PDA

View Full Version : Appello a tutti i possessori del "mitico" Asus LK8470

Gheorghe
15-03-2006, 12:59
Ciao a tutti,
dopo 2 anni di ottimo servizio il mio pc ha iniziato a dare i primi segni di cedimento e chiunque mi possa aiutare è benvenuto nella discussione!

SINTOMI: credo che sia la scheda video. Dopo un po' dall'accensione l'immagine sullo schermo diventa completamente verde nel senso che quasi tutti i pixel (a mo di striature) diventano verdi, o rossi a volte, in modo da rendere illeggibile o irriconoscibile tutto ciò che c'era sullo schermo.
La frequenza dell'evento prima era veramente bassa (una volta al mese) e ora è inivitabilmente peggiorato al punto che ogni mezz'ora devo mettere in stand-by il pc e riavviare. Questo infatti ho scoperto che basta a ripristinare l'immagine (non sempre perfettamente) oltre naturalmente allo spegnere il pc.

La mia domanda è questa: che faccio?

Tenuto conto che il pc è vecchiotto ormai, ma che comunque vorrei farlo continuare a funzionare per darlo a mia sorella, ho pensato a

1) trovare il pezzo e sostituirlo? ma la scheda video su questo asus (radeon mobility m6 da 16mb) o nel caso la scheda madre si potrebbe sostituire? e poi dove potrei trovare i pezzi (scheda madre o scheda video)?

2)mandarlo all'asus? ma in questo caso secondo voi c'è la possibilità che me lo aggiustino o che abbiano ancora i pezzi? e poi a che prezzo?

Vi prego :help:

Grazie a tutti
Gio

Neon68
15-03-2006, 13:10
Ma potrebbe essere un eccesso di calore? L'aria e' molto calda in uscita almeno sul mio P3 1133.
Se lo spegni quindi raffreddi poi va...

Il mio ha il problema inverso, se non si scalda non parte! Se caldo funziona bene, ma la prima accensione a freddo da' schermo nero per 5 minuti circa e poi parte.

Smontarlo completamente e' difficile, almeno per me. Pero se riuscissi a levargli un po' di polvere, anche sparando aria nelle ferritoie (occhio a non rompere qualcosa) potresti ottenere un qualche risultato. Nel mio ce n'era tanta.

Ciao.

Gheorghe
15-03-2006, 17:44
Ma potrebbe essere un eccesso di calore? L'aria e' molto calda in uscita almeno sul mio P3 1133.
Se lo spegni quindi raffreddi poi va...
Il mio ha il problema inverso, se non si scalda non parte! Se caldo funziona bene, ma la prima accensione a freddo da' schermo nero per 5 minuti circa e poi parte.
Smontarlo completamente e' difficile, almeno per me. Pero se riuscissi a levargli un po' di polvere, anche sparando aria nelle ferritoie (occhio a non rompere qualcosa) potresti ottenere un qualche risultato. Nel mio ce n'era tanta.

Ciao.

Grazie x la risposta innanzitutto.
Credo che non sia il troppo calore (che cmq è parecchio), perchè questo inconveniente avviene anche dopo pochi secondi dall'accensione del pc!
E' "os-indipendent" poichè avviene sia sotto windows che linux.
Per la polvere: l'ho già aperto e pulito più di una volta, e poi non credo possa dare questo tipo di problemi.
C'è qualcuno che ha idea di come posso risolvere? :help: :help: :help: :help:
G