PDA

View Full Version : problema con la cpu


tempesta23
15-03-2006, 12:52
allora, vi espongo il mio problema:
avevo il pc po' incasinato e aspettavo solo ke mi arrivassero la skeda video nuova, l'alimentatore e le ram prima di formattare. un giorno accendo il pc e nella skermata dove c'è scritto ke cpu ho, i vari hard disk ecc (dove si skiaccia CANC x entrare nel bios) mi dice:

CPU is unworkable or has been changed - Please recheck the CPU SOFT MENU

poi ho formattato pensando ke si risolvesse il problema xkè causato dai vari casini ke aveva il pc ma mi dice ancora la stessa roba.
il papà di un mio amico ha detto ke probabilmente c'è da aggiornare il bios e mi ha dato una nuova pila da cambiare nella skeda madre. l'ho cambiata ma nn è successo nulla. è rimasto tutto come prima.

ho kiesto aiuto a dei miei amici e mi hanno detto di togliere la pila e rimetterla dopo almeno un'oretta così da resettare il bios e ke sarebbe andato tutto a posto. fatto anke questo ma nn cambia un fico secco!

infine ho kiesto al papà di un mio compagno e mi ha detto ke la storia della pila è una cazzata. mi ha detto di cercare una specie di "ponticello" sulla skeda madre xkè probabilmente nn fa + contatto. xò questo nn l'ho proprio capito.

il pc in se funziona. cioè posso ascoltare la musica, vedere filmati ecc... una cosa ke ho notato e ke nn mi fa + mettere in standby il pc. è proprio disattivo il pulsante.

nn so ke fare. aiutatemi voi!!

heavymetalforever
16-03-2006, 12:56
il ponticello che intende il tuo amico è il "CLEAR CMOS". In pratica funziona così.

Ci sono 3 pin, normalmente chiude 1 e 2, tu lo devi staccare e metterlo su 2-3, poi accendi il PC. In questo modo tutte le impostazioni del BIOS vengono perse.

Poi rispegni, rimetti il ponticello su 1-2 e in teoria dovrebbe andare tutto.

Il tuo problema è nel BIOS, devi sistemarlo così.

Se quando lo fai ripartire ti dà un CHECKSUM error è normale, ti dirà di entrare nel bios (di solito con f2 o del) tu entra e poi esci salvando, vedrai che va a posto.

Ciao

tempesta23
16-03-2006, 19:19
ho provato a cercare sto clear cmos ma nn l'ho trovato.

in ke zona è della skeda madre? c'è attaccato un cavetto ke devo spostare dall'1-2 e metterlo nel 2-3? oppure è una levetta? ah, ma cos'è un pin?

megthebest
16-03-2006, 20:07
fa come dice heavymetal ... entra nel bios , vai sui paramentri cpu (controlla che la frequenza del procio sia settata bene), poi salva ed esci .. .

non te lo dovrebbe + fare ;)

tempesta23
16-03-2006, 20:17
allora, penso di averlo trovato. ho trovato 3 sprocchi con scritto sotto CMOS1.
nei primi 2 sprocchi c'è un coso di plastica come quello presente sul retro degli hd x mettere in slave, master ecc. io lo sposto nei secondi 2. solo ke quando è nei 2 e 3 nn mi si accende il pc. deve per forza essere nei primi 2.
quando lo rimetto nei primi 2 e accendo mi dice: CMOS checksum error - defaults loaded.

cmq, come faccio a sapere se la frequenza del processore è settata bene?

tempesta23
17-03-2006, 12:40
nessuno sa dirmi dove sbaglio?

megthebest
17-03-2006, 16:09
nessuno sa dirmi dove sbaglio?


avvia windows , scarica il programma everest 2005/2006 , poi lui ti dirà che processore hai , e quali parametri vanno settati ...

entri poi nel bios , ed imposti l'fsb come ti segnalava everest ;)

tempesta23
17-03-2006, 17:01
ok. ce l'ho fatta. nel bios ho cambiato la CPU operating speed e ora nn mi dice + nulla. cmq cos'è l'fsb??

ora rimane un ultimo problemino ke nn è molto importante: nn posso più mettere in standby il pc xkè quando faccio start-->spegni computer il pulsante dello standby è inattivo. come lo sistemo?