PDA

View Full Version : Aiuto Drivers Nvidia su Ubuntu Dapper

YellowT
15-03-2006, 14:51
Sono finalmente riuscito ad installare dapper e tutti i programmi che mi servivano (o quasi).
L'unica cosa sono i drivre Nvidia. Ho una 6600GT PCI Express. Sono andato sul sito Nvidia e ho scaricato gli ultimi per AMD64 (ho un sempron 64 bit).
Al che ho chiuso X e li ho installati. Si sono compilati sul mio Kernel e quando ho fatto ripartire X tutto sembrava andare correttamente.

Al primo riavvio però ho avuto una scchermata blu con una sfilza di errori che terminano con "No screens Found". Se vi servono vi do altri particolari (perchè di testo ce n'era tanto) ma instanto posso dirvi che:

-quando ho visto che x non si avviava ho installato varie cose per nvidia dal apt, talmente tante che non ricordo nemmeno quali
- se in xorg.conf sostituisco il driver "nvidia" con "nv" tutto riprende a funzionare regolarmente. nello stesso file ho messo in load il modulo Glx e commentato gli altri due che andavano tolti.

Non ho trovato nulla in rete. Che posso fare?

YellowT
15-03-2006, 15:16
Metto qualche dettaglio in più: quando cerco di far partire x (startx) con il driver Nvidia viene fuori questo:

Dice che io ho l'Nvidia kernel module 1.0.7174 ma che il modulo X è 1.0.8178 (che poi è la versione del driver.
Un po sotto: sono statio trovati dei monitor ma nessuno ha una configurazione usabile. No screens found.

Come faccio ad avere la stessa versione tra modulo kernel e modulo X? Devo aggiornare il modulo del kernel o cercare il giusto driver Nvidia?
Mi spiegate per favore?

TNX :)

VIPER
15-03-2006, 15:55
Sembra che si risolva così:

Reason was a kernel module named cpad , located in /lib/modules/2.6.15-18-686/kernel/drivers/input/cpad/cpad.ko

What i did was to rename 'cpad.ko' to 'cpad.ko-gotcha' to prevent it's loading by the system

Cmq prima di tutto leggi qui:

http://www.ubuntuforums.org/showthread.php?t=144680&highlight=nvidia+driver

Ciauuzz :cool:

YellowT
15-03-2006, 16:23
Ho provato a cambiare nome a quel file ma mi da sempre errore mentre cerco di modificarlo. faccio

rename cpad.ko cpad.ko-gotcha

e ottengo sempre un errore. Possibile che sti driver non vogliano funzionare??
Aiuto!

Ciocco@256
15-03-2006, 22:42
prova

sudo mv cpad.ko cpad.ko-gotcha

(se non ricordo male rename non esiste proprio come comando...ma non vorrei dire fesserie).

Cmq con le beta un po' di sbattimento bisogna metterlo in preventivo!

ps: mv sta per move