View Full Version : Vuoi la fattura? 1 anno di garanzia al posto di 5...
Oggi ho acquistato un hd seagate da 300gb. Seagate ha la garanzia di 5 anni.
Io ho voluto la fattura, ma il negoziante mi ha detto che con la fattura la garanzia scende a un anno!!! :rolleyes:
Vi risulta sia così?
Grazie! :)
SirioU77
15-03-2006, 13:15
onestamente non so dirti, cmq per quello che so io, ai rivenditori che posseggono partita iva (quindi comprano con fattura scaricando in seguito l'iva) x legge viene
dato un anno solo!
i 2 anni sono obbligatori x gli utenti finali detti consumer.
cmq in ogni caso se avresti fatto scontrino avsresti avuto 2 anni in negozio e gli altri 3 anni dalla casa prodruttrice del disco! (ammeso che ne dia veramente 5)
in questo caso hai un'anno in negozio e 4 dalla seagate, dovresti controllare il seriale sul sito!
byez
-SirioU77-
onestamente non so dirti, cmq per quello che so io, ai rivenditori che posseggono partita iva (quindi comprano con fattura scaricando in seguito l'iva) x legge viene
dato un anno solo!
i 2 anni sono obbligatori x gli utenti finali detti consumer.
cmq in ogni caso se avresti fatto scontrino avsresti avuto 2 anni in negozio e gli altri 3 anni dalla casa prodruttrice del disco! (ammeso che ne dia veramente 5)
in questo caso hai un'anno in negozio e 4 dalla seagate, dovresti controllare il seriale sul sito!
byez
-SirioU77-
Il negoziante mi ha detto un anno alla casa e poi basta...
Cmq, quale seriale devo controllare?
SirioU77
15-03-2006, 14:12
Il negoziante mi ha detto un anno alla casa e poi basta...
Cmq, quale seriale devo controllare?
azzata...il negoziante x legge è tenuto a darti come minimo un anno, se hai fatto lo scontrino anche 2!
dopo i 2 anni se il disco ha ancora garanzia va spedito in RMA alla seagate! a tue spese, ma entro il primo anno è sicuro che ci deve pensare il negoziante!!!
x eventuali chiarimenti ti consiglio di leggeti la faq sulle garanzie dei dischi
qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623889
sul sito della seagate ci dovrebbe essere spiegato tutto, pure dove si trova il numero seriale! (cmq sta stampato sul disco)
ciao! ;)
SirioU77
15-03-2006, 14:18
opss...ancora i mod devono aggiornare la guida...cmq eccoti il sito
http://www.seagate.com/support/service/ ;)
ho acquistato dei componenti e io negoziante mi ha detto che con fattura c'era un anno di garanzia, mentre con scontrino 2
DankanSun
15-03-2006, 15:07
per legge è cosi ma c'è chi ti da 2 anni anche con fattura, cmq 1 anno con fattura è per legge, diversamente ti fanno un favore oppure hanno una diversa politica aziendale :)
Grazie a Sirio e agli altri. :)
Scusate ma temo di essere un po' confuso...
La garanzia, in caso di fattura, scende a 1 anno in assoluto (cioè anche presso il produttore) o solo a livello di rivenditore?
Grazie ancora! :)
SirioU77
15-03-2006, 19:31
Grazie a Sirio e agli altri. :)
Scusate ma temo di essere un po' confuso...
La garanzia, in caso di fattura, scende a 1 anno in assoluto (cioè anche presso il produttore) o solo a livello di rivenditore?
Grazie ancora! :)
solo nel caso degli Hard disk (e forse pure le mobo, ma non ne so + di tando) al produttore non gli interessa se sei rivenditore o utente finale, per la garanzia fa solo fede la data di costruzione del disco (non richiedono ne scontrino ne fattura), che puoi appunto controllare dal numero seriale, in alcuni dischi tipo i maxtor ci sta proprio scritta la data di produzione sopra!
la fattura o lo scontrino ti serve x fartelo cambiare dal tuo negoziante, dato che rivolgendoti al produttore le spese di spedizione sono a tuo carico (8€), quelle di ritorno sono a carico della seagate se accettano il disco in garanzia (RMA)
Dal sito di Seagate mi da scadenza garanzia 22-02-2011...
Dal sito di Seagate mi da scadenza garanzia 22-02-2011...
e allora vai tranquillo, Seagate non ti viene a chiedere chi sei e come hai acquistato ;)
per il resto è vero, con fattura 1 anno
Dunque dovrebbe valere anche x Western Digital...
Cmq sia grazie ragazzi! :)
SirioU77
16-03-2006, 00:44
Dunque dovrebbe valere anche x Western Digital...
Cmq sia grazie ragazzi! :)
yes, solo la toshiba non accetta RMA da utenti finali! :(
@MM: che famo? l'aggiungiamo il link dei seagate sulla faq delle garanzie dei dischi?
tanks!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.