View Full Version : Che differenza c'è in termini di prestazioni e stabilità tra dual cpu e dual core?
Come da topic, ci sono reali differenze? Rispetto al prezzo cosa conviene di più?
grazie
Don Quitter
15-03-2006, 18:07
Penso dipenda soprattutto dall'utilizzo.
dragonheart81
15-03-2006, 18:14
Bella domanda mha IMHo credo siano identiche pressapoco o no!?!Alla fine 2 cpu con core singolo o una cpu con doppio core le prestazioni ragionando cosi dovrebbero essere similari!
aLLaNoN81
15-03-2006, 18:35
Io credo che il dual cpu sia un pochettino più stabile visto che i core vengono raffreddati singolarmente, ma a parte questo non credo vi siano differenze rilevanti...
Penso sia + performante il dual cpu che il dual core, ma aspetto qualche asseblatore di server :D
dragonheart81
15-03-2006, 18:56
Io ho fatto questo ragionamenti che alla fine i processori sono sempre 2 uniti o divisi....per cui non so se ci siano tangibili differenze....concordo per attendere risposta da un assemblatore di server :D
Mi dicono dalla regia che un sistema dual-cpu smista il carico per ogni cpu prima di arrivare alle cpu stesse (dovrebbe essere la scheda madre che indirizza i dati al primo o al secondo processore). In un sistema dual core lo smistamento avviene in un secondo tempo, nella cpu, quindi dovrebbe essere meno performante.
Mi hanno pure detto che ora come ora le cpu dual core sono il futuro perchè costano molto meno (l'intero sistema poi non ne parliamo), vanno quasi uguali e infine c'è più compatibilità di software. Sembra infatti che non ci sia un' ottimizzazione "comune" da poter applicare sia a sistemi dualcore che dualcpu. Ne servono 2 diverse.
QUesto è quello che sono riuscito a trovare :D
ma potrebbero anche essere fregnate asd
whitedavil
16-03-2006, 11:25
Mi dicono dalla regia che un sistema dual-cpu smista il carico per ogni cpu prima di arrivare alle cpu stesse (dovrebbe essere la scheda madre che indirizza i dati al primo o al secondo processore). In un sistema dual core lo smistamento avviene in un secondo tempo, nella cpu, quindi dovrebbe essere meno performante.
Mi hanno pure detto che ora come ora le cpu dual core sono il futuro perchè costano molto meno (l'intero sistema poi non ne parliamo), vanno quasi uguali e infine c'è più compatibilità di software. Sembra infatti che non ci sia un' ottimizzazione "comune" da poter applicare sia a sistemi dualcore che dualcpu. Ne servono 2 diverse.
QUesto è quello che sono riuscito a trovare :D
ma potrebbero anche essere fregnate asd
in linea di massima è cosi, poi bisogna calcolare che nel dualcpu hai la ram dedicata ad ogni cpu e invece nel dualcore è in comune e in piu nel dualcpu la ram è pure ECC mentre nel dualcore sono le normali ddr,il dualcore dalla sua ha il prezzo e compatibilità che i dual cpu non hanno, con un dualcpu ti serve la mobo con 2 soket, 2 cpu, ram ECC e tutto cio che ne concerne. Il dualcore basta che monti una mobo 939/775, 1 cpu e ram normale...
piottocentino
16-03-2006, 13:53
per il prezzo sicuramente dual core... per le prestazioni soprattutto in ambito professionale il dual processor si sente ;)
per il prezzo sicuramente dual core... per le prestazioni soprattutto in ambito professionale il dual processor si sente ;)
In che ambiti professionali scusa?
Siccome mi hanno chiesto dei consigli su che configurazione preferire per una macchina che andrà a fare cad 3d spinto + un software di calcolo, qualche info in più mi farebbe comodo.
Esistono comparative sull'argomento?
se il paragone e tra 2 core/2 cpu le prestazioni sono allineate
e ovvio che il dual cpu e molto piu stabile del duall core ma non per la CPU in se ma per la diversa gestione della Ram di sistema e per l uso ( come ti ha accennato whitedavil) delle RAM ECC
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.