View Full Version : [Newbie] Palm OS e usabilità
Cecilia76
15-03-2006, 16:03
Salve a tutti,
ho intenzione di acquistare un PDA con sistema Palm OS. Il mio obiettivo principale è scrivere delle applicazioni che girino sul PDA ma vorrei sapere a che grado di usabilità è il sistema operativo, ovvero:
1. Si possono vedere DivX usando software freeware/opensource?
2. Si possono ascoltare MP3?
3. Acrobat Reader o simile esiste per Palm?
4. C'è un browser per il file system integrato?
5. Esistono software per la navigazione GPS?
6. Il livello di usabilità è affine a quello di PocketPC?
Scusate la niubbaggine delle domande ma vengo da un Axim X3 con Windows Pocket PC che ho usato molto poco.
Cec.
1)si cn palm os 5
2)si cn palm os 5
3)si
4)nn credo, fino al palm os 4 no
5)si
6)un po inferiore se provieni da windows
Cecilia76
15-03-2006, 16:20
Grazie per le risposte.
Tu dici quindi che non è possibile visionare i file che ci sono sulla memoria o sulla scheda con un software tipo explorer?
Ad esempio, se inserisco una SD di una nikon non posso vedere le foto che ci sono?
Ho intenzione di acquistare un Tungsten TX: pensi che sia un buon PDA? Ha una buona batteria? Il futuro di Palm OS è molto incerto?
Scusami le domande ma non so proprio nulla!
Zephon_Soul
15-03-2006, 16:38
Grazie per le risposte.
Tu dici quindi che non è possibile visionare i file che ci sono sulla memoria o sulla scheda con un software tipo explorer?
Ad esempio, se inserisco una SD di una nikon non posso vedere le foto che ci sono?
Ho intenzione di acquistare un Tungsten TX: pensi che sia un buon PDA? Ha una buona batteria? Il futuro di Palm OS è molto incerto?
Mi sa che nella domanda hai parlato di "file system" in maniera "ingannevole" :D
Come tutti i palmari anche quelli con PalmOS hanno dei file explorer di base integrati nel SO (+ o - discutibili).
Il Tungsten T|X ce l'ha mio fratello, a me piace molto e mi pare un buon PDA, anche se ha qualche lacuna (singolo slot memory card che legge solo SD in primis, pulsante d'accensione/standby un po' scomodo, processore non proprio al top, e manca il microfono). Esteticamente è molto bello e la batteria ha una durata superiore alla media degli altri palmari attualmente in commercio con le batterie in dotazione (non vorrei dire una castroneria, ma il mio che è uno di quelli che dura meno ed arriva fino a 3h max di uso continuativo, più o meno la media dovrebbe aggirarsi tra le 4-5h max, mentre il T|X dovrebbe farne 6-6,5h).
Grazie per le risposte.
puoi vedere i files nel palmare cn programmi appositi, per quanto riguarda i file d sistema non credo si possano vedere
sparpacellone
16-03-2006, 07:22
io ti parlo della mia esperienza con il sony clie th55 (palmos 5)
si con programmi tipo tcpmp
http://tcpmp.corecodec.org/about
come sopra
con il clie ti danno già PicselViever quindi non devi comprare niente
con il clie c'è cliefiles
sul clie gira perfettamente tomtom5 con antenna bluetooth (io sto usando una nemerix 16ch)
ho avuto a che fare poche volte con i pocketPC comunque il livello di usabilità è molto buono e intuitivo anche per un utente windows
ciao
Cecilia76
16-03-2006, 08:08
puoi vedere i files nel palmare cn programmi appositi, per quanto riguarda i file d sistema non credo si possano vedere
Grazie a tutti!!
Non intendevo vedere i file di sistema (system files) ma il "sistema dei file" (file system ovvero l'organizzazione del disco in cartelle ma credo di aver capito che lo stesso OS fornisce un equivalente di Explorer.
Per programmare su Palm qualcuno sa qualcosa. Avevo sentito parlare di una Palm OS Suite...
CEC.
Grazie a tutti!!
Non intendevo vedere i file di sistema (system files) ma il "sistema dei file" (file system ovvero l'organizzazione del disco in cartelle ma credo di aver capito che lo stesso OS fornisce un equivalente di Explorer.
Per programmare su Palm qualcuno sa qualcosa. Avevo sentito parlare di una Palm OS Suite...
CEC.
Per la gestione dei file io utilizzo l'accoppiata Filez + SuperUtility e non ho mai avuto problemi.
Per programmare hai sentito bene, oltre a soluzioni commerciali tipo Codewarrior esiste un'ottima soluzione free messa a disposizione direttamente da PalmSource: PODS (Palm OS Developer Suite). QUI (https://www.developerpavilion.com) trovi sia i download sia alcuni tutorial. Ti verrà chiesta una registrazione gratuita.
Inoltre, proprio ieri ho trovato un sito che mette a disposizione dei tutorial di base, guarda QUI (http://mobile.eric-poncet.com/palm/tutorial.html)
ma il tom tom è lo steso per i pocket pc o serve una sua versione?
il software é lo stesso ma é la versione per Palm, Un po' come dire Office per Windows e per Mac ;)
sparpacellone
16-03-2006, 12:59
le mappe sono le stesse... cambia solo l'eseguibile
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.