View Full Version : Consiglio configurazione per un neo-newbie.
ManueleV
15-03-2006, 19:13
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo. Sono capitato da queste parti grazie al mio lavoro ed ho trovato il sito veramente interessante.
Premetto che io non sono un appassionato di hardware, ho un computer in casa da sempre (il primo fu un 386sx 25 Mhz, andava come una scheggia! :-)), lo uso tantissimo sia come passatempo che come lavoro, ma nei due anni di media che passano tra un pc e l'altro smetto di informarmi. (ahia!) E ogni volta mi tocca re-informarmi da zero. Ho lurkato per un paio di giorni e ho scoperto cose che io mortale neppure sapevo, dual core... sli... E mi congratulo con tutto il forum per la competenza di cui sembra abbondare.
Bene, veniamo al dunque. Dopo aver lurkato da voi ho provato a fare un preventivo al sito dell'essedi. Ed è venuto fuori questa cosa qua:
Preventivo
ASUS Nvidia GF6600GT Silencer 256M HD-TV DV 175,83
ASUS A8N-SLI SE 939 nForce4 Sata Raid 2xPCI 113,33
H@L MidiTower ATX con alim. ATX12V 500W 54,17
AMD Athlon64 X2 4200+ (Socket 939) 360,83
CORSAIR Value 1GB DDR 400Mhz (PC3200) (x2) 88,33x2
MAXTOR DMax10 6V300F0 300GB SATA2 16MB 119,17
NEC ND4571 DVD±RW LabelFlash Black 45,83
Totale Imponibile 1.045,83
IVA 20% 209,17
Totale 1.255,00
L'uso che faccio è abbastanza comune.
Principalmente internet, giochi, iptv, p2p, dvd, dvx. E in un futuro prossimo mi piacerebbe pure fare qualche piccolo lavoro di montaggio video (dipende da alcune cose :-)
Vi chiedo consiglio in merito a:
1) prezzi, non ho visto altri siti. Sono buoni?
2) Cosa potrei migliorare/modificare/ottimizzare?
3) Nel caso in un futuro volessi utilizzare la tecnologia SLI, dovrei scegliere una scheda video identica? E quella che ho scelto è buona? (considerato il prezzo, dico)
4) Nel caso non volessi mai utilizzare la tecnologia SLI, potrei optare per una scheda video e/o una scheda madre diverse?
5) Hard disk, Ram... è un mercato per me abbastanza oscuro, sono andato "a naso".
6) Come sempre (ma proprio sempre da quindici anni in qua!) ho "sforato" il budget che mi ero prefissato (1000 euro iva inclusa). Voi cosa fareste per ritornare nei ranghi?
Grazie mille a tutti :)
Dr House
15-03-2006, 20:55
2)
Coolermaster Cabinet Centurion Silver - Alimentatore non compreso € 60,89
Alimentatore EnermaX Liberty 400W ELT400WATT € 79,30
Masterizzatore DVD +/- R/ LG 4167B 16X 8.5Gb. BULK NERO € 41,66
AMD Athlon 64 Dual Core 3800+ soket 939 BOX € 302,28
HD HITACHI Deskstar 250Gb. SATA-2 7200RPM 8Mb. € 125,66
AsRock 939 Dual Sata2 Soket 939 AGP8X e PciExp-Sata Raid-Sata 2 -Audio-Lan RETAIL € 63,17
DIMM DDR-400 2x1024Mb. S3+ PC 3200 garanzia a vita € 162,86
Club 3D X1600 XT PCI-E 256Mb CrossFire Ready DUAL DVI TVOUT RETAIL € 190,85
Numero Articoli 9
Importo Totale € 1.026,67
quanto ti intressano i giochi? perchè allora potremmo aumentare o diminuire la potenza del pc in quel settore
1) non molto buoni, essedi è uno shop mediamente caro, qui ne trovi di + interessanti e con già i commenti di chi ci ha comprato http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1122339&page=1&pp=20
3) lascia stare lo sli e il crossfire, sono cavolate commerciali
4) già fatto nella 2
5) le ram andavano bene ma ne ho messe di + economiche per rientrare nel budget, l'HD l'hai toppato
6) vedi 2
Benvenuto :)
provo a dire la mia....
Preventivo
ASUS Nvidia GF6600GT Silencer 256M HD-TV DV 175,83
A questo prezzo meglio una ATI X1600XT,
di più recente produzione, con accelerazione di video HD,
e anche un pelo più veloce della 6600GT.
Non so se esistono con dissipazione passiva.
Se giochi parecchio valuta anche una scheda di fascia superiore.
ASUS A8N-SLI SE 939 nForce4 Sata Raid 2xPCI 113,33
non ti serve una scheda madre SLI a meno che non vuoi prendere subito due
VGA Nvidia, se ne vuoi prendere un'altra in futuro non ti conviene lo stesso,
perché ci saranno schede singole più potenti della tua config SLI.
poi altri problemi... rumore, consumo... insomma io non lo approvo,
ma vedi tu... :D
io ho avuto questa :Asrock 939Dual-Sata2 sui 60euro
Stabile, economica, veloce e anche overcloccabile (non da record)
H@L MidiTower ATX con alim. ATX12V 500W 54,17
Prendi un case senza alimentatore e comprane uno di qualita
es tagan, enermax... almeno 480W (80-90 euro)
AMD Athlon64 X2 4200+ (Socket 939) 360,83
per miglior rapporto prezzo/prestazioni meglio il 3800+ o 4400+
PS il 4200 si trova a 327 più IVA, forse anche meno,
se prendi il 3800+ dovresti "rientrare nei ranghi" :)
e con poco overclock recuperi il gap.
CORSAIR Value 1GB DDR 400Mhz (PC3200) (x2) 88,33x2
Ok
MAXTOR DMax10 6V300F0 300GB SATA2 16MB 119,17
parlano tutti male di maxtor, ma io ne ho 4 e vanno tutti bene da anni..
(inoltre con due HD puoi fare un RAID0 che guadagni in prestazioni)
sper di non aver detto ca@@ate...
ciao.
Io posso dirti ke da poco ho fatto le tue stesse considerazioni e ho comprato il pc in firma...
MOTHERBOARD DFI lanparty Ultra D 140€ (t interessa l'overclock??) (ottima anke l'asrock..ma io personalemente nn mi fido è pur sempre sottomarca asus anke se molti sul forum la tengono e dicono ke funziona benone)
PROCESSORE l'x2 3800 è quasi uguale al X2 4200+..solo ke costa 300€ (60€ in meno :rolleyes: recuperabili in oc) Se lo trovi in versione tray costa meno e poi ci monti un buon dissy sopra
MEMORIE RAM(nn posso consigliarti nn conosco bene il panorama 2gb)
ALIMENTATORE :LC-POWER SCORPIO 480 plug-in (nn mi ha dato neake un minimo problema fino ad ora :ciapet: ) 55€
CASE: li governano i gusti..e l'alluminio..Thermaltake soprano finestrato 75€
HD:l'hitachi è il migliore t7K250 (250gb,sata2) 125€
MAST.DVD.: Pioneer 110 48€
Sk.VIDEO:SAPPHIRE Radeon X1600 PRO 512MB VGA+DVI PCI-E 160€..
dipende cmq tutto da qnt giochi..da qnt ti piace il case(si può risparmiare) di che uso fai del pc(un dual core è più adatto a certe cose e meno in altre) dacci qlk atra indicazione
ManueleV
16-03-2006, 02:20
Prima di tutto grazie a tutti e tre, siete già stati utilissimi.
Il preventivo l'ho fatto da essedi' perché è forse l'unico distributore dove potrei ritirare direttamente, visto che ho un negozio essedi a pochi km da casa. Cmq il link dei vostri distributori preferiti mi sarà utilissimo.
Allora, ricapitolando:
1) Lascio stare SLI, ok. Aggiudicato.
2) Quindi meglio una scheda madre diversa. Scheda madre asrock, aggiudicata. Essedi non la tiene in catalogo, vedro' di avventurarmi in altri lidi.
Non vorrei avventurarmi invece nell'overclock, o meglio non l'ho mai fatto e la cosa un po' mi spaventa.
3) Processore: Avevo scelto il 4200 perché mi sembrava migliore in qualità/prezzo, essedi' lo mette 60 euro più caro del 3800 e 100 euro meno del 4400. Ma da quel che ho capito non sono prezzi ottimi e posso trovare in giro prezzi e rapporti migliori.
4) Alimentatore. Scegliere l'alimentatore per me è un'esperienza completamente nuova. Cosa ha che non va quello che avevo scelto? 500W sono troppi? Quali sono i rischi o i problemi con alimentatori di basso prezzo?
5) Scheda video. Si, sono un buon giocatore anche se ho sempre preferito di gran lunga la giocabilità alla perfezione grafica che per me è funzionale solo ad essa. Normalmente poi mi appassiono a giochi con esigenze grafiche limitate, tipo manageriali o strategici. Però quando capita non disdegno l'avventura e forse è per colpa di F.E.A.R. (che non mi va) che mi sono venuti i pruriti da PC nuovo :-D Ma in ogni caso non vorrei allontanarmi troppo dai 200 euro :-)
Quindi la domanda è proprio questa: quale scheda video in questa fascia di prezzo è la migliore?
6) Avevo scelto il masterizzatore NEC perché ne ho avuto già uno ed è stato l'unico che mi è durato più di un anno senza darmi alcun tipo di problema, però vedo che mi avete suggerito scelte diverse. Idem per l'hard disk. Provero' ad informarmi meglio.
Grazie ancora per i preziosi consigli.
piottocentino
16-03-2006, 02:34
il processore se riesci a prendere il 4400+ senno vai sul 3800X2...
la vga per 200 euro andrei sulla x1600xt, senno anche la 6800gs, al momento nn mi viene in mente altro...
l'alimentatore ti consiglio un tagan 480w o un enermax liberty 500w... ;)
ManueleV
16-03-2006, 03:23
il processore se riesci a prendere il 4400+ senno vai sul 3800X2...
la vga per 200 euro andrei sulla x1600xt, senno anche la 6800gs, al momento nn mi viene in mente altro...
l'alimentatore ti consiglio un tagan 480w o un enermax liberty 500w... ;)
Grazie :-)
Di schede video x1600xt ne ho trovate un'enormità, anche con prezzi sensibilmente differenti. Sapphire ATI, Sapphire Radeon, Club 3D, Asus... c'è modo di orientarsi? :-)
L'alimentatore, oramai ho capito che mi consigliate di prendere qualcosa di "serio", ma la mia domanda di prima resta valida, quali sono i problemi che può provocare un alimentatore di basso prezzo? Io finora l'ho sempre considerato qualcosa di marginale, della serie "tutto fa brodo", ma mi sembra di capire che invece è anch'esso una scelta da ponderare.
Dr House
16-03-2006, 09:32
Prima di tutto grazie a tutti e tre, siete già stati utilissimi.
Il preventivo l'ho fatto da essedi' perché è forse l'unico distributore dove potrei ritirare direttamente, visto che ho un negozio essedi a pochi km da casa. Cmq il link dei vostri distributori preferiti mi sarà utilissimo.
Allora, ricapitolando:
1) Lascio stare SLI, ok. Aggiudicato.
2) Quindi meglio una scheda madre diversa. Scheda madre asrock, aggiudicata. Essedi non la tiene in catalogo, vedro' di avventurarmi in altri lidi.
Non vorrei avventurarmi invece nell'overclock, o meglio non l'ho mai fatto e la cosa un po' mi spaventa.
3) Processore: Avevo scelto il 4200 perché mi sembrava migliore in qualità/prezzo, essedi' lo mette 60 euro più caro del 3800 e 100 euro meno del 4400. Ma da quel che ho capito non sono prezzi ottimi e posso trovare in giro prezzi e rapporti migliori.
4) Alimentatore. Scegliere l'alimentatore per me è un'esperienza completamente nuova. Cosa ha che non va quello che avevo scelto? 500W sono troppi? Quali sono i rischi o i problemi con alimentatori di basso prezzo?
5) Scheda video. Si, sono un buon giocatore anche se ho sempre preferito di gran lunga la giocabilità alla perfezione grafica che per me è funzionale solo ad essa. Normalmente poi mi appassiono a giochi con esigenze grafiche limitate, tipo manageriali o strategici. Però quando capita non disdegno l'avventura e forse è per colpa di F.E.A.R. (che non mi va) che mi sono venuti i pruriti da PC nuovo :-D Ma in ogni caso non vorrei allontanarmi troppo dai 200 euro :-)
Quindi la domanda è proprio questa: quale scheda video in questa fascia di prezzo è la migliore?
6) Avevo scelto il masterizzatore NEC perché ne ho avuto già uno ed è stato l'unico che mi è durato più di un anno senza darmi alcun tipo di problema, però vedo che mi avete suggerito scelte diverse. Idem per l'hard disk. Provero' ad informarmi meglio.
Grazie ancora per i preziosi consigli.
3) se vuoi restare sui 1000€ da qualche parte ti dovrai accontentare :D
4) l'alimentatore ad oggi è molto importante, perchè le nuove sk video richiedono molta energia e buoni amperaggi sulla linea dei +12v. La stragrande maggioranza degli ali offerti insieme a case non soddisfano queste richieste, indipendentemente da quanti Watt hanno. Quindi bisogna affidarsi a marche famose e affidabili, fra gli economici LC Power 550W (50€), oppure fra i seri tagan, enermax, seasonic, ocz, cooler master da 400W in su. Se poi comunque non sei sicuro posti qui l'ali che hai scelto e ti diciamo se va bene
5) se vuoi stare sotto i 200€ la x1600xt va bene, se decidi di alzarti sui 220€ circa ci sono la 7600gt e la x850xt che sono abbastanza meglio
6) i master dvd + o - sono tutti uguali, prendi qualcosa che stia sotto i 50€
ManueleV
16-03-2006, 12:17
perchè le nuove sk video richiedono molta energia e buoni amperaggi sulla linea dei +12v
Mmmm... interessante. Quali sono i parametri tecnici da valutare? Cioe', per esempio l'LC power 550 vedo che ha queste (http://www.teknobazar.it/shop/popup_image.php?pID=43&image=1&osCsid=0e1134c7024780227955d8ba9695dc6a) caratteristiche, quali sono quelle su cui valuto la bontà o meno dell'alimentatore?
O meglio, che valori deve avere la linea dei +12V?
Spero di non ammorbare troppo con le mie domande,
Manuele
Dr House
16-03-2006, 12:58
Mmmm... interessante. Quali sono i parametri tecnici da valutare? Cioe', per esempio l'LC power 550 vedo che ha queste (http://www.teknobazar.it/shop/popup_image.php?pID=43&image=1&osCsid=0e1134c7024780227955d8ba9695dc6a) caratteristiche, quali sono quelle su cui valuto la bontà o meno dell'alimentatore?
O meglio, che valori deve avere la linea dei +12V?
Spero di non ammorbare troppo con le mie domande,
Manuele
un buon valore è più di 20A sulla linea +12V, poi bisogna fare attenzione che alcuni ali hanno 2 o più linee del +12V, tipo 15A e 16A, in quel caso conviene che la somma delle linee sia superiore a 30A.
LC power 550W per esempio è uno di questi:
Ampere sui 12v 18 A + 16 A ( 2 canali 12 V )
piottocentino
16-03-2006, 13:11
nn sono male i voltaggi dell'lcpower, certo poi se vai su enermax ocz tagan saranno ancora meglio, ma per 60 euro o giu di li è molto buono...
di un buon alimentatore si guarda il wattaggio, gli amperaggi sui canali, se ha il pfc attivo, meglio se ha due linee 12v, e deve avere possibilmente tutte le connessioni così eviti l'uso di adattatori...tipo alimentazione sata, pciexpress etc.. ;)
comunque c'è un'ottima guida suglio alimentatori nella sezione "case alimentatori..." :)
ManueleV
16-03-2006, 17:06
un buon valore è più di 20A sulla linea +12V, poi bisogna fare attenzione che alcuni ali hanno 2 o più linee del +12V, tipo 15A e 16A, in quel caso conviene che la somma delle linee sia superiore a 30A.
LC power 550W per esempio è uno di questi:
Ampere sui 12v 18 A + 16 A ( 2 canali 12 V )
nn sono male i voltaggi dell'lcpower, certo poi se vai su enermax ocz tagan saranno ancora meglio, ma per 60 euro o giu di li è molto buono...
di un buon alimentatore si guarda il wattaggio, gli amperaggi sui canali, se ha il pfc attivo, meglio se ha due linee 12v, e deve avere possibilmente tutte le connessioni così eviti l'uso di adattatori...tipo alimentazione sata, pciexpress etc.. ;)
comunque c'è un'ottima guida suglio alimentatori nella sezione "case alimentatori..." :)
Grazie mille ad entrambi.
A questo punto mi rimane irrisolta un'unica domanda che ripropongo, poi prometto che faccio da solo ;)
Di schede video x1600xt ne ho trovate un'enormità, anche con prezzi sensibilmente differenti. Sapphire ATI, Sapphire Radeon, Club 3D, Asus... c'è modo di orientarsi? :-) (e stesso discorso per le x850xt)
piottocentino
16-03-2006, 17:24
dipende dalle marche dal bundle etc, sostanzialmente la scheda è la stessa... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.