PDA

View Full Version : [VLOS-Gentoo] montare partizione windows vfat

CryLuk
15-03-2006, 15:24
Ciao a tutti,
sono nuovo in linux e non ho ancora mai fatto (ne so come fare) alcune operazioni fondamentali, come ricompilare un kernel, attivare moduli e nemmeno installare programmi da sorgente.

Tuttavia, ho provato svariate distribuzioni (tra cui anche suse, fedora, mandriva, fuss, fox) fermandomi per un po' su Debian sarge. Adesso ho fatto una scelta ed č VLOS: che mi permette di avere una Gentoo con una installazione facile (quindi saltando la compilazione del kernel). E' molto meglio di Debian in termini di reattivitā e Yukiyu (GUI per portage) assomiglia a synaptic per facilitā d'uso.

PROBLEMA
Devo montare una partizione windows VFAT.

1) Con "fdisk -l" ho scoperto che č la "/dev/hdb7".
2) Ho creato il mount-point con una nuova cartella "/mnt/scambio".
3) Ho aggiunto la seguente riga al file "/etc/fstab": /dev/hdb7 /mnt/scambio vfat defaults,umask=777 0 0

Non ne vuole sapere. Se da terminale digito "mount -t vfat /dev/hdb7 /mnt/scambio" mi dice che o č giā montato oppure č occupato.

Che devo fare? Ho paura che nel kernel non sia attivo il supporto a VFAT.

AIUTO!!!

VIPER
15-03-2006, 15:48
Io ho attivato la partizione con lo uid ed il gid del mio user:

/dev/hdb7 /mnt/scambio vfat uid=1000,gid=1000 0 0

:stordita:

CryLuk
15-03-2006, 16:27
Prtroppo non va. Ma tu usi la stessa mia distribuzione?

Dcromato
15-03-2006, 17:19
Io usavo Vlos tempo fa ma se devo essere sincero č troppo modificata per poi riportarla a una Gentoo, prova Kororaa che fra l'altro riconosce comodamente tutte le partizioni che hai e non ha alcxun tipo di problema.

CryLuk
15-03-2006, 18:25
:mc: non riesco proprio a capire il motivo.

Come posso vedere se il kernel supporta VFAT?

Ciao Dcromato, ho dato un'occiata a Kororaa, ma per adesso voglio insistere un po' con VLOS.
Quando usavi VLOS hai avuto problemi a montare partizioni windows?

Dcromato
15-03-2006, 19:14
:mc: non riesco proprio a capire il motivo.

Come posso vedere se il kernel supporta VFAT?

Ciao Dcromato, ho dato un'occiata a Kororaa, ma per adesso voglio insistere un po' con VLOS.
Quando usavi VLOS hai avuto problemi a montare partizioni windows?

Ho avuto anche problemi a installarla in comproprietā su sistemi con Win su partizioni NTFS perchč insisteva a volremi creare una nuava tabella. e poi Yukiyu č un bel bidone, continuava a saltare.Se poi vuoi usare la distro come una gentoo ci sono un sacco di file e configurazioni da eliminare, roba che con Kororaa/Gnororaa non succede.Per le partizioni prima sarebbe meglio montarle come default e poi modificare fstab, poi riavvii e vedi se va bene.