PDA

View Full Version : HD caduto da 50 cm... rilevato ma non inizializzato...

zappy
15-03-2006, 17:15
un vecchio disco seagate da 20 gb con dati "multimediali" :D mi è caduto (spento, non acceso!) da un'altezza di circa 50 cm dietro un mobile ed in mezzo ad un groviglio di cavi.

provando a collegarlo viene visto dalla mb (anche se ci mette un tempo relativamente lungo), ma l'avvio di win (da un altro disco ovviamente) si blocca sulla schermata nera col logo e la barra blu o anche prima. Un linux che ho su si blocca anche lui piuttosto a lungo (minuti) e poi riprende molto lentamente dicendo Buffer I/O error on hda e poi qualcosa a proposito di settori con problemi (illeggibili? nn ricordo) a partire dallo 0, poi ripete
Buffer i/o error.....blabla sector 1
Buffer i/o error..... sector 2
Buffer i/o error..... sector 3
ecc il tutto con estrema lentezza, x cui ho resettato al settore 5.

sia con win che con lin in questa situaz di stallo la luce dell'hd sul case rimane fissa x tutto il tempo. staccando l'hd guasto (?) tutto è normale.
si sentono cmq i piatti che girano, ma pare impossibile avviare qualunque so dall'altro hd

guasto al braccetto porta testine o all'elettronica? contatti tra il pcb e l'attuatore delle testine e/o le testine staccati?
possibile che un hd "secondario" impedisca l'avvio del so?
vi viene in mente qualcosa da fare/controllare sull'hd defunto x resuscitarlo, anche a costo di perdere i dati?
idee pareri consigli...

graz:)

gabriweb
15-03-2006, 17:33
guasto al braccetto porta testine?

Bingo. Hai poche speranze...Anche se la speranza è sempre l'ultima :D

Cerca di usare i tools della casa produttrice per rilevare i dati di analisi ma credo ci sia ben poco da fare....

MM
15-03-2006, 22:13
possibile che un hd "secondario" impedisca l'avvio del so?

Possibilissimo; succede spesso

vi viene in mente qualcosa da fare/controllare sull'hd defunto x resuscitarlo, anche a costo di perdere i dati?
idee pareri consigli...

graz:)
Mi viene in mente che se ti servissero un paio di calamite potenti, potresti smontarlo ;)

zappy
15-03-2006, 22:58
Bingo. Hai poche speranze...Anche se la speranza è sempre l'ultima :D

Cerca di usare i tools della casa produttrice per rilevare i dati di analisi ma credo ci sia ben poco da fare....
però è strano... capisco se i piatti sono in rotazione ma quando è spento le testine sono già parcheggiate sulla superficie del disco... come fa a rompersi qualcosa?? :confused:

zappy
15-03-2006, 23:03
- Possibilissimo; succede spesso

- Mi viene in mente che se ti servissero un paio di calamite potenti, potresti smontarlo ;)
- ah. per fortuna nn m'era mai capitato :)
- beh, si se non riesco a resuscitarlo lo smonto si... i piatti sono veramente estetici come paraluce :D ammesso che una volta aperto il danno sia visibile e facilmente ripristinabile, quanto "vive" acceso all'aria?
ciao :)

MM
16-03-2006, 07:35
- beh, si se non riesco a resuscitarlo lo smonto si... i piatti sono veramente estetici come paraluce :D ammesso che una volta aperto il danno sia visibile e facilmente ripristinabile, quanto "vive" acceso all'aria?
ciao :)

Per riportare una battuta sentita tempo fa: "Regge quanto un gatto sull'Aurelia" :D

Non esistono danni riparabili da noi comuni mortali e un disco aperto è comunque condannato a morte

zappy
16-03-2006, 09:35
- Per riportare una battuta sentita tempo fa: "Regge quanto un gatto sull'Aurelia" :D
- Non esistono danni riparabili da noi comuni mortali e un disco aperto è comunque condannato a morte
- LOL bellissima :D :D
- beh, ne ho visti di aperti e smontati ma mai agito di persona. non ho idea di che tipo di danno si possa determinare per un urto da spento (acceso si, immagino che la botta che danno le testine su un piatto a 5400 giri/min sia catastrofica x il piatto e per le teste).
da fermo ho idea che il braccetto possa spostarsi dalla posizione di parcheggio e sbattere contro il perno centrale o raspare l'area dati (forse con danni abbastanza limitati, sisto che il piatto è fermo), eventualmente cadendo poi giù dal piatto (nn ho idea dela resistenza allo spostamento del braccetto... è uno scenario plausibile?)
ho anche l'impressione che il tempo di spin-down sia molto rapido, segno di attriti anomali.
oppure potrebbe solo essersi solo smosso qualche connettore interno e/o fra il pcb esterno e la meccanica interna :). molto dipende da come ha battuto l'unità, cosa che stupidamente nn ho constatato prima di tirarlo su dal buco dove era caduto.

nota di colore:
visto che nn si avviava come descritto sopra, l'ho leggermente scosso da acceso e la rotazione dei piatti si è arrestata per poi ripartire dopo il reset del pc. presumo sia una caratteristica di sicurezza dell'unità x evitare danni ai dati :)

zappy
16-03-2006, 09:41
un disco aperto è comunque condannato a morte
causa polvere, vero? se si accumula sul piatto e quindi poi sulla testina immagino di si... come x i vecchi vinile... particelle + grandi potrebbero sbatacchiare in giro x l'unità anche se la forza centrifuga dovrebbe eliminarle rapidamente dal piatto (l'unità ha singolo piatto a 2 facce)
se si riesce a farla depositare sotto e tenerla fema lì con uno strato di materiale colloso forse... :D

zappy
16-03-2006, 11:17
http://www.hardwaresecrets.com/article/177
viste interne di un hd (maxtor?)
dalle foto si vede anche un contrappeso, a che serve?!?
interessante notare la presenza di un filtro aria.

MM
16-03-2006, 12:34
Contrappeso?
Forse ti riferisci alle foto della pagina 5
E' il blocco dell'attuatore che tramite una bobina stretta tra due potentissime calamite, gestisce lo spostamento dei bracci delle testine
Il tutto ruota intorno ad un perno

Firedraw
16-03-2006, 12:44
Mi sa che gli puoi dire addio.

OT ho un problema simile, nn mi è caduto ma le testine sono partite cmq........ però prima di riportarlo in garanzia volevo sapere se c'è un modo per cancellare i dati dai piatti.......

MM
16-03-2006, 12:45
causa polvere, vero? se si accumula sul piatto e quindi poi sulla testina immagino di si... come x i vecchi vinile... particelle + grandi potrebbero sbatacchiare in giro x l'unità anche se la forza centrifuga dovrebbe eliminarle rapidamente dal piatto (l'unità ha singolo piatto a 2 facce)
se si riesce a farla depositare sotto e tenerla fema lì con uno strato di materiale colloso forse... :D

La polvere che si deposita, quella che vedi è già di dimensioni sproposotate rispetto alla distanza disco/testina
Il pulviscolo atmosferico stesso, che non vedi, è deleterio
Non si tratta di forza centrifuga o meno (che non so quale effetto potrebbe avere su particelle così piccole) ma del fatto che sporcare la testina significa rovinarla e/o produrre graffi sul disco (e quando parlo di graffi non mi riferisco a qualcosa di visibile, nemmeno con una lente)
Tieni conto che, proprio per controllare la "rugosità" della superficie dei piatti, anni e anni fa fu inventato il microscopio elettronico a scansione, poiché gli strumenti ottici non erano in grado di arrivare a simili precisioni

zappy
16-03-2006, 17:12
Contrappeso?
Forse ti riferisci alle foto della pagina 5
E' il blocco dell'attuatore che tramite una bobina stretta tra due potentissime calamite, gestisce lo spostamento dei bracci delle testine
Il tutto ruota intorno ad un perno
http://www.hardwaresecrets.com/imageview.php?image=1432
no mi riferivo al parallelepipedo in basso a sinistra...:confused:

zappy
16-03-2006, 17:18
Tieni conto che, proprio per controllare la "rugosità" della superficie dei piatti, anni e anni fa fu inventato il microscopio elettronico a scansione, poiché gli strumenti ottici non erano in grado di arrivare a simili precisioni
capisco...
peccato mi facevano comodo 20gb x trasporto o x backup :(

zappy
29-04-2006, 18:20
MITICO!!!
il disco in questione giaceva abbandonato in un cassetto x alcuni mesi, in attesa di provare a smontarlo.
ieri l'ho ricollegato ed HA FUNZIONATO senza problemi!!!
Prima di riattaccarlo l'ho leggermente scosso (e si sentivano rumorini tipo clack); poi gli ho impresso delle rotazioni (ruotando il polso) nel senso di rotazione dei piatti ed infine (ipotizzando che le testine non fossero correttamente parcheggiate) dei movimenti per spingerle a fondo corsa al centro dei piatti (ed si sono sentiti dei rumori come di un leggero soffio acuto).
tutti gesti inutili? boh, forse.
Fatto sta che ho potuto recuperare i files e dopo scandisk e test coi seatool non sono rilevati errori e/o danni.
Ottima Seagate :)

xam8re
18-05-2006, 14:23
ke botta di :ciapet:

tavanic
18-05-2006, 15:19
Stavo per dirti che mi sembrava strano che spento da 50 cm potesse danneggiarsi seriamente.
Comunque c era anche il fatto che non faceva rumori strani.
Ciao

zappy
19-05-2006, 10:02
ke botta di :ciapet:
decisamente :)

zappy
19-05-2006, 10:04
Stavo per dirti che mi sembrava strano che spento da 50 cm potesse danneggiarsi seriamente.
Comunque c era anche il fatto che non faceva rumori strani.
Ciao
si anche a me è parso strano... ma come leggi nei post precedenti anche chi ha + esperienza di rotture propendeva x il guasto...
ed in effetti collegandolo al pc si bloccava o al post, o al riconoscomento dei dischi, o all'avvio di win.
Cmq, tutto è bene quel che finisce bene :)

MM
19-05-2006, 12:32
Adesso abbiamo anche i dischi che dopo un incidente, si prendono pure la convalescenza... :eek:
:D

zappy
19-05-2006, 13:35
Adesso abbiamo anche i dischi che dopo un incidente, si prendono pure la convalescenza... :eek:
:D
+ che altro, si prendorno alcuni giorni prima di resuscitare... nn dimenticare che ha aspettato aprile x rifunzionare :D

Flender76
19-05-2006, 13:56
a me successe con un dmax 8 slim da 30 gb, cadde dal tavolo sulla sedia. Poi il bios lo leggeva e win non lo riusciva a formattare, eseguiva solo la formattazione rapida. Con Hdtune vidi che si erano danneggiati alcuni settori all'inizio del supp magnetico. Allora con power max ho effettuato una formattazione a basso livello, e ho notato che da circa 50 bad cluster ero passato a 30 circa, il disco veniva formattato da win sempre con la sola formattazione veloce. Allora ho reiterato quella a basso livello con powermax e man mano sono sceso a 0 bad cl. Di qui, in win mi ha formattato regolarmente. Disco in uso ancora adesso :D

zappy
19-05-2006, 14:03
a me successe con un dmax 8 slim da 30 gb, cadde dal tavolo sulla sedia. Poi il bios lo leggeva e win non lo riusciva a formattare, eseguiva solo la formattazione rapida. Con Hdtune vidi che si erano danneggiati alcuni settori all'inizio del supp magnetico. Allora con power max ho effettuato una formattazione a basso livello, e ho notato che da circa 50 bad cluster ero passato a 30 circa, il disco veniva formattato da win sempre con la sola formattazione veloce. Allora ho reiterato quella a basso livello con powermax e man mano sono sceso a 0 bad cl. Di qui, in win mi ha formattato regolarmente. Disco in uso ancora adesso :D

a me fa strano che il mio seagate prima abbia dato segni di morte totale, e poi abbia ripreso ad andare senza nessun danno rilevato dai seatool.... boh. cmq va benissimo così :)