PDA

View Full Version : ma activesmart funziona sul raid0 ????


saurodino
15-03-2006, 15:48
come da oggetto avendo due seagate da 80 Gb in raid 0 su un silicon image integrato su msi k8n diamond, non mi fa visualizzare molte info.
grazie delle rispo :)

saurodino
16-03-2006, 07:54
:mc:

Marco71
18-03-2006, 10:27
...anche se non sono un moderatore...o meglio provo...
"Active S.M.A.R.T" come la totalità dei programmi di interfaccia con il sottosistema S.M.A.R.T presente nella totalità degli hard disk in fattore di forma da 3.5 e 2.5 pollici, riceve informazioni (poche e non precise) filtrate dal controllore R.A.I.D.
Purtroppo solo per alcuni modelli di controller 3Ware ci sarebbe la possibilità di avere una qualche "speranza" di utilizzo almeno di smartmontools (da linea di comando).
Il fatto è che i costruttori di ctrl R.A.I.D non hanno mai dovuto aderire a standard di alcun tipo per la implementazione della conversione dei comandi S.M.A.R.T A.T.A con il risultato che o non si hanno informazioni o se nè hanno poche citrca lo stato di "salute" delle unità poste "dietro" il controllore.
Anche la stessa Intel con i R.A.I.D basati su ICH5R ha lo stesso problema.
In ciò c'è una forte analogia con ciò che è accaduto per tutte le "richiusure" destinate ad accogliere hard disk in box esterni con interfaccia FireWire oppure U.S.B.
Nessuno nemmeno nomi blasonati che sui loro prodotti pongono etichette "eteree" con diciture del tipo "Made by...", "Designed by...", per queste ultime, hanno mai sollecitato l'industria dei semiconduttori allo scopo di costruire dei circuiti integrati "bridge" U.S.B<->A.T.A (ad esempio) con il supporto al set di comandi S.M.A.R.T oltre alla possibilità di spegnimento "davvero sicuro" degli hard disk...
Mai sentito il "botto" del gruppo testine quando viene spento uno dei famigerati box suddetti ?
Io ogni volta che lo sento, scaglio automatica maledizione verso ignoti...
Grazie.

Marco71.

saurodino
18-03-2006, 13:28
Ti ringrazio sei stato preciso e gentile :)
Alla prox :D