spinge al massimo ma nn riesce ad abbassare la temp....qualche idee?sara difettosa?

kenjcj2000
15-03-2006, 19:38
AZZAROLA sicuramente è difettosa sui 90 ci arrivano tutte ma 110... forse la pasta sul core non cè ho è messa male ma se è ancora in garanzia sconsiglio di smontarla

dario amd
15-03-2006, 21:21
se è in garanzia portala dal venditore
altrimenti smonta il dissi e controlla la pasta

savethebest
15-03-2006, 21:22
cioè... è NORMALE che faccia 90 gradi in full load sta scheda?? :eek:

BrianTheMAD
15-03-2006, 21:28
E io milamento della mia 6800gt ke arriva intorno ai 52° :mbe:

piufigo
15-03-2006, 21:30
Beh anche se la porti dal rivenditore mica puoi dirgli che non ti va bene perchè ti fa 110 gradi .... se la scheda ti funziona non vedo perchè te la debba cambiare!

Bulz rulez
15-03-2006, 21:31
Appena presa ma dopo 5 min di game sale a 110 gradi la ventola spinge al massimo ma nn riesce ad abbassare la temp....qualche idee?sara difettosa?

tra un po ci puoi fare su uova e pancetta O_O

kenjcj2000
15-03-2006, 22:01
Beh anche se la porti dal rivenditore mica puoi dirgli che non ti va bene perchè ti fa 110 gradi .... se la scheda ti funziona non vedo perchè te la debba cambiare!
raga ma stiamo scherzando? ma lo sapete quanto sono 110? certo che la devono cambiare non diciamo azzarolate queste shede 1800xt 7800.512 la mia 1900xtx (che ho messo a liquido propio x questo) sono schede che in game arrivano a 90gradi tranquilli pultroppo la nuova tecnologia fatta di prestazioni a portato a questo

Zappa1981
16-03-2006, 00:25
eh e io che mi lamentavo della mia che in full arriva a 73°...X1600XT....è tantisssssimo...ma davvero tanto. Non oso pensar a sta estate...altro che 90°...ci metto un artic...SEMPRE CHE ESISTA

svl2
16-03-2006, 00:34
90° reali o scazza il sensore?
spero la seconda senno questa estate ci saranno un sacco di schede da mandare in garanzia..

deja vu
16-03-2006, 00:38
Ma non diciamo stupidaggini su...una gpu fonde a quella temperatura....sono solo sensori che sballano....

Zappa1981
16-03-2006, 00:44
la mia arriva a 73° in full load e te lo dico perchè ora è a 47 e sto scrivendo....se sballano i sensori.......io questa estate a 90° ci arrivo. CMQ ho sentito che i nuovi chip di ati tra cui il mio RV530 XT sono fatti per scaldarsi tanto di più delle precedenti generzioni.....spero sia vero se no scoppia...vabbeh tanto è in garanzia.....

kenjcj2000
16-03-2006, 01:16
Ma non diciamo stupidaggini su...una gpu fonde a quella temperatura....sono solo sensori che sballano....
le ultime vga sono testate x arrivare a quasi 100gradi senza compromettere nessun componente (su toms cè un articolo....anche se 110 son tantini effettivamente...) questo non vieta che le temp del nostro amico sono fuori parametro completamente quindi ho non dissipa bene ho il sensore è sballato ma se è in garanzia una controllatina me la farei dare

Donnie
16-03-2006, 01:16
il sensore dice 110...cmq dopo 10 min di game comincia a sfarfallare e si riavvia il sitema...

kenjcj2000
16-03-2006, 01:22
il sensore dice 110...cmq dopo 10 min di game comincia a sfarfallare e si riavvia il sitema...

allora molla il discorso sensore non è quello le cose sono 2: ho il è cotto il procio è si scalda x questo ho non dissipa bene causa pasta messa male o (sarebbe strano) il dissi non ci tocca smontare il dissi è semplice (magari provare a rimettere la pasta) ma se si accorgono che l^hai toccata perdi la garanzia quindi non ti conviene

Donnie
16-03-2006, 07:49
nn puo essere un prob di ali?un enermax di un paio d anni?leggevo problemi del genere..o che cmq è consigliato usare ali con cavo pci-e...

wiltord
16-03-2006, 09:36
nn puo essere un prob di ali?un enermax di un paio d anni?leggevo problemi del genere..o che cmq è consigliato usare ali con cavo pci-e...

io sto usando l'adattore a 6pin per alimentare la vga in quanto il mio enermax da 475w nn era provvisto. per ora regge alla grande..

noel82
16-03-2006, 10:06
se il sistema dà problemi dopo poco e poi si riavvia direi che il sensore non è sballato....come già detto potresti provare a cambiare la pasta facendo attenzione, altrimenti sarebbe meglio mandarla in rma ;)

Lihid Zoil
16-03-2006, 10:11
in questo thread la lingua italiana è stata uccisa.

riposa in pace

noel82
16-03-2006, 10:13

riposa in pace
se vuoi darci tu delle lezioni sono ben accette.... :muro:

[fine ot]

wiltord
16-03-2006, 11:06

riposa in pace

commento molto utile, grazie :rolleyes:

svl2
16-03-2006, 11:10
ricordo le 9800pro che arrivavano a temperature elevate ( 70 e passa gradi in primavera).. in estate molti conoscenti con 9800pro hanno accusato artefatti o rotture. Per la garanzia vi ricordo che scade se si presentano tracce di bruciatura e a 110°c mi sa che .... :doh:

l' unica cosa è sostituire il cooler

ps. per sapere se è il sensore che scazza si puo mettere un sondino termico di quelli piatti tenuti con nastro adesivo sul retro del pcb in corrispondenza dell' attacco della gpu .. non segnera la temp massima reale ma ci andra molto vicino.

taz81
16-03-2006, 11:59
mazza!!!ti do un pentolino così mi fai bollire l'acqua del tè!
:D :D :D

kenjcj2000
16-03-2006, 13:15

riposa in pace
Se tutti i tuoi 30 messaggi sono cosi...

Seninha
16-03-2006, 13:26
le ultime vga sono testate x arrivare a quasi 100gradi senza compromettere nessun componente (su toms cè un articolo....anche se 110 son tantini effettivamente...) questo non vieta che le temp del nostro amico sono fuori parametro completamente quindi ho non dissipa bene ho il sensore è sballato ma se è in garanzia una controllatina me la farei dare

il problema è che la scheda è stata comprata su ebay ovviamente nuova , ma non ho nessun foglio di garanzia o cazzate varie ora la domanda è esiste una garanzia generale data dalla sapphire?? o devo montare il raffredamento a liquido e fine della storia? :mc:

kenjcj2000
16-03-2006, 13:27
mazza!!!ti do un pentolino così mi fai bollire l'acqua del tè!
:D :D :D
dai non lo prendete in giro :mbe: con tutti i soldi spesi si ritrova con un problemone si protrebbe agitare x le battutine....(con ragione)... :D

deja vu
16-03-2006, 13:27
Per la garanzia vi ricordo che scade se si presentano tracce di bruciatura e a 110°c mi sa che ....

E questo chi lo dice ?...Qualsiasi componente elettronico si puo' bruciare per un guasto....Non vedo perche' cio' dovrebbe invalidare la garanzia...specie se l'utente non e' intervenuto in alcun modo...

kenjcj2000
16-03-2006, 13:32
il problema è che la scheda è stata comprata su ebay ovviamente nuova , ma non ho nessun foglio di garanzia o cazzate varie ora la domanda è esiste una garanzia generale data dalla sapphire?? o devo montare il raffredamento a liquido e fine della storia? :mc:

facciamo il punto ... allora... io proverei a smontare il dissi (se non cè garanzia) ripulire il tutto e rimettere la pasta

col liquido non sò se riesci a risolvere x che bisogna vedere il motivo x cui scalda, tu hai visto 110 se continui a giocare si riavvia :( quello che voglio dire è che tu non hai (da quanto ho capito) solo il problema che và a 110 magari sale ancora di più :confused:

lele980
16-03-2006, 14:01

ti ho battuto la mia x850pro arrivo a 128° (il motivo era che un cavo di alimentazione aveva blokkato la ventola della gpu)

kenjcj2000
16-03-2006, 14:06
allora vai sul forum uffi della 1900 il messaggio num 2720 è stato inviato da ghost115 mandagli un mp e senti cosa ti dice ;)

gianlu75xp
16-03-2006, 14:06
Non è che per caso hai otturato l'uscita del dissipatore? La X1900XTX occupa 2 slot, quello immediatamente sotto serve per espellere l'aria calda.... quindi occorre togliere la lamina del case che tappa l'uscita..... te lo chiedo perchè già un altro utente rilevava temperature assurde... non si sa mai ;)

kenjcj2000
16-03-2006, 14:10
Non è che per caso hai otturato l'uscita del dissipatore? La X1900XTX occupa 2 slot, quello immediatamente sotto serve per espellere l'aria calda.... quindi occorre togliere la lamina del case che tappa l'uscita..... te lo chiedo perchè già un altro utente rilevava temperature assurde... non si sa mai ;)

ti meno Donni... :incazzed:

c0r3y
16-03-2006, 14:43
beh se fosse solo per quello secondo me sarebbe una manna dal cielo.. cioè meglio che sia una stupidaggine del genere che il dissi che non funza bene

Donnie
16-03-2006, 14:46

no non è cosi

cmque ragazzi io vorrei sapere se esiste una garanzia sapphire dove basta spedire la scheda senza bisogno di scontrini etc etc
la ventola funziona alla perfezione anche perche fa un macello incredibile

kenjcj2000
16-03-2006, 14:53
no non è cosi

cmque ragazzi io vorrei sapere se esiste una garanzia sapphire dove basta spedire la scheda senza bisogno di scontrini etc etc

manda un mp a l^amico che ti ho scritto sopra spiegato il tuo prob mi ha detto che può darti una mano

thegladiator
16-03-2006, 15:02

Mah....forse la stupidaggine la stai affermando tu... ;)
Sei (come altri) proprio fuori strada!!! Fonde?!? Guarda che le gpu sono progettate per reggere anche 125°C e più (e mi fermo qui).....e se non ci credi vai a vedere le specifiche delle ultime gpu nvidia: i driver "downcloccano" quando arrivano a 125°C. Se, come dici tu, a 110°C fondesse quelli di nvidia sarebbero dei deficienti.
Al tempo della 9800XT l'overdrive (da specifiche del sito Ati) teneva i 412MHz fino a 127°C, dopodichè i driver downcloccavano.
La gestione della ventola della 1800XT (impostata chiaramente dal suo bios), la manda al 100% solo OLTRE i 100°C!

Comunque, è chiaro che 110°C@full load per una X1900XTX è più alto di circa 15°C rispetto alla media di X1900XTX con case chiuso....quindi sicuramente non è normale ma da qui a dire che "fonde" ce ne passa... ;)

gianlu75xp
16-03-2006, 15:10
no non è cosi

a volte le soluzioni sono uova di Colombo, ci abbiamo provato :p
Potrebbe essere il dissipatore non completamente aderente alla gpu, certo è che l'acquisto su ebay complica le cose :(
ma... nel case hai delle ventole a parte il liquido?

Hyxshare
16-03-2006, 15:16
mammamia quanti problemi ke vi fate!, smonta quel dissy cambia pasta e rimonta se continua cosi' spendi 20€ e t compri un dissy nuovo a quel punto capisci se continua a fare il problema (ne dubito) ek e' la vga a quel punto contatti quello ke tel'ha venduta su eb@y e risolvi ;)....e' inutile star qui a fare ipotesi e' meglio darsi da fare :)

kenjcj2000
16-03-2006, 15:21
Mah....forse la stupidaggine la stai affermando tu... ;)
Sei (come altri) proprio fuori strada!!! Fonde?!? Guarda che le gpu sono progettate per reggere anche 125°C e più (e mi fermo qui).....e se non ci credi vai a vedere le specifiche delle ultime gpu nvidia: i driver "downcloccano" quando arrivano a 125°C. Se, come dici tu, a 110°C fondesse quelli di nvidia sarebbero dei deficienti.
Al tempo della 9800XT l'overdrive (da specifiche del sito Ati) teneva i 412MHz fino a 127°C, dopodichè i driver downcloccavano.
La gestione della ventola della 1800XT (impostata chiaramente dal suo bios), la manda al 100% solo OLTRE i 100°C!

Comunque, è chiaro che 110°C@full load per una X1900XTX è più alto di circa 15°C rispetto alla media di X1900XTX con case chiuso....quindi sicuramente non è normale ma da qui a dire che "fonde" ce ne passa... ;)
infatti ho spiegato che è altino.... non posso giudicare quanto x che in verità a quella temp a mè non ci è mai arrivata sò che a quelle temp. non si fondono (dicono che sopportano tranq. i 100gradi questo ho letto)chiaro ma il problema che a lui si riavvia il pc mi fà pensare che la temp. arriva più alta da quella descritta da lui, lui ha visto 110 ma vai a sapere fino dove arriva

kenjcj2000
16-03-2006, 15:23
mammamia quanti problemi ke vi fate!, smonta quel dissy cambia pasta e rimonta se continua cosi' spendi 20€ e t compri un dissy nuovo a quel punto capisci se continua a fare il problema (ne dubito) ek e' la vga a quel punto contatti quello ke tel'ha venduta su eb@y e risolvi ;)....e' inutile star qui a fare ipotesi e' meglio darsi da fare :)

si cerca di risolvere non di stravolgere :eek: a smontare il dissi e prendere uno nuovo è chiaro che ..potrebbe.. risolvere scoperto l^uvo di colombo ;)

Hyxshare
16-03-2006, 15:29
si ma qui non si parla di problemi software ma hardware quindi xforza c si deve mettere le mani vicino....altrimenti ke pretendete ke si risolve da solo il problema??

kenjcj2000
16-03-2006, 15:34
si ma qui non si parla di problemi software ma hardware quindi xforza c si deve mettere le mani vicino....altrimenti ke pretendete ke si risolve da solo il problema??
si ma non avete capito bene forse ancora... stiamo ancora cercando di vedere se la cambiano x questo stiamo vedendo di non metterci le mani sopra
mettiamo che smonta il tutto monta un nuovo dissi (ha un mio amico è successo con la x800) e il problema gli rimane...se si accorgono che è stata smontata col cavolo la cambiano :stordita: poi chiaro se non si riesce a far nulla...mali estremi estremi rimedi

se ha una possibilità su mille di sostituirla come si può dare subito al volo il consiglio di smontarla? se dopo x i nostri faciloni consigli non la cambiano più (anche se ripeto le possibilità se ho capito bene son remote..) con chi se la rifarà? con noi? x questo ci andrei piano non certo x che dite cavolate

Donnie
16-03-2006, 15:44
si ma non avete capito bene forse ancora... stiamo ancora cercando di vedere se la cambiano x questo stiamo vedendo di non metterci le mani sopra
mettiamo che smonta il tutto monta un nuovo dissi (ha un mio amico è successo con la x800) e il problema gli rimane...se si accorgono che è stata smontata col cavolo la cambiano :stordita: poi chiaro se non si riesce a far nulla...mali estremi estremi rimedi

se ha una possibilità su mille di sostituirla come si può dare subito al volo il consiglio di smontarla? se dopo x i nostri faciloni consigli non la cambiano più (anche se ripeto le possibilità se ho capito bene son remote..) con chi se la rifarà? con noi? x questo ci andrei piano non certo x che dite cavolate

allora grazie mille kenj mi son messo in contatto col tuo amico qua sul forum spedisco la scheda a lui e vediamo se.................SPEREM :cry:

kenjcj2000
16-03-2006, 15:48
allora grazie mille kenj mi son messo in contatto col tuo amico qua sul forum spedisco la scheda a lui e vediamo se.................SPEREM :cry:
infatti penso sia la soluzione migliore mi raccomando mandami pure un mp a transazione avvenuta x sapere come è andata :D
mi raccomando recapito tel....lo conosco ma dal forum....anche sè è una persona ok non si sà mai

wolfnyght
16-03-2006, 16:07
leggendo sto thread mi son sentito male!
brrrrrr io che son un malato del raffreddamento
il massimo che hò come temperatura è crica 52 gradi
(dothan 780es dissi stock per ora ma oggi lo liquidizzo!)
sentir temperature da bollitura spaghetti brrrrrrrr

svl2
16-03-2006, 16:28
siamo in 2 allora a essersi sentiti male.. :D
se la mia sk video superasse i 60-70° non ci dormirei la notte.. qua sento parlare di 90° come se fosse la normalita delle cose.. poveri chip! :p

Daytona
16-03-2006, 16:51
se la mia sk video superasse i 60-70° non ci dormirei la notte.. qua sento parlare di 90° come se fosse la normalita delle cose.. poveri chip! :p

A parte il fatto che a 90° ci arrivano senza fare una piega :cool: e poi bisogna tenere conto che questo succede lascinado la mappatura della ventola di ATI che è alquanto discutibile... :rolleyes:

...infatti con una mappatura che fa girare la ventola al 50% gia da 80° la temperatora sotto massimo sforzo e ripeto massimo sforzo non oltrepassa mai gli 85° a scapito avviamente di un certo ronzio della ventola che ad alcuni da fastidio (vedi me ;) ) ad altri no...

comunque se mai cambierai scheda optando per una di fascia alta sia che si parli di ATI sia che si parli di Nvidia ti consiglio di prendere la camomilla la sera prima di andare a letto perchè ormai avere un chip che pompa e quindi scalda è la regola... ;)

1100000110100000

svl2
16-03-2006, 16:58
che un chip riesca a lavorare a 90° ( e siamo ancora in inverno) puo essere .. bisogna vedere pero quanto dura in quelle condizioni . ( esperienze passate con la 9800pro)

adesso ho anche una 7800gt , quella moddata che vedi sotto in figura:
(niente camomilla per me :D )

http://www.webalice.it/svl555/dissicpuram.jpg
http://www.webalice.it/svl555/dissicpuram2.jpg

Kars
16-03-2006, 17:23
stesso problema che ho con la x800xl, provato con ati tool e con il rendering in 3d di prova overclock dopo 10 min crasha a 125gradi, sto cercando di capire quale' il problema ma imho non e' la gpu, credo sia l'alimentazione

Donnie
16-03-2006, 18:10
stesso problema che ho con la x800xl, provato con ati tool e con il rendering in 3d di prova overclock dopo 10 min crasha a 125gradi, sto cercando di capire quale' il problema ma imho non e' la gpu, credo sia l'alimentazione

io anche downclokkando la scheda ho sempre le stesse identiche temperature 69 gradi a riposo 110 in game con cod2 e 100 con wow

wiltord
16-03-2006, 18:50
69° in idle sono già tantissimi...

Iantikas
17-03-2006, 00:14
spero tu riesca a risolvere e a goderti al + presto la skeda...

...mio dio cmq veramente son brutte cose da vedere x alcuni di "noi"...90° in load son + del doppio di quelli ke riuscirei mai ad accettare...nn ci dormirei veramente la notte...ciao

ricci-o1976
17-03-2006, 09:20
alla fine hai 2 strade:

o la mandi in garanzia, spedendola, restando senza scheda x un mese almeno....

o togli il dissi, rimetti la pasta e rimonti il dissipatore, se si fa con attenzione e non si usa una pasta tipo arctic silver (che si riconosce a vista) nessuno si accorge di niente.

ormai la scheda l'avrai spedita, ma x caso avevi provato a sentire se il dissipatore scottava oppure se era appena tiepido? se scottava era montato bene.

gianlu75xp
17-03-2006, 09:32
alla fine hai 2 strade:

o togli il dissi, rimetti la pasta e rimonti il dissipatore, se si fa con attenzione e non si usa una pasta tipo arctic silver (che si riconosce a vista) nessuno si accorge di niente.

ormai la scheda l'avrai spedita, ma x caso avevi provato a sentire se il dissipatore scottava oppure se era appena tiepido? se scottava era montato bene.

Certo che sfiga :(
Sentendo queste cose certi componenti preferisco comprarli in negozio, anche se spendo qualcosa in più..... hard disk e schede video su tutti... sugli altri componenti invece cerco di spuntare il prezzo più basso in internet.

Kars
17-03-2006, 09:58
alla fine hai 2 strade:

Ti diro', sperando che lui non abbia il mio stesso problema, io ho smontato il dissi ho rimesso la pasta ho rimontato il tutto e non e' cambiato una mazza.Quindi imho prima di fare questa operazione opta per altre strade, tra cui provarla da qualcun'altro tra cui amici del forum e non!

Ciao

Kars
17-03-2006, 09:59
io anche downclokkando la scheda ho sempre le stesse identiche temperature 69 gradi a riposo 110 in game con cod2 e 100 con wow

idem, le temp sono cosi alte che lascia pensare che il clock non sia la colpa delle temp

thegladiator
17-03-2006, 10:22
69° in idle sono già tantissimi...

Beh, con dissi stock una X1900XTX sana in idle non fa chissà quanto meno con il case chiuso.
La mia X1800XT con 22-23°C nella stanza in idle fa 64°C....ma anche con bios OC non supera i 95°C in game con Cod2....

P.S. Il tutto con gestione della ventola default.

Samoht
17-03-2006, 11:26
Ragzzi io volevo solo dire una cosa... come ho già detto in altri 3ad riguardo ad altri argomenti... Anche Intel dà per buono il Prescott 478 fino a 90°C... Questo non vuol dire che fino a 90°C stiamo tranquilli. Ve lo dico perchè ho un amico che lavora nei semiconduttori e fa anche questi test, e proprio l'altra sera abbiamo fatto un discorso simile: quei 90°C escono da un test di laboratorio: vuol dire che quando la sonda dei loro test segna qualcosa come 100 o 110°C (+ 10% di tolleranza), nel 90% dei casi alla fine tolgono il procio dal rig e lo cestinano! Non so voi, ma se fossi una cpu, non mi piacerebbe lavorare a 90°... ma nemmeno a 70°!!! C'è poi da tener conto di una cosa, ricoridamocelo molto bene: i 100°C di un core sono molto critici, in quanto vengono sviluppati in una minuscola superficie, cosa che complica assai il discorso... E ricordatevi un'altra cosa, ma questa è una legge di mercato polivalente: se foste produttori di schede video, produrreste qualcosa che non si rompe mai? davvero?? Guardate che le soluzioni per far funzionare i processori a meno di 70° C esistono eccomme... chissà come mai nessuno le adotta di default (e non è il costo finale del prodotto, fidatevi...)

toraak
17-03-2006, 12:04

No, no, siamo almeno in tre!!!! Io già mi infastidisco per i 52 gradi della mia x800!!! Eh si che volevo predere la 1800 xt appena scende di prezzo, ma adesso....non ci penso proprio! Devo mettere quel forno dentro il mio bel pc??? 90 gradi? Ma come lo dissipo tutto quel calore da dentro al case??? Cosa devo mettere, l'aspirapolvere da 2000w al posto della ventola di estrazione?

geminibruni
17-03-2006, 12:36
Ciao a tutti, mi vorrei inserire nel discorso delle bollenti temperature della x1900, infatti io sono un fresco possessore di una x1900 xtx e vi posso assicurare che con un modesto overclock (690/800) la scheda non và mai oltre i 90 gradi, e con la ventola in default...

PS: vorrei chiedere a voi un consiglio su un programma che mi consenta di spingere l'overclock oltre ai 690 mhz sul core visto che con gli ati tools non si può andare oltre, e anche come si fà a impostare la velocità della ventola...

Donnie
21-03-2006, 11:32
ho cambiato la pasta e adesso la scheda non supera i 67 gradi sotto sforzo thx a tutti :D

ivano444
21-03-2006, 11:55
hahahaha me la rido propio e dire che una 7900gtx scalda molto meno consuma meno e a prestazioni uguali a quanto sento in giro

Redvex
21-03-2006, 11:59
Io spenderei volentieri 30 euro per uno zalman montato di default al posto del dissipatore standard. Ho qui davanti l'ex dissapatore della mia 6600gt, che dire sembra un giocattolino.
Con lo zalman faccio -15° in idle e -20°,25° in full

Donnie
21-03-2006, 14:31
hahahaha me la rido propio e dire che una 7900gtx scalda molto meno consuma meno e a prestazioni uguali a quanto sento in giro

io rido per le cazzate che scrivi :D
stesse prestazione forse quando la x1900xtx è spenta

Redvex
21-03-2006, 14:41
Come prestazioni velocistiche in assoluto è anche + veloce, discorso diverso con l'utilizzo di filtri e qualità d'immagine (hdr+aa), ma sui consumi e quindi calore generato ha ragionissima

Donnie
21-03-2006, 14:57
Come prestazioni velocistiche in assoluto è anche + veloce, discorso diverso con l'utilizzo di filtri e qualità d'immagine (hdr+aa), ma sui consumi e quindi calore generato ha ragionissima
sa ma scusa io la schedo la compro per giocare cazzo me ne frega del calore ci ho giocato 1 mese a 110 gradi e nn si è rotta figurati adesso che sta sui 60

Redvex
21-03-2006, 15:41
sa ma scusa io la schedo la compro per giocare cazzo me ne frega del calore ci ho giocato 1 mese a 110 gradi e nn si è rotta figurati adesso che sta sui 60
Il calore è una diretta conseguenza dei consumi, se consuma di meno è ovvio o no che risparmi sulla bolletta? che tu abbia giocato un mese a 110 gradi non è detto che tu puoi continuare a farlo x altri 10 mesi.
Se io ho una macchina che ha il braccio di una ruota incrinato, per un mese, due, tre può anche reggere ma alla fine si rompe.
Eppoi tra due schede che vanno praticamente uguali con differenze del 10% in favore di una o dell'altra a seconda dei casi, non prendi quella che consuma e scalda meno?
Se tutti ragionassero come te tra poco avremo davvero bisogno di quei alimentatori che hanno presentato al cebit per VGA

Donnie
21-03-2006, 16:30
Il calore è una diretta conseguenza dei consumi, se consuma di meno è ovvio o no che risparmi sulla bolletta? che tu abbia giocato un mese a 110 gradi non è detto che tu puoi continuare a farlo x altri 10 mesi.
Se io ho una macchina che ha il braccio di una ruota incrinato, per un mese, due, tre può anche reggere ma alla fine si rompe.
Eppoi tra due schede che vanno praticamente uguali con differenze del 10% in favore di una o dell'altra a seconda dei casi, non prendi quella che consuma e scalda meno?
Se tutti ragionassero come te tra poco avremo davvero bisogno di quei alimentatori che hanno presentato al cebit per VGA
a te piace andare in giro in tram a me col porsche la differnza è solo questa

svl2
21-03-2006, 16:36
ODDIO .. stai a vedere che finisce in uno scontro ATI vs NVIDIA :D

noel82
21-03-2006, 16:41
io c'ero :D

ricci-o1976
21-03-2006, 17:00
se posso dire la mia, di certo non scelgo una vga in base ai consumi o al calore prodotto, anche se spero di non dover prendere mai una vga con alimentatore dedicato...

e poi credo sia ridicolo preferire una vga o l'altra x risparmiare sulla bolletta, sicuramente il risparmio\ora sarà molto basso, e quante ore uno può giocare al mese? non credo incidano + di tanto....

il calore: ogni vga è un progetto a sè tra l'altro non consideriamo che i sensori potrebbero pure essere sballati. sicuramente meglio 60° piuttosto che 100°, nel caso della 1900 a 110 si è visto che era un prob di pasta e montaggio, ora è a posto.

anche i prescot hanno una temp in idle molto superiore agli amd64, ma non x questo muoiono dopo 6 mesi.

praticamente: io cerco di tenere un case ben ventilato, dissipatori ben montati e puliti, poi i gradi segnalati li uso come riferimenti, nel senso che se faccio alcune modifiche posso vedere cali o aumenti di temp, oppure col passar del tempo e l'aumentare delle temp, capisco che è ora di pulizie... :D

Samoht
21-03-2006, 17:00
dico la mia: 'sta XFX 7800GS, occata (490Mhz) e anche a picco, non mi arriva a 63°C., idle 42°C...

Samoht
21-03-2006, 17:04
a te piace andare in giro in tram a me col porsche la differnza è solo questa... la "porsche" sarebbe... una 9600SE?? :mbe:

Redvex
21-03-2006, 17:35
a te piace andare in giro in tram a me col porsche la differnza è solo questa
E chi è lo scemo che non lo vorrebbe? solo che c'azzecca poco questa cosa...

Donnie
21-03-2006, 18:06
... la "porsche" sarebbe... una 9600SE?? :mbe:
sono Seninha con l account di Donnie perche ha loggato da casa mia e l ha lasciato salvato....cmque in 6 mesi son passato da 9800xt a x800xt a x1900xtx e alle temperature ho fatto caso solo sta volta perche dopo 5 min di gioco iniziava a sfarfallare ora cambiando la pasta la scheda è una bomba e non arriva a 70 gradi sotto sforzo ........... cmque Ricci ha riassunto tutto in poche righe il resto son cazzate

p.s. dimenticavo che la x1900xtx l alimento con uno zalman vecchio di 2 anni e leggendo sul sito sapphire dicono che con un alimentatore nuovo con l uscita apposia di alimentazione per la scheda le temperature dovrebbero dimezzarsi :read:

Hyxshare
21-03-2006, 18:08
piccola precisazione il problema e' ke voi le ventole le tenete al max 60%...durante i giochi provatele a tenere al 100% poi vedete come non superate i 65...tanto non penso ke durante il gioco con il casino (x esempio) di una makkina o di un mitra la riuscite a sentire....poi mah pensatela cm volete.....cmq x concludere il discorso 7900gtx vs. 1900xtx posso capire ke a velocita' siano uguali ma se una vga e' solo velocita' brutale e come si attiva un filtro inizia a rallentare in maniera drastica il gioco mi sembra abbastanza insensata come scelta ma non x l'attuale ma x il futuro dove i giochi non saranno cosi' "leggeri" come un "oblivion, fear, CoD2 eccetera...." e quindi li si vedra' la netta differenza tra ati ed nvidia ke d'altronde con filtri attivati e' sempre stata notevole (e' ovvio ke oggi non la notiamo xke essendo skede moooolto potenti gestiscono bene i giochi risentendone massimo di 2-3fps ma questi 2/3 fps in futuro potranno diventare anke 20/30 fps...) quindi fare un confronto ora penso sia ankora inutile anke se gia' da adesso si possono intuire le prestazioni future....d'altronde non e' una novita' ;)

seconda cosa x chiarire il concetto dei consumi...allora la xtx consuma 250W in full la gtx 200 o giu' di li.....adesso 1MW (1000W) all'ora costano 0.07 centesimi di euro all'ora: facendo un caso drastico: avendo la vga in full x 12ore al giorno si avrebbe nel primo caso un cosumo di 0.07 cent ogni 4 ore mentre nella seconda ogni 5 ore x un consumo nel primo caso di 0.21 cent al giorno nel secondo di 0.17 cent scarto quindi di 0.04 cent se moltiplicati x 365 giorni avremo un risparmio di 14euro ALL'ANNO....ovviamente questo e' un caso di un estremita' surreale nella realta' il risparmio e' di circa 2/3euro l'anno......OH RAGA CONTINUANDO COSI' NEL GIRO DI QUALKE DECINA DI MIGLIAIA D'ANNI POTREMMO RISCHIARE DI ANDARE IN MEZZO AD UNA STRADA......ma fatemi il favore x carita' dite tutto quel ke volete ma sui consumi elettrici dai mi sembra proprio una cagata buttata li :mc: .....OVVIAMENTE SEMPRE IMHO!

Iantikas
21-03-2006, 20:20
daccordo sul fatto ke nn preferisco una skeda ad un altra xkè consuma poco (ma se lo fa nn mi dispiace, nn xkè mi preoccupo della bolletta ma xkè vorrà dire ke scalderà meno e, x me ke mi piaccion le tec, vorrà dire usarne una nn troppo potente x raggiungere buoni risultati)...

...cmq il consumo di 7900gtx e x1900xtx nn'è affatto 200 e 250 watt (forse ti riferisci al sistema completo... :confused: )...della 7900gtx nn sono ancora usciti dati PRECISI sul SUO consumo mentre x la x1900xtx si va dai "28W in idle 2d" e "49W di picco 2d" a "121W di picco 3d"...

...ciao

Hyxshare
21-03-2006, 20:33
daccordo sul fatto ke nn preferisco una skeda ad un altra xkè consuma poco (ma se lo fa nn mi dispiace, nn xkè mi preoccupo della bolletta ma xkè vorrà dire ke scalderà meno e, x me ke mi piaccion le tec, vorrà dire usarne una nn troppo potente x raggiungere buoni risultati)...

...cmq il consumo di 7900gtx e x1900xtx nn'è affatto 200 e 250 watt (forse ti riferisci al sistema completo... :confused: )...della 7900gtx nn sono ancora usciti dati PRECISI sul SUO consumo mentre x la x1900xtx si va dai "28W in idle 2d" e "49W di picco 2d" a "121W di picco 3d"...

...ciao
http://img154.imageshack.us/img154/9122/consumi2gi.th.png (http://img154.imageshack.us/my.php?image=consumi2gi.png) ;) come hai potuto vedere meno di 50W...quanto pensi possa scaldare in +......

ivano444
21-03-2006, 21:45

vabbe io preferisco meno prestazioni piuttosto che avere un forno dentro il pc :cool: poi le cazzate le scriverai tu

Seninha
21-03-2006, 21:48
vabbe io preferisco meno prestazioni piuttosto che avere un forno dentro il pc :cool: poi le cazzate le scriverai tu
oh ma che vi devo dire giocate ai giochi a 800x600 senza filtri attivi per fare fps e avere la grafica di un commodore io preferisco avere il pc caldo che sinceramente nn mi sfiora pero i giochi me li sparo sempre al massimo

Iantikas
21-03-2006, 22:17
http://img154.imageshack.us/img154/9122/consumi2gi.th.png (http://img154.imageshack.us/my.php?image=consumi2gi.png) ;) come hai potuto vedere meno di 50W...quanto pensi possa scaldare in +......

guarda ke quei dati sono sul pc completo e, soprattutto, ati e nvidia son su due mobo differenti (il chipset nvidia consuma + di quello ati)...ke consumi meno è sicuro x essere certi su quanto meno io aspetterei verifike "serie" in modo da aver dati precisi come quelli ke ho postato prima x la x1900xtx (misure prese da x-bit labs direttamente dalla skeda e quindi il + veritiere possibili)...x mio parere penso ke la 7900gtx rispetto alla x1900xtx consumi in full load tra i 45/55 watt in meno...

...cmq, ribadisco, x me il fattore consumi è molto marginale nella scelta di una skeda video (soprattutto di questa fascia) e la scelta viene influenzata maggiormente da altri fattori (prestazioni, qualità, potenzialità oc, etc)...

...ciao

Donnie
22-03-2006, 10:06
guarda ke quei dati sono sul pc completo e, soprattutto, ati e nvidia son su due mobo differenti (il chipset nvidia consuma + di quello ati)...ke consumi meno è sicuro x essere certi su quanto meno io aspetterei verifike "serie" in modo da aver dati precisi come quelli ke ho postato prima x la x1900xtx (misure prese da x-bit labs direttamente dalla skeda e quindi il + veritiere possibili)...x mio parere penso ke la 7900gtx rispetto alla x1900xtx consumi in full load tra i 45/55 watt in meno...

...cmq, ribadisco, x me il fattore consumi è molto marginale nella scelta di una skeda video (soprattutto di questa fascia) e la scelta viene influenzata maggiormente da altri fattori (prestazioni, qualità, potenzialità oc, etc)...

...ciao
infatti tra le 2 non c è paragone

Daytona
22-03-2006, 12:37
seconda cosa x chiarire il concetto dei consumi...allora la xtx consuma 250W in full la gtx 200 o giu' di li.....adesso 1MW (1000W) all'ora costano 0.07 centesimi di euro all'ora: facendo un caso drastico: avendo la vga in full x 12ore al giorno si avrebbe nel primo caso un cosumo di 0.07 cent ogni 4 ore mentre nella seconda ogni 5 ore x un consumo nel primo caso di 0.21 cent al giorno nel secondo di 0.17 cent scarto quindi di 0.04 cent se moltiplicati x 365 giorni avremo un risparmio di 14euro ALL'ANNO....ovviamente questo e' un caso di un estremita' surreale nella realta' il risparmio e' di circa 2/3euro l'anno......OH RAGA CONTINUANDO COSI' NEL GIRO DI QUALKE DECINA DI MIGLIAIA D'ANNI POTREMMO RISCHIARE DI ANDARE IN MEZZO AD UNA STRADA......ma fatemi il favore x carita' dite tutto quel ke volete ma sui consumi elettrici dai mi sembra proprio una cagata buttata li :mc: .....OVVIAMENTE SEMPRE IMHO!

Mitico! :D questa me la segno! :read:

:mano:

Finalmente uno che usa il cervello... ;)

1100000110100000
:)

ivano444
22-03-2006, 17:21
oh ma che vi devo dire giocate ai giochi a 800x600 senza filtri attivi per fare fps e avere la grafica di un commodore io preferisco avere il pc caldo che sinceramente nn mi sfiora pero i giochi me li sparo sempre al massimo

certo perche adesso con una 7900gtx si gioca al max a 800x600 o ma lo sai mi pare uguale alla radeon 9550 che o nel pc :muro: :D

Hyxshare
22-03-2006, 17:42
certo perche adesso con una 7900gtx si gioca al max a 800x600 o ma lo sai mi pare uguale alla radeon 9550 che o nel pc :muro: :D

dico solo questo....
http://img50.imageshack.us/img50/5627/fc59qe.th.png (http://img50.imageshack.us/my.php?image=fc59qe.png)

e non mi venite a parlare del superstampling eccetera xke l'ati ha l'adaptive antialiasing ke e' pesantissimo se attivo ed in questo caso era TUTTO attivo!

Seninha
22-03-2006, 18:09
dico solo questo....
http://img50.imageshack.us/img50/5627/fc59qe.th.png (http://img50.imageshack.us/my.php?image=fc59qe.png)

e non mi venite a parlare del superstampling eccetera xke l'ati ha l'adaptive antialiasing ke e' pesantissimo se attivo ed in questo caso era TUTTO attivo!

azz si parla solo del 60% di prestazioni in piu pero c è chi deve risparmiare sulla bolletta della luce e dice che le schede sono uguali :doh:

Hyxshare
22-03-2006, 18:14
allora forse nei post precendenti la questione "bolletta" non e' stata chiarita?

Seninha
22-03-2006, 18:17
allora forse nei post precendenti la questione "bolletta" non e' stata chiarita?

era ironico

Hyxshare
22-03-2006, 18:25
aaah ok malinteso :doh: :p :D

svl2
22-03-2006, 18:28
mhh. ma lol.. entrerei anche io nella discussione facendovi notare un altro parametro .. il prezzo . ( mi sento io un mezzo pirla ad aver speso un sacco di sodi per una 7800gt .. ma chi arriva a spenderne oltre 600 per una scheda video ( ati o nvidia che sia) che non sfruttera mai a dovere fino a natale prossimo almeno ? :doh:

pace e bene e mi raccomando accattatev' a' robb quando vi serve realmente e non per dire " io ce l' ho piu lungo di te" :D

ovviamente IMHO :Prrr:

Seninha
22-03-2006, 18:32
mhh. ma lol.. entrerei anche io nella discussione facendovi notare un altro parametro .. il prezzo . ( mi sento io un mezzo pirla ad aver speso un sacco di sodi per una 7800gt .. ma chi arriva a spenderne oltre 600 per una scheda video ( ati o nvidia che sia) che non sfruttera mai a dovere fino a natale prossimo almeno ? :doh:

pace e bene e mi raccomando accattatev' a' robb quando vi serve realmente e non per dire " io ce l' ho piu lungo di te" :D

ovviamente IMHO :Prrr:

infatti a favore di ati ci sono prezzo e prestazioni, pero scalda di piu :Prrr:

Hyxshare
22-03-2006, 18:40
ragazzi torniamo on topic che stiamo facendo un OFF TOPIC da paura!

ciocia
22-03-2006, 18:52
esatto, questo thread e' utile per parlare delle temp estreme delle 1900xtx. ( ...che mi arrivera' a giorni...)

Iantikas
22-03-2006, 19:05
dico solo questo....

hai fatto la scoperta dell'acqua calda :D ...

...gli anti-aliasing delle due skede son direttamente comparabili fino a 4x (ed ati dimostra di essere + efficente)...oltre nvidia va in supersampling (se lo facesse ati anke lei subirebbe un calo vistoso nelle prestazioni)...

...poikè cmq entrambe sono in grado di gestire un AA 4x con tutti i gioki odierni a risoluzioni elevate garantendo fluidità la vera differenza sta nel fatto ke con ati puoi settarlo fino a 6x e usufruire anke dell'adaptive (con tutti i vantaggi a livello di qualità ke ne conseguono)...

...discorso simile x l'AF dove quello di nvidia lascia zone "scoperte" (ke diminuiscono impostando i driver in HQ ma rimangono sempre presenti) mentre quello ati usufruendo del HQ lo fa su tutta l'immagine (lasciandolo a default qualke imperfezione c'è anke con ati)...

...poi nn capiso xkè tutti quelli ke vogliono far vedere la superiorità di ati se ne escono con questo test (ke lascia il tempo ke trova nn essendo uguali le impostazioni x le due skede...è l'unico test in cui abbia visto una comparazione tra 2 skede con settaggi differenti cosa ke lede il significato di comparazione)...la maggiore efficenza di ati con AA peraltro la si può far notare anke utilizzando gli stessi settaggi x entrambe le skede...

...ciao

Seninha
22-03-2006, 19:05
esatto, questo thread e' utile per parlare delle temp estreme delle 1900xtx. ( ...che mi arrivera' a giorni...)

le temp sono 40 gradi di base max 70 quando la fai girare a cannone , calcola che io non impostato la ventola in modo che piu si alzano le temperature piu diminuiscono le prestazioni imho se metti la ventola di default a cannone stai sui 50 gradi sotto sforzo :D

Hyxshare
22-03-2006, 19:13
le temp sono 40 gradi di base max 70 quando la fai girare a cannone , calcola che io non impostato la ventola in modo che piu si alzano le temperature piu diminuiscono le prestazioni imho se metti la ventola di default a cannone stai sui 50 gradi sotto sforzo :D
dai adesso non esageriamo a me con l'artic silver 5 arrivava con ventola 100% a 65 gradi in full

cmq x iantikas si prende quel test x far vedere le vga con le loro impostazioni al max cosa ke fa kiunque spenda 600euro x una vga come si comportano ;)

ciocia
24-03-2006, 13:02
ho montato ieri la XTX, cavolo, la ventola al 100% fa un casino assurdo!! ( la 7800gtx 256mb con dissi a singolo slot e' molto + silenziosa )
Ma qualcuno di voi la tiene al 100% nei giochi??
Al momento sfrutto la variazione dinamica dell' atitools

svl2
24-03-2006, 13:05
alla faccia , sara che io amo il silenzio ma la ventola delle 7800 al max pare che sia una turbina ! non oso dunque immaginare la 1900

Hyxshare
24-03-2006, 13:09
fa un bel macello al 100%....

wiltord
24-03-2006, 17:09
fa un bel macello al 100%....

già al 60%... :asd: :cry:

kenjcj2000
24-03-2006, 17:33
quoto IAN in tutto :D

volevo dire la mia su qualche cosetta che ho letto:

1- Ati e Nvidia sono due architetture completamente diverse (senza spippolare caretteristiche che ormai tutti sappiamo) è vero che senza filtri fino a 1600-1200 dai test la 7900gtx risulta essere davanti (anche se di pochissimi frame) ma appena appesantiamo il tutto la 7900 a un calo del 20% in media mentre Ati non più del 4% senza contare che la 7900 non supporta HDR-AA insieme e scusate se è poco ;) quindi chi dice che la 7900 và come la 1900 e scalda meno (letto qualche pagine indietro) secondo mè difende una causa non vera sulla prima x la seconda è vero che matiene temp. basse ma x il resto..... ricordando (mi riferisco ai consumi) che facendo fare un veloce calcolo da un tecnico su un forum si diceva (mi sembra toms :confused: ) che la bolletta paragonado le schede, dovrebbe avere un aumento a sfovore di ati di una 15-18 di euro all^anno se ne spendo 600 non mi preoccupo sinceramente

2- il discorso temp. si risolve abbastanza bene :) (spendedo poco) con un buon dissi pure ad aria calano in media di una 10-15gradi in full pultroppo x Ati oggi questo è il prezzo x giocare al top (le 7800.512 erano come queste se non peggio..) speriamo un domani migliori almeno x Ati- poi dò un consiglio a tutti: questi mega dissipatori (che sono belli da vedere) che montano che coprono sia ram sia cpu non sono altro che una castratura x le ram ;) che grazie a questi la temp. della cpu và su queste ultime io con il dissi ad aria (parlo della 1800xt) lasciando le ram scoperte senza niente sono riuscito a farle salire di 100e. stabilmente a differenza del dissi originale levate quel bussolotto!!!! e mettete un bel dissi solo su la cpu io ho il liquido con ram scoperte..x libere intendo senza manco i dissi passivi che si incollano sopra

questa cosa di lasciare le ram libere mi è stata consigliata da MAX che qui sul forum si distingue x i suoi over estremi (azoto) quindi non propio l^ultimo arrivato che è rimasto deluso da questi dissi infatti sulle 7900 mi sembra che siano scoperte chiedo conferma da chi sà :D

andato a vedere la 7900gt a le ram scoperte brava Nvidia :D

kenjcj2000
24-03-2006, 17:40
eccolo :D ti ricordo che la 7900gtx fà pure il cappuccino lava la macchina e i giochi li finisce da sola ;) ridi ridi

p.s. ma x chè te la ridi propio scusa :confused:

svl2
24-03-2006, 20:25
... questi mega dissipatori (che sono belli da vedere) che montano che coprono sia ram sia cpu non sono altro che una castratura x le ram ;) che grazie a questi la temp. della cpu và su queste ultime io con il dissi ad aria (parlo della 1800xt) lasciando le ram scoperte senza niente sono riuscito a farle salire di 100e. stabilmente a differenza del dissi originale levate quel bussolotto!!!! e mettete un bel dissi solo su la cpu io ho il liquido con ram scoperte..x libere intendo senza manco i dissi passivi che si incollano sopra

il lato negativo di tutti i dissipatori che pretendono di raffreddare "tutto" con un solo pezzo ( dissipatore standard ma anche gli NV/ATI SILENCER per esempio) è che purtroppo i chip difficilmente si troveranno tutti perfettamente sullo stesso piano e cosi ricorrono a colmare il GAP di altezza con pad termici dagli spessori notevoli sulle ram . Questo da un lato non raffreddera mai bene questi chip e dall' altro non terra ben pressato il dissipatore sulla gpu ( ce ne accorgiamo da come la pasta termica praticamente non risulti ben spalmata).
Quindi per un raffreddamento ottimale ogni singolo chip necessita di un proprio dissipatore. Questo è quello che ho fatto con ogni mia scheda video (a parte la 7800gt sulla quale son riuscito a far ancora meglio) e mi son sempre trovato piu che bene. ( i dissipatori li derivo tutti da coolers per CPU .. ci vuole piu tempo ma superano di gran lunga i migliori coolers preconfezionati per vga)

kenjcj2000
24-03-2006, 21:21
il lato negativo di tutti i dissipatori che pretendono di raffreddare "tutto" con un solo pezzo ( dissipatore standard ma anche gli NV/ATI SILENCER per esempio) è che purtroppo i chip difficilmente si troveranno tutti perfettamente sullo stesso piano e cosi ricorrono a colmare il GAP di altezza con pad termici dagli spessori notevoli sulle ram . Questo da un lato non raffreddera mai bene questi chip e dall' altro non terra ben pressato il dissipatore sulla gpu ( ce ne accorgiamo da come la pasta termica praticamente non risulti ben spalmata).
Quindi per un raffreddamento ottimale ogni singolo chip necessita di un proprio dissipatore. Questo è quello che ho fatto con ogni mia scheda video (a parte la 7800gt sulla quale son riuscito a far ancora meglio) e mi son sempre trovato piu che bene. ( i dissipatori li derivo tutti da coolers per CPU .. ci vuole piu tempo ma superano di gran lunga i migliori coolers preconfezionati per vga)

interessante che li derivi da cpu :eek: io se hai possibilità posterei foto (stai a vedere che apri una mania :D ) anzi dico di più aprirei una discussione al riguardo (mi sembrava che una volta una fosse stata aperta ma non sono sicuro...) ;)

svl2
24-03-2006, 22:15
i primi anni in cui frequentavo hwupgrade in giro si trovava molti meno articoli per il cooling e il modding e gli utenti dovevano ingegnarsi col fai da te.. oggi si trova di tutto e cosi il bricolage è passato di moda.. tuttavia dato che ancor oggi i prodotti preconfezionati non soddisfano le mie esigenze allora ecco che ho continuato col fai da te.

al link sotto c'è il cooler creato per la mia 7800gt
---> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1150071

peccato che col passaggio da alice a fastweb tutte le altre foto dei sistemi precedenti sono andate perse.
Ho ancora pero attivo un vecchissimo sito di quando ero alle prime armi.
--->http://digilander.libero.it/svl4//index1.html

pincopaolino
27-03-2006, 14:46
cmq nel 80% dei casi le temperature superiori di 10, 15 gradi sopra la media di alcune schede sono influenzate da due principali fattori la temperatura dell'ambiente in cui è situtato il pc e la capacità del case di smaltire il calore con un buon flusso d'aria. Poi vengono tutte le altre ottimizazioni come dissipatore per la scheda video ecc, ovvio che se un case è un fornetto un buon dissi non riesce a svolgere come dovrebbe il suo lavoro!
Vi dico questo xkè io ho riutilizzato il mio vecchio case che esteticamente era molto gradevole ma non era assolutamente funzionale scaldava come un forno ma dopo numerosi lavori modding è bello e funzionale come un freezer!
Pensate che le temperature medie sono scese intorno ai 12 gradi per il procio e 15 per la scheda video prima il calore stagnava da pertutto :D
se mi dite come fare vi posto qualche foto!

wiltord
28-03-2006, 10:30
se mi dite come fare vi posto qualche foto!

uppale su www.imageshack.us :)

ciocia
28-03-2006, 18:56
Io sono un po' altino
circa 53-54 a riposo con ventola a 27%
Arrivo fino a 94° al 64% ( in oblivion a 1920x1200 )

Come avete voi settata la ventola?
al momento cosi':
above 0° al 27%
70 - 32
80 - 36
86 - 50
91 - 64
94 - 73
97 - 82
100 - 100

3dconnect dissi originale, cloccata a 675/787 a 1.425v

thegladiator
29-03-2006, 15:32
ho cambiato la pasta e adesso la scheda non supera i 67 gradi sotto sforzo thx a tutti :D

Scusa...non è che non ci credo però come diavolo hai fatto a passare da 110°C a 67°C con la sola sostituzione della pasta termica?!!? E' impossibile!! Più di 40°C di differenza dovuti alla pasta? Diciamo che prima il dissi era montato malissimo.......
In ogni caso sei sicuro dei 67°C in full load? Mi sembra troppo poco per una X1900!! In idle a quanto sta? Case aperto o chiuso? :)

P.S. che tipo di pasta c'era sulla gpu?

emax81
03-04-2006, 12:22
porto pure io la mia esperienza:

case chiuso
Hiper 580 ( ventola 120x120 sotto, ventola 80x80 posteriore )
Zalman 7700 al minimo
Zalman VF900 al minimo
80x80 @9V che raffredda la gpu ( punta sullo zalman)
80x80 @5V che raffredda il vano hd
80x80 @5V che raffredda la parte posteriore della x1900

...l'unico rumorino (ma leggerissimo) che si sente è la ventola @9Vche raffredda la gpu...nient'altro :cry:
Idle Mode
45-40
Burn Mode
85-90-95 :D

impressionante quando si stacca l'applicazione 3D ( quindi il driver ricarica le frequende idle) la temperatura si riporta sui 50c per poi riscendere sino ai 45 :)

Iantikas
03-04-2006, 13:28
sei sicuro di quelle temp...mi sembrano molto alte x avere un VF900-cu (anke se a 5v)...considera ke quelle sono le temp ke ho io con X1900XTX dissi stock con regolazione dinamica originale...

anzi x esatezza fa: 45 idle 86° load

...ma basta configurarlo meglio fino a sfruttare la velocita 55% e in load ho 73° col dissi stock...in idle 46° xkè la metto al 23% (anzikè al 27% originale) e quindi è anke meno rumoroso (nei gioki poco importa la ventola al 55% tanto con tutto il casino delle casse manco si sente)...

...ciao

emax81
03-04-2006, 13:46
sei sicuro di quelle temp...mi sembrano molto alte x avere un VF900-cu (anke se a 5v)...considera ke quelle sono le temp ke ho io con X1900XTX dissi stock con regolazione dinamica originale...

anzi x esatezza fa: 45 idle 86° load

...ma basta configurarlo meglio fino a sfruttare la velocita 55% e in load ho 73° col dissi stock...in idle 46° xkè la metto al 23% (anzikè al 27% originale) e quindi è anke meno rumoroso (nei gioki poco importa la ventola al 55% tanto con tutto il casino delle casse manco si sente)...

...ciao

ciao!

proverò a montare il dissi originale per vedere se la tipologia del mio case

http://img60.imageshack.us/img60/1193/340iy.th.jpg (http://img60.imageshack.us/my.php?image=340iy.jpg)

influisce su questo discorso....nn vorrei che il tutto sia generato dal troppo calore che nn viene espulso dalla turbina della gpu ( come invece avviene nel caso del dissi originale)

pincopaolino
04-04-2006, 02:09
ragazzi lo zalman 700 vf cu monta sull'x1900xt e xtx?!?!?

pincopaolino
04-04-2006, 02:30
Io spenderei volentieri 30 euro per uno zalman montato di default al posto del dissipatore standard. Ho qui davanti l'ex dissapatore della mia 6600gt, che dire sembra un giocattolino.
Con lo zalman faccio -15° in idle e -20°,25° in full

Stai a meno -15° in idle e -20°,25° in full rispetto alle temperature con dissi originale, non vorrei che intendi dire che con lo zalman stai a -15° in idle e -20°,25° in full :D :D :D xkè ci vuole l'azoto eheh

ma allora monta il nostro zalman sulle x1900 se è così è una figata!!! Qulcuno l'ha già montato e se così fosse con che risultati?