PDA

View Full Version : Riscaldamendo WD 2500 JS

alek83
15-03-2006, 11:57
Ciao a tutti! Ho appena acquistato un hard disk da 250GB della western digital,
un WD2500JS SATA2. Mi si presenta però questo problema: andando ad analizzare la temperatura tramite programmi come hddlife o la stessa utility della WD che legge le caratteristiche smart, la temperatura rilevata è di 60 gradi dopo un oretta di lavoro!!! non penso sia normale, no? (tenete conto che l'hard disk tra l'altro è di backup, e quindi ora nn sta assolutamente trasferendo dati perchè ancora non c'ho copiato su nulla..) L'hard disk è situato tra un floppy e un altro hard disk, sempre della WD, da 160GB (il WD1600JS) che però si mantiene su una temperatura molto più bassa (38-42 gradi). Putroppo per come è fatto il case, la "scatoletta" che tiene gli hard disk e il floppy non mi permette di mettere in alto uno dei due hard disk e il floppy in mezzo... suggerimenti??? dovrei forse comprare uno di quei sistemi di raffreddamento, che si infilano tipo rack?? Grazie a tutti!!

P.S.: La temperatura del case si mantiene sotto i 30 gradi, così come la CPU non supera i 31 gradi.. quindi è proprio l'hard disk che si scalda!

Spero in un vostro aiuto!

Alessandro

MM
15-03-2006, 13:03
Essendo chiuso tra i due è possibile che scaldi così
Se il case avesse la predisposizione per una ventola frontale in corrispondenza dei dischi, sarebbe sufficiente
Se tu trovassi delle barrette (tipo quelle del meccano) con le quali fissare il disco sotto il cestello, separato dal resto, senz'altro miglioreresti la situazione

alek83
16-03-2006, 11:31
Ho montato l'hard disk sotto l'altro, a distanza, con due placche metalliche fissate alla scatoletta, proprio di fronte alla ventola... la temperatura rilevata, dopo una copia x mezzoretta di alcuni file, era 78 gradi! effettivamente la temperatura della motherboard si era alzata di 3-4 gradi rispetto alla norma!! Ho letto in giro che le temperature misurate nn sono x nulla affidabili... comunque, nonostante il valore SMART della "Airflow temperature" sia al di sotto del livello di soglia, il test della WD mi dice che è tutto ok.. cosa mi conviene fare? in teoria il disco lavora senza box di raffreddamento, quindi dovrebbe funzionare tranquillamente anche senza quello... magari qualcuno che ce l'ha potrebbe darmi indicazioni!! Grazie!

Alessandro

sindri
16-03-2006, 12:18
IO ho avuto un problema simila al tuo... se guardi in giro per il forum dovresti trovare un paio di thread in cui ho raccontato la mia esperienza.

Alla fine me lo sono fatto cambiare, questo in idle si assesta sui 42° ma devo ancora vedere come si comporta sotto sfrorzo.

MM
16-03-2006, 12:19
Direi che il sensore è sballato, a meno che non siano gradi Fahrenheit
Comunque se tocchi il disco e magari è sopra i 60 gradi lo si sente, eccome ;)

sindri
16-03-2006, 12:25
Concordo con MM anche il mio segnava tipo 60 gradi ma alla fine era solo tiepidino...